lunedì 15 giugno 2015

La regione Calabria stanzia 8 milione di euro per i depuratori dei comuni costieri tra i quali anche quello di Sellia Marina e Simeri Crichi. soddisfazione del sindaco Marcello Barberio




Da troppi anni, verso mezzogiorno, le nostre spiagge vengono aggredite dalla famigerata schiumetta oleosa e nauseabonda, che allontana i bagnanti dalle battigia, che rischia di diventare ricettacolo di sporcizia e di infezioni varie. Il fenomeno si concretizza in molte, troppe realtà, anche là dove i sistemi di depurazione delle acque reflue sembrano funzionare, supportati dalle analisi chimiche e batteriologiche. La crisi generale, poi, ha fatto il resto, col risultato di un calo verticale dell’afflusso turistico nei 114 comuni costieri calabresi, alle prese d’estate con tanti e irrisolti problemi d’accoglienza e di promozione.
Bene ha fatto, perciò, la Giunta Regionale, presieduta dal governatore Mario Oliverio, ad adottare, lo scorso 3 giugno, la delibera n°182, con la quale è stato approvato il programma di efficientamento e rifunzionalizzazione  degli impianti di depurazione delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani ricadenti in 82 comuni costieri, per un importo complessivo di 7,9 milioni di euro, prelevati dai residui dei fondi Fesr 2007/2013.
Il Dipartimento regionale Ambiente e Territorio ha chiesto ai comuni di riportare su apposite schede tecniche sintetiche le criticità e le proposte di soluzione per ogni singolo impianto di depurazione. Simeri Crichi si colloca al quinto posto per consistenza del finanziamento ammesso, che ammonta a 231.000 euro, anche se a fronte di un importo richiesto di 531.150 euro. L’efficientamento degli impianti consentirà di guardare alla stagione balneare alle porte con maggiore ottimismo, con la speranza (o la preoccupazione?) di non dover registrare le criminali iniziative dell’inquinamento dei corsi d’acqua superficiali, vanificando ogni sforzo. A nessuno potrà essere consentito di sversare abusivamente e impunemente acque di fogna o altri inquinanti, in mare, nei fiumi o sul suolo e poi magari gridare camaleonticamente ai ritardi e alle inefficienze dei comuni.
Soddisfazione per il finanziamento è stata espressa dagli amministratori comunali, ad iniziare dal sindaco Marcello Barberio, il quale ha ........
A seguire l'articolo del giornale sul finanziamento ai comuni costieri tra i quali Simeri Crichi e Sellia Marina.
accompagnato passo passo, col preposto ufficio comunale, tutto l’iter procedurale col Dipartimento regionale. Il finanziamento segue quello ben più consistente di 1,5 milioni di euro del 18 maggio scorso per interventi di sistemazione idraulica lungo il fiume Simeri e di ripristino dell’officiosità idraulica nel suo tratto terminale, con fondi Fas 2007/2013. A breve, infine, la conclusione dei lavori relativi al parco ludico a tema, finanziato con fondi Pisl.

                                         riceviamo e pubblichiamo

19 commenti:

  1. domenico dragone - segratelunedì, 15 giugno, 2015

    ma il comune di Zagarise è nella lista dei depuratori che non funzionano?
    abbiamo letto che verrà a Zagarise il presidente Mario Oliviero a inaugurare la compostiera meccanica gli farete vedere anche il depuratore ,gli farete vedere i balconi che sembrano che crollano da un momento all'altro, un balcone è caduto poco tempo fa, gli farete vedere l'amianto che c'è a Zagarise,non andate lontani basta fargli vedere la casa cantoniera, fategli vedere le case mai ultimate con le varie concessioni edilizie con le date di inizio e fine lavori, locali a uso pubblico rispettano le normative di legge? i bagni dei locali le persone con handicap li possono usufruire? Normative per bagni per disabili
    Il decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 14/6/1989 n. 236 fornisce le norme e prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’ accessibilità, l’ adattabilità e e la visitabilità .......ai fini del superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche.

    RispondiElimina
  2. potrebbero iniziare i vigili a verificare i vari bar e i locali pubblici se sono a norma e se i bagni li possono usare anche le persone normali e portatori di handicap, o forse anche quei bagni vengono usati come ripostiglio?

    RispondiElimina
  3. Ma qusnnu si dimetta , chii losinga , citca ma tena pulitu in giru cs e chiinu e lordia

    RispondiElimina
  4. Come dice renzi ,.....chi non sa governare che vada a casa a godersi la pensione. Inutile aspettare la fine del mandato , nessuno lo considera fi fatto , siamo in una situazione di sede vacante, urge un commissariamento Prefettizio.Un territorio devastato , mal curato e mal gestito , sporco pieno di spazzatura . Una vergogna alla decenza

    RispondiElimina
  5. Bello lo stipendio di sindaco.
    Mica male vero
    Perchě non passi quest'argomento , visto che in tv non si parla altro che dei stipendi dei politici.
    Non sembra un argomento da censura ne tantomeno offensivo, ma bensi descrive solo la realtå . Infatti in Italia si fa politica nella quasi totalitå , per garantirsi un reddito.

    RispondiElimina
  6. Ma a msvhinegjha chi lucida a strata quannu a vinn

    RispondiElimina
  7. LE CONSULTE DI QUARTIERE DOVE STANNO???
    PUNTO DEL PROGAMMA ELETTORALE LISTA
    UNIONE CIVICA TRASPARENZA LEGALITÅ

    RispondiElimina
  8. Non ha rispettato un solo punto del progamma elettorale , dopo piů di quattro anni.
    Cosa aspetta a dare le dimissioni!!!

    RispondiElimina
  9. La strada silipetto sta ricrollando !!!!!!!!!?????

    RispondiElimina
  10. La strada che va da vigna grande al portuna russu ě in uno stato di pericolo

    RispondiElimina
  11. Cittadini che ne pensate del AVV. MICHELE GIGLIOTTI candidato alla carica di SINDACO NEL 2016? dite la vostra.Un giovane ONESTO, UMILE DALLA PARTE DELLA LEGALITA',E NON ARROGANTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domenico dragone - segratevenerdì, 19 giugno, 2015

      mi avete chiesto cosa ne penso del candidato Avvocato Michele Gigliotti alla carica di sindaco nel 2016.
      Sono sicuro che sarà il prossimo primo cittadino e gli faccio i miei migliori auguri

      Elimina
    2. IL GRUPPO La RINASCITA A SIMERI CRICHI PROPONE INGEGNERE RODOLFO PERRONE SINDACO 2016.

      Elimina
    3. se si candida l'ingegnere Rodolfo Perrone avrà appoggi sia da dx,sx e centro

      Elimina
    4. si sono sicura che riceverà molti consensi ma un piccolo consiglo--- ing dovete essere più comunicativo sui vari organi di stampa facendo conoscere ogni vostra iniziativa

      Elimina
  12. Perchě non si puo votare prima , si potrebbe con un po di buona volontå , mandarlo a casa giå quest'estate , a farsi i bagnetti al mare .Basta volerlo.

    RispondiElimina
  13. Ci vuole un sindaco che rinunci allo stipendio.Cosi fecendo agirå come un cittadino laborioso.
    Lo stipendio fa distorcere le prerogative e tutte le buone intenzioni.La politica va fatta solo per sevizio civile .I soldi fanno perdere l'essenza stessa della politica.

    RispondiElimina
  14. Ma i pali chi giranu non se li vsnta u sinnacu professora

    RispondiElimina
  15. SIMERI CRICHI DA VIVERE CON AVV. PIERO MANCUSO SINDACO

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico