martedì 11 agosto 2015

Simeri Crichi; Emergenza rifiuti situazione oltre ogni limite il sindaco chiede un supporto suppletivo nel conferimento alla discarica di Alli confidando in una maggiore collaborazione dei cittadini. Intanto i residenti di Simeri Mare denunciano che per il quarto anno consecutivo il degrado regna sovrano mentre i rifiuti aumentano sempre di più

Facendo seguito alle precedenti segnalazioni, non ultima quella al Dipartimento Regionale all’Ambiente del 5 agosto, prot 45493/2015 – 1201 UT, mi duole dover denunciare l’insostenibile situazione determinatasi a seguito del mancato conferimento presso l’impianto di Alli dei rifiuti urbani del territorio di questo Comune. Le lunghe file di autocompattatori fanno ormai parte del paesaggio. Situazione oltre ogni limite, con riflessi pericolosi in termini territoriali, economici, d’immagine e soprattutto sanitari. Siamo in una delle zone turistiche più importanti della Calabria, con alberghi, strutture ricettive e sportive (campo da golf) di valore internazionale. Lo spettacolo è insopportabile, anche se purtroppo ricorrente negli anni, di questo periodo e in prossimità di altre feste importanti.
A questo punto non so più a quale Santo votarmi, col pericolo di una recrudescenza della situazione, che rappresenterebbe un vera e propria bomba sanitaria e allarme sociale. Nel rispetto dell’ordinamento degli EE.LL. rappresento all’On Prefettura e al Dipartimento Regionale all’Ambiente l’estrema urgenza a superare la situazione denunciata, consapevole che, in difetto, sarò costretto a consegnare le chiavi del municipio e a compiere gli atti conseguenti, senza indugio alcuno, anzi dando la massima eco a tutti i livelli istituzionali e d’informazione. Perché non intendo essere coinvolto nello scaricabarile delle inadempienze. Tutto questo col rammarico di aver dovuto sperimentare, dopo anni di esperienza amministrativa, l’aleatorietà degli sforzi di civiltà, di servizio e di abnegazione in una terra che merita rispetto.
Ecco perché chiedo un supporto qualificato e autorevole, per autorizzare  il gestore del servizio comunale a un conferimento suppletivo e urgente di rifiuti nell’impianto di Alli.E ancora una volta chiedo ai cittadini di non far mancare la propria collaborazione con le istituzioni.
il sindaco Marcello Barberio


A VOLTE RITORNANO.. A SIMERI MARE TUTTI GLI ANNI!
Con questa siamo alla quarta stagione estiva che sono costretto a denunciare il degrado in cui versa il comprensorio di Simeri Mare, strade piene di buche, invase da sterpaglie ad alto fusto , nessuna disinfestazione, pulizia spiagge a dir poco approssimative e dulcis in fundo i rifiuti che da oltre 10 giorni sommergono l’intero territorio.
Ciò che appare veramente paradossale il silenzio dell’Amministrazione Comunale e la rassegnazione della popolazione, forse consapevole di avere a che fare con un’Amministrazione latitante ed avulsa dalle problematiche che investono tutta la zona marina.

Nessuno interviene a porre rimedio per la discarica a cielo aperto formatasi sulle strade che portano agli insediamenti turistici più importanti di località Marincoli ( Valtur, Barcelò, Eucaliptus, ecc).
Orbene, ribadisco la necessita di formare un coordinamento con tutti gli operatori e gestori dei villaggi, degli esercizi commerciali e dell’intera popolazione al..........

fine di intraprendere un’azione condivisa. Non si può certo rimanere inermi dinanzi una situazione del genere, quando l’Amministrazione Comunale non è riuscita ad incidere adeguatamente, anzi facendo peggiorare le cose fino a portarle al collasso. 

Non mi capacito come mai il Comune di Sellia Marina confinante con Simeri abbia risolto il problema dei rifiuti mentre noi dobbiamo convivere con i rifiuti che oramai invadono dappertutto, il percolato che ha invaso la sede stradale e la pineta antistante mette a serio repentaglio la salute delle persone.

Rivolgo un appello anche al Presidente della Regione Mario Oliverio ed all’Assessore al Turismo della Regione Calabria affinchè istituiscano un tavolo di concertazione con i Sindaci delle località marine unitamente agli operatori commerciali e turistici, al fine di portare avanti azioni strategiche e condivise.

La Calabria così facendo sta depauperando il territorio, svilendo di fatto la sua vocazione turistica , una delle maggiori fonti di occupazione e benessere per la nostra terra.
Operando con questa superficialità diamo il colpo mortale ad un turismo già dilaniato dalla congiuntura economica e della cattiva fama di legalità che gode la nostra Calabria.

Domani invierò esposto alla Procura della Repubblica, all’Asp ed all’Assessorato Regionale all’igiene pubblica, e dovrei incontrare Il Prefetto per concertare un intervento anche tampone ma con estrema urgenza.

Sergio Gaglianese (Amministratore Villaggio Eucaliptus)

34 commenti:

  1. Ancora ma quando se ne va , incompete , non ě cosa sua amministrare . NON AVA LE COMPETENZE DILETTANTISMO ASSOLUTO.

    RispondiElimina
  2. Stesso articolo del' anno scorso, neanche un minimo di pudore.
    Il guaio e che nessuno neanche piů si indigna .
    Cerca come sempre di scaricare le sue incompetenze su altri .
    Un territorio DEVASTATO ANNIENTATO DAL SUO NULLISMO AMMINISTRATIVO .
    DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI
    QUESTA Ě LA SOLUZIONE

    RispondiElimina
  3. Presto andiamo a prenderci le dimissioni.
    Sarebbe un gesto troppo qualificante , che di solito fa chi ha dei valori etici . Le dimissioni politiche sono una grande assunzione di respinsabilitå , legate a determinazione e coraggio . IN QUESTO CASO ANCHE SE TARDIVISSIME SONO COMUNQUE SALUTARI.
    LE STIAMO ASPETTANDO , ANCHE SE DI SOLITO NON SI ANNUNCIANO MA SI DANNO .

    RispondiElimina
  4. Si sono dimessi anche PAPI e Santi .
    Quindi sono atti di alto profilo morale etico .

    RispondiElimina
  5. diciamola tutta parte della colpa è anche di chi amministra questi villaggi perchè non si fa di tutto per far rispettare le regole più elementari basta farsi un giro per vedere cosa buttano di tutto di più se non fosse per il mare di rifiuti ingombranti si avrebbe molto memo disagio

    RispondiElimina
  6. Nei comuni vicini a mare la situazione non è poi tanto cosi diversa la colpa è dei zozzoni che buttano ogni cosa sono sempre i stessi zozzoni che hanno la casa abusiva

    RispondiElimina
  7. DIMETTITI X IL COTENSIOSO CHE HAI PERSO, 170,000 MILA EURO SI POTEVA CHIUDERE CON 350,00 MILA EURO VERGOGNATEVI, LA MINORANZA CI DOVREBBE INFORMARE DI PIù , MA E CHIARO SIETE TUTTI INCIUCIATI, FATELO METTERE SUL SITO DEL COMUNE NON NASCONDETEVI Cè UNA SENTENZA DEL GIUDICE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa a quale contenzioso ti riferisci?

      Elimina
    2. Lo sapremo quando lo metteranno sul sito del comune .intanto i primi 55mila euro se li sono presi dalla banca i primi di agosto prelievo forzato, x dicembre ne dobbiamo pagare altri 120 mila

      Elimina
    3. Se risponde al vero è una cosa grave, e chi ha sbagliato dovrebbe pagare.

      Elimina
    4. La minoranza che fa non dice nulla eppure ci dovrebbero informare parlano solo di spazzatura ma dei soldi dei contribuenti niente

      Elimina
    5. La minoranza non tocca mai nessuno parla solo di spazzatura ma dei funzionari incapaci non ne parlano xké sono la stessa cosa .arrivisti con articoletti ma inciuciati come loro

      Elimina
  8. A SELLIA MARINA SPAZZATURA NON CE NE
    CHIEDI E CHI PASSA LE VACANZE SUL LITORALE DI SELLIA MARINA

    RispondiElimina
  9. Di solito ci si dimette quando uno svolge un compito o occupa una responssbilitå .
    Ma in questo caso di fatto parliamo di una sede vacante. Si fa quello che gli uffici dell'ente ( come qualcuno che ha studiato lo cita ) fanno il minimo che la legge gli consente . Siamo quindi in mano ai burocrati , tutto decidono e tutto espletano.
    Per il resto solo la firma alle carte d 'identitā e ratifiche delle delibere confezionate.

    RispondiElimina
  10. Sempre lo stesso articolo, 2014, 2013, 2012, senza vergogna. E poi non ci crede nessuno alle sue dimissioni, magari il cielo si dimettesse tutto il paese ne guadagnerebbe. Una stagione turistica priva di elementari servizi: pulizia del territorio, ritiro rifiuti, erogazione dell'acqua, manutenzione delle strade ecc..ma poi c'è la beffa oltre a non avere questi servizi li paghiamo profumatamente. I soldi di tutti i cittadini vengono spesi tutti mantenere i privilegi e gli stipendi di tutta la macchina comunale.

    RispondiElimina
  11. Solo retorica, come la sua amministrazione.

    RispondiElimina
  12. Tanto il sindaco quando ci sono dei problemi non ha mai responsabilità, lui delega gli uffici. Lo sanno tutti i cittadini di Simeri Crichi chi decide al comune, basta telefonare per parlare non con il sindaco Barberio, ma con chi decide veramente x sapere se quando e se alcune cose verranno fatte, se ci sono isoldi e dove verranno spedi. Complimenti al sindaco e alla sua giunta.

    RispondiElimina
  13. Vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna. Non ci sono parole.

    RispondiElimina
  14. Il peggior diciamo sinnacuu di tutti i tempi e luoghi.
    Nessuna minima concezione di come si deve affrontare qualsiasi questione riguardante la comunitå . Scarica responsabilitå su altri senza neanche citare alcuno . Tutto aleatorio tipico comportamento........lascio alla fantasia di ognuno .
    Una indecenza ...ma che tutto scorre come come l'olio .
    DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI

    RispondiElimina
  15. Visto che la spazzatura a simeri mare, homo morto, marincoli, eucaliptus è ancora la anzi aumenta il volume, il nostro caro sindaco barberio quando le consegna le chiavi del municipio? O aspetta che passa l'estate?

    RispondiElimina
  16. Aspettiamo le dimissioni del sindaco xche all'homo morto i rifiuti bruciano, venga a vedere con tutta la sua giunta.

    RispondiElimina
  17. Il sindaco deve andare a casa.

    RispondiElimina
  18. Una stagione turistica senza servizi minimi. Una stagione senza acqua, i rifiuti a bruciare, senza un servizio di pulizia delle strade e del verde pubblico, altro che consegna chiavi del comune, dovrebbe scappare via dalla vergogna.

    RispondiElimina
  19. Catanzaro Informa / Rifiuti in fiamme a Simeri Mare, strada bloccata

    venerdì 14, agosto 2015 / 11:59

    Intervenuta la Polizia per consentire le operazioni di ripristino sicurezza
    Cumuli di rifiuti ai bordi della strada dati alle fiamme la scorsa notte a Simeri Mare, località Homo morto. La situazione per qualcuno era diventata insostenibile con la spazzatura ormai accumulatasi da giorni.
    Questa mattina la Polizia locale è dovuta intervenire per interdire al traffico la strada e consentire le operazioni di rimozione dei rifiuti e ripristinare la sicurezza anche dal punto di vista igienico-sanitario.

    RispondiElimina
  20. Voglio chiedere come mai il blog non pubblica le notizie pubblucate su Catanzaro Informa quando si tratta di protesta dei cittadini di Simeri Mare? Da un blog imparziale ci si aspetta che le notizie vengano pubblicate tutte e non solo le note stampa del sindaco barberio.

    RispondiElimina
  21. le rispondo volentieri Il blog in questi giorni di ferragosto non viene aggiornato con l'eventuale inserimento di nuovi articoli Questo piccolo spazio è messo a disposizione di tutti. Come arrivano segnalazioni, articoli, interventi vengono sempre inseriti da qualsiasi colore politico o di appartenenza sono stati inviati.
    Buone vacanze a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mimmo, voglio sperare che dopo ferragosto il sito venga aggiornato, in caso contrario la sua replica mi sa tanto di circostanza. Grazie

      Elimina
  22. Scenario Apicalittico., sembra , ma di fatto pultroppo ě realtå . Uno scenario da guerra , devastazione , sporcizia , tutto in disordine tutto abbandonato. DIMISSIONI DOVUTI QUANDO NON SI Ě CAPACI DI ESPLETARE IL MINIMO SINDACALE.
    INCOMPETENZA AL CUBO LEGATA AD UN DILETTANTISMO E NEFANDISMO SISTEMATICO

    MA SEMPRE BALUARDO
    DISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI

    RispondiElimina
  23. E vai con lo stipendio.
    Uno stipendio fa sempre bene , intanto nel frattempo si annunciano dimissioni che mai saranno presentate. La strategia nuova sta nel far credere che le dimissioni sono sempre imminenti. Cosi facendo ci si crea uno status del precario , e come si sa il precario non va responsabilizzato, anzi va diciamo aiutato disimpegnato e lasciato al suo passato . A Crichi ultimamente tutte le figure sensibili sono li li per essere o dimisdionari o trasferiti o pensionandi e cosi si tira a campare .Questo non solo in ambito pesudo politico . Tutto ě precario. Ma di fatto ě la nuova strategia distorsiva..

    RispondiElimina
  24. Se ne deve andare , visto che lo ha scritto , e visto che il disastro spazzatura permane. Trasformi le parole in fatti , faccia quello che ha annunciato.
    Stiamo aspettando le dimissioni.

    RispondiElimina
  25. Ancora non si ě dimesso ...sta li attaccato alla poltrona con tanto di stipendio . Un territorio piů sporco del nostro non si trova neanche nei paesi da dove arrivano i profughi malcapitati . Dimissioni dimissioni dimissioni.
    Non ci sono scuse , devi andare a casa non sei competente ad amministrare la cosa pubblica , il territorio ě tutto una pattumiera . Chii losinga

    RispondiElimina
  26. A quando la consegna delle chiavi del comune da parte del sindaco di simeri crichi barberio? visto che sono trascorsi 15 giorni dalla sua nota stampa dove minacciava di consegnare le chiavi del comune se non autorizzava allo scarico dei rifiuti alla discarica, oppure dobbiamo pensare che era un bluff mal riuscito, ad oggi la zona mare è invasa da montagne di spazzatura, ed inviterei il sindaco a fare un sopralluogo. Poi rivolgo una domanda come mai i camion della ditta preposta al ritiro della spazzatura ritirano regolarmente nei villaggi turistici?

    RispondiElimina
  27. Solo chiacchiere e distintivo

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico