martedì 23 giugno 2015

Primo premio "Comune TrasparEnte" Il comune di Simeri Crichi si piazza al primo posto nella provincia di Catanzaro. L'importante riconoscimento verrà consegnato giovedi 25 giugno a Lamezia Terme CZ.


Primo premio “Comune TrasparEnte” Al Comune di Simeri Crichi


Giovedì 25 giugno, a Lamezia Terme, in occasione del convegno annuale della società pubblica Asmenet Calabria, sarà consegnato al Comune di Simeri Crichi il “Premio TrasparEnte”, come primo Comune classificato, con 118 punti, della provincia di Catanzaro. Lo scorso anno, il Comune  si era classificato al secondo posto con 99 punti, distanziando diversi altri enti virtuosi, in possesso dei requisiti previsti dalla Bussola della Trasparenza, sito promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di uno strumento per monitorare da parte dei cittadini e degli addetti ai lavori la conformità del sito web del Comune alle linee guida, favorendo una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nelle informazioni on line e il rafforzamento dell’accountability attraverso il controllo sociale o “accesso civico”. In buona sostanza misura e rafforza la trasparenza, la partecipazione e l’accountability dell’Amministrazione, con riflessi importanti per quanto riguarda la prevenzione e il controllo alla corruzione.
Rappresenta, inoltre, una forma di attuazione della legge anticorruzione 190/2012, che vede responsabile dell’Ente Locale la segretaria comunale dott.ssa Carmela Chiellino, mentre responsabile della trasparenza è il dott. Antonio Giulino e responsabile del procedimento il geometra Antonio Prestinaci, in attuazione del regolamento comunale del D.Lgs. 33/2013 di “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Soddisfazione per l’importante riconoscimento è stata espressa dal sindaco Marcello Barberio e dall’amministrazione comunale, soprattutto in tempi di antipolitica e di ingenerose assimilazione a modelli negativi di gestione della.........
cosa pubblica, in tempi di corruzione diffusa ed estesa anche nei gangli della pubblica amministrazione.   
riceviamo e pubblichiamo

9 commenti:

  1. A chii TRASPARENZA mo si simu a posto

    RispondiElimina
  2. In un periodo storico nel quale chi ruba i soldi pubblici viene visto come un soggetto da imitare il riconoscimento dato al comune di Simeri Crichi è un valore aggiunto della lotta dei bravi amministratori che non cedono ai facili ricatti del scambio di voti
    Scalise G.

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI ALL'AMMINISTRAZIONE DI CRICHI! BENE SINDACO!

    RispondiElimina
  4. di questo servizio l'unica cosa bella è la foto

    RispondiElimina
  5. Trasparenza di che cosa?? Non sappiamo.nemmeno uno dei trentasei stipendi che percepiscono i dipendendi vorremmo sapere gli accessori se superanp gli stipendi

    RispondiElimina
  6. Ma i criteri quali sono?
    Sul sito del comune, giusto per la TRASPARENZA non sono mai comparsi gli stipendi piu gli accessori , dei famosi dirigenti o CAPI AREA , giusto per la TRASPARENZA.
    Con quali criteri vengono affidati gli incarichi diretti alle ditte o assimilati , giusto per la trasprenza.
    Giusto oer la trasparenza , qualcuno sa quanto ě stata venduta la ex casa comunale?
    Quanto ě pagata il mezzo spazza e lucida strade e vicoletti nonchě anche piazzette?

    RispondiElimina
  7. ANNI OTTANTA UN MITO!!!!!

    RispondiElimina
  8. Trasparenza di che cosa? Con quale coscienza pubblicate certe cose ,non ne avete diritto x chi soffre oggi la disoccupazione e il pane quotidiano, pensate ogniuno di voi come e perché ha il posto di lavoro nel comune sicuramente non per merito ma x introiti elettorali a discapito di chi lo meritava

    RispondiElimina
  9. Dobbiamo noi cittadini di Crichi , iscriverci ad un corso accelletato sulla TRASPARENZA .Visto che siamo gli unici a non esserci accorti di tutta questa TRASPARENZA .

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico