L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

sabato 8 agosto 2015

Simeri Crichi; il consigliere Michele Gigliotti propone al sindaco di istituire il "Baratto Amministrativo" il quale viene in aiuto verso i cittadini in difficoltà a pagare le tasse regolarizzandole con ore lavorative di pubblica utilità.

Gentile Sindaco, gentili membri della Giunta
faccio presente che l’articolo 24 della legge 164 del 2014, introducendo il Baratto Amministrativo, viene in aiuto di tutti i cittadini che non riescono a versare le tasse alle amministrazioni comunali di appartenenza e stabilisce che chi ha debiti col fisco o è impossibilitato a pagare i tributi può regolarizzare la sua posizione dando in cambio le proprie ore lavorative.
Secondo questo strumento i cittadini non abbienti, che abbiano i requisiti reddituali individuati dal comune di residenza, possono ottenere riduzioni nel pagamento delle tasse comunali arretrate (IMU e TARI per esempio) offrendo il proprio operato.
I lavori che si possono offrire per ottenere il baratto amministrativo sono tutti quelli che il Comune ritiene necessari per il territorio in un determinato momento: pulizia delle strade, manutenzione del verde pubblico e dei parchi, assistenza alle scolaresche. Toccherà quindi al Comune di Simeri Crichi “(…) definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare>>. Superfluo dire che il Baratto è adeguato ad attenuare gli effetti della fragilità socio-economica delle famiglie atteso, inoltre, che non sono richieste specifiche competenze per aderirvi. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la
valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
E come non apprezzare la ratio sottesa al “baratto amministrativo 2015” visto che lo stesso si rivolge ai cittadini non abbienti, in un momento di estrema crisi per le famiglie indigenti, e garantisce comunque un’ottima ricaduta per il territorio con progetti di pubblica utilità. 
Sarebbe opportuno pertanto adottare apposita delibera e successivamente convocare il Consiglio Comunale per l’opportuna discussione pubblica alla presenza dei cittadini".
                                                                       riceviamo e pubblichiamo
            Michele Gigliotti 
 Consigliere Comunale di Simeri Crichi

31 commenti:

  1. Pare da quello che si assiste , che questi due vadano d'amore ě d'accordo. Che non ci sia un patto di non belligeranza . L'uno parla e l'altro non replica mai , sembra che voglia dargli uno spazio ed un po di visibilitå che rimane innoqua.
    Che sia rinato il patto degli anni OTTANTA ?
    Con il solito personaggio che si aggira nell'ombra !!

    RispondiElimina
  2. Vedo che si IMITA I CINQUE STELLE!!!!!!!@

    RispondiElimina
  3. A questo sindaco piacciono le tasse.

    RispondiElimina
  4. bella cosa ma tanto il sindaco neppure la prenderà in conisderazione

    RispondiElimina
  5. Il comune di Simeri Crichi si potrebbe permettere a tenere le tasse al minimo dando enormi agevolazioni alle famiglie più bisognose. Ma questi sono solo sogni! Qui si pensa solo a portare al massimo l'aliquota delle tasse

    RispondiElimina
  6. Proprio qui su questo sito leggevo la stupenda iniziativa del sindaco di Amaroni che ha eliminato la TASI Fantascienza per Crichi

    RispondiElimina
  7. Si le tasse devono pagarle gli abusivi , a cominciare da coloro cgr annaffiano gli orti e i mega orti sotto casa . Facendo il doppio danno uno che non pagano l'acqua, due che i poveri onesti non solo la pagano anche per loro, ma sono dal mese di giugno senza acqua. Complimenti ai grande amministratore!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Basta eliminare lo stipendio del sindaco e di tutti i (famosi) capi erea o diciamo facenti funzioni.
    Fermare tutte le autovetture che girano a go go !!!!
    Sprechi che si possono benissimo tagliare

    RispondiElimina
  9. Ma non dovevamo avere dalla EDISON la corrente agevolata se non del tutto senza bolletta ???
    A cosa ě servita la CENTRALE?
    E ADESSO ANCHE I BELLISSIMI PALI CHE GIRANO
    CON TUTTA STA ENERGIA CHE PRODUCE IL NOSTRO MARTORIATO TERRITORIO.
    E PER I POVERI ONESTI CITTADINI SOLO IL PEGGIO E IL NULLA .
    ANDIAMO AVANTI COSI
    UN BRAVO A CHI ALL'EPOCA PORTŐ A SIMERI CRICHI LA CENTRALE BRAVO BRAVO BRAVISSIMO CHD BRILLANTE IDEA

    RispondiElimina
  10. Visto che hanno cominciato i lavori dell'impianto eolico sarebbe il caso che chi di competenza vigilasse, o come al solito i vari dirigenti e amministratori si girano dall'altra parte?

    RispondiElimina
  11. Ma possibile ca tutti vonu ma faanuu i sinnaci .
    A quantu oiacia sa poltrona !!!!
    Che non sia per lo stipendio e i privilegi che ne conseguono .

    RispondiElimina
  12. Questa amministrazione manca di idee e programmazione.

    RispondiElimina
  13. Propaganda elettorale

    RispondiElimina
  14. Al consigliere Gigliotti se vuole fare opposizione unforma la cittadinanza dei 180mila € che il nostro comune deve pagare x una causa persa con un cittadino

    RispondiElimina
  15. Invito i concittadini di Simeri Crichi a leggere l'articolo su CZ Informa relativo alla situazione rifiuti nella zona mare. Poi ricordo che gli interventi di pulizia della pineta e di altre aree verdi è iniziata i primi giorni di agosto. COMPLIMENTI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Stiamo ancora aspettando la nota stampa sul bilancio 2015 del sindaco barberio, mi auguro senza dimenticare la nuova TASSA cioè la TASI sulla prima casa, oltre all'IMU su seconde case e terreni agricoli, e per finire con la tassa dei rifiuti.

    RispondiElimina
  17. Ecco l'articolo del sito di Catanzaro Informa:

    Cronaca/ Da Simeri a Lido è sempre emergenza rifiuti.

    Situazione grave anche a Simeri mare dove da una settimana il putridume ed il fetore dei rifiuti non rimossi dei cassonetti ammorbano l’aria in località Marincoli e dintorni. Gli abitanti di Campo di Venere si chiedono: “ci sono gli estremi per denunciare il responsabile per interruzione di pubblico servizio? A questo si aggiunge la richiesta del Comune di improvvisarci letturisti del contatore per la fornitura della poca acqua potabile comunicandola al comune di Simeri Crichi. Caro sindaco, perché non rinuncia al suo appannaggio mensile, assumendo un letturista stagionale ed un vigile? Chi si candida a governare una città è al servizio dei suoi abitanti e non viceversa. Con abnegazione deve attendere a soddisfare le esigenze primarie dei cittadini altrimenti deve doverosamente dichiararsi incompetente e passare mano”.

    RispondiElimina
  18. Ecco dove il sindaco del comune di Simeri Crichi da informazione sulla situazione rifiuti.
    La Gazzetta dei ragazzi (un giornalino!!!!!!!!!)
    Emergenza rifiuti, il sindaco: non so più a quale Santo votarmi!
    10 Agosto 2015 - Ore 13:14
    Facendo seguito alle precedenti segnalazioni, non ultima quella al Dipartimento Regionale all’Ambiente del 5 agosto, prot 45493/2015 – 1201 UT, mi duole dover denunciare l’insostenibile situazione determinatasi a seguito del mancato conferimento presso l’impianto di Alli dei rifiuti urbani del territorio di questo Comune. Le lunghe file di autocompattatori fanno ormai parte del paesaggio. Situazione oltre ogni limite, con riflessi pericolosi in termini territoriali, economici, d’immagine e soprattutto sanitari. Siamo in una delle zone turistiche più importanti della Calabria, con alberghi, strutture ricettive e sportive (campo da golf) di valore internazionale. Lo spettacolo è insopportabile, anche se purtroppo ricorrente negli anni, di questo periodo e in prossimità di altre feste importanti. A questo punto non so più a quale Santo votarmi, col pericolo di una recrudescenza della situazione, che rappresenterebbe un vera e propria bomba sanitaria e allarme sociale. Nel rispetto dell’ordinamento degli EE.LL. rappresento all’On Prefettura e al Dipartimento Regionale all’Ambiente l’estrema urgenza a superare la situazione denunciata, consapevole che, in difetto, sarò costretto a consegnare le chiavi del municipio e a compiere gli atti conseguenti, senza indugio alcuno, anzi dando la massima eco a tutti i livelli istituzionali e d’informazione. Perché non intendo essere coinvolto nello scaricabarile delle inadempienze. Tutto questo col rammarico di aver dovuto sperimentare, dopo anni di esperienza amministrativa, l’aleatorietà degli sforzi di civiltà, di servizio e di abnegazione in una terra che merita rispetto. Ecco perché chiedo un supporto qualificato e autorevole, per autorizzare il gestore del servizio comunale a un conferimento suppletivo e urgente di rifiuti nell’impianto di Alli. E ancora una volta chiedo ai cittadini di non far mancare la propria collaborazione con le istituzioni. On osservanza.
    Il Sindaco Prof. Marcello Barberio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come si vede da questo articolo il nostro presunto Sindaco non conosce nemmeno il suo territorio ma quale campo da GOLF ma è stato mai a simeri mare? abbiamo spazzatura ovunque erbaccie e marciapiedi inpraticabili pedene dove la gente cade e si fa male ,, siete ridicolii

      Elimina
    2. campo da golf ci sono solo pecore forse lei non conosce il suo territoripo

      Elimina
    3. ti sei dimenticato il parco ludco o lurido o na fetunzia come la politica di questo comune

      Elimina
    4. caro sindaco in questa stagione non si è visto un operaio tranne quelli dei quattro cestini che svuotano in spiaggia

      Elimina
    5. Le dimissioni sarebbero un gesto nobile,anche perché vai avanti con un voto in più il tuo hai avuto il coraggi ti votarti da solo al consiglio dove dicevi che se non avevi la maggioranza ti dimettevi ,veramente scandaloso quello che scrivi .se prendiamo il giornale dell'anno scorso dici le stesse cose ogni scusa e buona x dare la colpa a altri .

      Elimina
  19. Il sindaco di turismo riempie solo gli articoli, non ha mai mosso un dito in difesa del turismo adesso come negli anni ottanta, questo potrebbe spiegare del perché delle sue vacanze in comuni limitrofi.

    RispondiElimina
  20. Da quando si è insediato dice che sarebbe costretto a consegnare le chiavi del municipio, ora per la spazzatura, ora per il patto di stabilità, ora per i tagli, ma a quanto pare la poltrona e lo stipendio non li molla. Come al solito demagogia politica di cui lui è un abile professionista.

    RispondiElimina
  21. Chi gli sta vicino gli potrebbe anche sussrrare che non ě cosa di sua competenza fare l'amministratore. Fare un bel gesto di carita aiuta sempre .

    RispondiElimina
  22. Quanto ĕ bello lo STIPENDIO DI sindaco

    RispondiElimina
  23. Comunque vada questa sarå l'ultima estate con sto sinnacu .
    Sicuramente qualunque sindaco andrå gestirå meglio questo degrado di spazzatura .
    Peggio di cosi non si puo fare , siamo non al fondo , ma sotto il fondo sempre piů profondo, incompetenza allo stato puro .

    RispondiElimina
  24. Mancano nove mesi e poi a casa .
    Ma se il Presidente della Repubblica lo puo nominare sindaco a vita saremmo tutti contenti .

    RispondiElimina
  25. Ma quamnu si dimetta......chii losinga chi ava e che sapere e che competenza non ti dico .Le dimissioni non si annunciano si damno e basta , certo anche in questo gesto serve competenza determinazione coraggio . E sempre una scelta da fare. Ma da quello che abbiamo visto in questi quattro anni scelte siamo a zero e riporto ZERO. IL NULLA CHE PROVOCA DISASTRO . COME SEMPRE SI CERCA DI SCARICARE L'ATTENZIONE SU ALTRI ORGANISMI.
    ASSUMERSI LE DOVUTE RESPONSABILITÅ CON CONSEGUENTI DIMISSIONI.

    RispondiElimina
  26. Il presidente della Repubblica prende il semestre bianco il sindaco l'anno sabatico non può fare niente più tranne prelevarsi lo stipendio ogni mese

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico