L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

venerdì 5 giugno 2015

Tre positive notizie per la comunità di Sersale che leggendole porteranno anche un pò di chiarezza

       
Nei giorni scorsi, grazie ad un finanziamento di euro 80.000,00 concesso dalla Regione Calabria, hanno preso il via i lavori di ripristino della viabilità che conduce al sito naturalistico “Valli Cupe”,.
I lavori di sistemazione della viabilità consentiranno di raggiungere agevolmente la località “Raga” e, soprattutto, il sentiero che conduce al Canyon “Valli Cupe”, unico in Italia per caratteristiche geomorfologiche e biodiversità, definito dal naturista belga Bouquet “il segreto meglio custodito d’Europa”.
Il canyon “Valli Cupe”, visitato ogni anno da oltre 30.000 persone, rappresenta uno dei più belli e suggestivi siti naturalistici di Sersale e dell’intera Regione, che deve la sua riscoperta e la sua valorizzazione all’azione del Dr. Carmine Lupia e del Prof. Raffaele Lupia, esperti di sistemi di valorizzazione turistica ed ambientale, e della Cooperativa “Segreti Mediterranei” di Sersale.
Camminiamo insieme verso il futuro !
Nelle foto: alcune immagini dei lavori e del canyon “Valli Cupe”.





                               COMUNICATO POSTAZIONE 118 SERSALE
 In merito alle notizie apparse nei giorni scorsi su ipotetici interventi sulla postazione del 118 di Sersale sulla stampa provinciale, anche su iniziativa di personaggi politici locali in cerca di visibilità che cercano di creare ingiustificati allarmismi (senza fornire riscontro documentale), con il malcelato obiettivo di accreditare meriti (così come sta avvenendo, in modo “ridicolo” per la vicenda della ripresa dei lavori della strada “Sersale-Cropani) che non hanno e che mai avranno per servizi di fondamentale importanza per la nostra comunità, come la postazione del 118 medicalizzata 24/24, ottenuta dall’amministrazione comunale di Sersale a guida Vera Scalfaro che ha messo a disposizione della postazione locali di proprietà comunale (Centro Integrato di Servizi “ex mattatoio comunale”) appositamente ristrutturati.

Ebbene, non appena sono apparse sulla stampa queste notizie, abbiamo immediatamente assunto informazioni presso i vertici sanitari provinciali, nonché presso alti rappresentanti dell’esecutivo regionale, ed abbiamo avuto ampie garanzie sul fatto che non vi è alle viste alcun provvedimento di soppressione e/o di ridemensionamento della postazione medicalizzata del 118 di Sersale.
Siamo fermamente convinti che la riorganizzazione dei servizi sanitari in atto su scala regionale non potrà assolutamente riguardare un presidio sanitario, come il 118 di Sersale, che serve un bacino di utenza di oltre 20.000 abitanti (Sersale, Cropani, Zagarise, Cerva, Petronà, Andali e Belcastro) e che è l’unico presidio in  materia di sanità di emergenza in un contesto territoriale interno, distante quasi un ora dai presidi ospedalieri più vicini (Catanzaro e Crotone).
Manterremo, comunque, alta l’attenzione e la vigilanza ed assicuriamo che, nella malaugurata ipotesi di adozione di provvedimenti che possano penalizzare la nostra postazione del 118, non esiteremo a porre in essere ogni azione, anche la più estrema, a tutela di servizi faticosamente conquistati e di fondamentale e vitale importanza per Sersale e per il comprensorio.
                                                                                                              

                      CONCORSO NAZIONALE "GLI CHEF DELLA NATURA"
Nella sala consiliare di Sersale si è svolta,nei giorni scolari, la manifestazione di premiazione della classe III dell’Istituto Professionale per i Servizi in Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (Istituto di Istruzione Superiore di Sersale) che si è classificata al secondo posto a livello nazionale nella categorie delle Scuole Secondarie di II grado, nel concorso nazionale di educazione ambientale “Gli chef della natura”, promosso dall’Ufficio per la Biodiversità e diffuso attraverso i 28 Uffici Territoriali per la Biodiversità presenti in tutto il territorio nazionale.
Il concorso ha coinvolto le scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado d' Italia che hanno avuto la collaborazione, nell'attuazione degli interventi educativi, con il personale del Corpo Forestale dello Stato ed in particolare con quello degli Uffici Territoriali per la Biodiversità competenti per territorio.


Il progetto di educazione ambientale presentato dall’Istituto Professionale per i Servizi in Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Sersale, classificatosi al II posto a livello nazionale, è stato realizzato dagli alunni della III “A”, diretti dal docente Prof. Raffaele Lupia, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Ufficio per la Biodiversità di Catanzaro, diretto dall’ Ing Nicola Cucci, Capo Ufficio Vice Questore Aggiunto Forestale,  con il Dott. Agronomo Carmine Lupia,e con l’Educatore Ambientale del CFS UTB di Catanzaro. Francesco Pingitore.
Con il lavoro dal titolo “PASCOLO E TUTELA DELLA BIODIVERSlTA’, rappresentato in un bellissimo filmato, che ha avuto il prestigioso riconoscimento nazionale, gli studenti dell’IPSASR di Sersale hanno voluto dare un...........
contributo alla salvaguardia degli equilibri della natura, di cui l’uomo deve sentirsi intimamente alleato, perché l’uomo non può vivere al di fuori della natura, né la natura può fare a meno dell'uomo nella sua azione di custode amorevole di piante, animali e, più in generale, della biodiversità.
Le catene alimentari del pascolo, negli ecosistemi agro-forestali, sono fra le più importanti del nostro territorio. Esse si conservano grazie soprattutto al|'azione svolta dai pastori, i quali ne garantiscono la sopravvivenza attraverso la gestione delle mandrie di vacche, pecore, ecc..
Tramite il pascolo, gli animali permettono di mantenere un sostanziale equilibrio tra la prateria e la foresta, con quest'ultima che — in assenza di pascolo – tende progressivamente ad invadere e conquistare spazi liberi da vegetazione arborea e arbustiva.
Consapevoli della responsabilità che ciò comporta, in rapporto alla necessità di conservare nel tempo tale patrimonio naturale, al fine di trasferirlo integro alle generazioni future, gli studenti dell’IPSASR di Sersale, hanno voluto presentare, anche con un bellissimo documento filmato —i risultati di una ricerca in campo che ha fatto scoprire loro un mondo per molti versi sconosciuto ed al quale non mancheranno di dedicare ulteriori approfondimenti in futuro.
La manifestazione, che ha visto l’entusiastica partecipazione dell’ing. Nicola Cucci, Capo Ufficio Vice Questore Aggiunto Forestale e responsabile dell’UTB di Catanzaro, del Sindaco di Sersale Salvatore Torchia, del Prof. Pietro Damiani, in rappresentanza del dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore di Sersale Prof. Francesco Biamonte, dei docenti e degli studenti dell’IPSASR, protagonisti del progetto, si è concluso con la consegna di pergamene agli studenti vincitori e a tutti quelli che hanno contribuito al conseguimento del risultato.

L’occasione è stata propizia per fare i complimenti agli studenti dell’IPASR di Sersale ed ai loro docenti e per esprimere la soddisfazione di avere nel territorio una scuola professionale ad indirizzo agrario ed ambientale, fortemente voluta da tutti noi, che in poco tempo è diventata un punto di riferimento per l’intero comprensorio.
  Il Sindaco
                                                                                                     Avv. Salvatore Torchia  
riceviamo e pubblichiamo

7 commenti:

  1. Faccio i complimenti a chi è autore di questo sito per la precisione, puntualità, varietà dei servizi sui nostri paese Dico Complimenti
    Scalise Domenico

    RispondiElimina
  2. Quarda sig zagor che le foto che hai pubblicato sono il ripristino e la messa in sicurezza della pipeline in costruzione vicino raga dalla ditta appaltante "sicilsaldo"

    RispondiElimina
  3. Naturalmente il commento non e stato approvato bravi

    RispondiElimina
  4. forse le foto si riferiscono ai lavori del percorso naturalistico che non comprendono solo le valli cupe

    RispondiElimina
  5. Fai leggere il mio commento e non scrivere stronzate conosci la zona

    RispondiElimina
  6. Bravo al nostro sindaco Torchia il quale sta riportando Sersale sempre più in alto.

    RispondiElimina
  7. Qui tutti i commenti vengono inseriti! Qui massima libertà! Ognuno può dire la sua Se vedi i vari articoli su Sersale ne leggerai tanti dell'attuale opposizione. Sul blog non esiste alcuna censura.
    Buon fine settimana a tutti i lettori di Sersale.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico