martedì 22 settembre 2015

Raccolta differenziata, chiave di volta per un mondo eco-sostenibile La Calabria ormai da anni è costantemente in emergenza rifiuti, spesso anche per l'incuria e il poco rispetto dell'ambiente da parte di chi la Calabria stessa la vive.

Raccolta differenziata, chiave di volta per un mondo eco-sostenibile


La Calabria ormai da anni è costantemente in emergenza rifiuti, spesso anche per l'incuria e il poco rispetto dell'ambiente da parte di chi la Calabria stessa la vive.
Il problema dello smaltimento dei rifiuti sta diventando priorità di tutti gli amministratori a livello globale e analizzando il trend della produzione dei rifiuti nella zona UE, c'è poco da star tranquilli considerato che è dato in continua crescita per il prossimo decennio.
Quante lotte sociali, oltre che discussioni sulle ripercussioni ambientali hanno scatenato in Calabria e non solo, l'idea della costruzione (talvolta la costruzione) di nuove discariche o dell'ampliamento quelle già esistenti deturpando ulteriormente  il paesaggio? Eppure, l'alternativa è semplice e sotto gli occhi di ognuno di noi: cercare di produrre meno rifiuti e meno inquinamento possibile. Basti solo pensare che ogni nostra singola azione quotidiana produce inquinamento, quindi è dal quotidiano che si dovrebbe osservare il principio su scritto a partire appunto da ogni nostro gesto. Per produrre meno inquinamento basterebbe poco, ossia che ognuno di noi osservi attentamente la natura ed impari da essa. In natura, semplicemente non esiste il concetto di rifiuto; tutto ciò che termina il suo ciclo vitale, viene assorbito dall'ambiente e rimesso in circolo. Ma come l'uomo, spesso cosi disprezzante dell'ambiente e con pochissima educazione ambientale alle spalle, può riuscire a far ciò? Iniziando da un principio banale ma quanto mai importante, considerare i rifiuti una risorsa e valorizzare ciò che scartiamo attraverso la raccolta differenziata e ciò attraverso il riciclo.
Bisognerebbe inoltre ricordarsi che l'ambiente non è una nostra proprietà ma un bene comune ed in quanto tale deve essere protetto da tutti. Da tutti indistintamente, perchè ognuno di noi può fare moltissimo per riuscire in quest'obiettivo.
Quante volte, ci si lamenta del fatto che intorno a noi ci sia sporco o che magari il lago, il fiume, la montagna, il mare,  che circondano le nostre case e i nostri Centri siano inquinati? Eppure, non si va mai oltre le solite “lamentele”, quando invece basterebbe fare un “mea culpa” chiedendosi: ed io che protesto come mi comporto? Sto osservando tutte le regole o anche io contribuisco a deturpare il paesaggio?
Certo, molte amministrazioni locali, soprattutto di piccoli comuni calabresi e non, non si possono definire esenti da sbagli ed errori di ogni tipo. In quanto, dovrebbero essere proprio i piccoli comuni ad “inculcare” nelle teste dei cittadini l'importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell'ambiente.
Ecco perch
è trovo lodevoli, iniziative come ....... quelle del Comune di Magisano, piccolo borgo situato nella Presila catanzarese, il quale a giorni adotterà il sistema di raccolta differenziata “porta a porta”, pur non entrando nel merito di specifiche tecniche, non posso che apprezzare tale iniziativa, da segnalare assolutamente come pratica di buona amministrazione. Spero che il tutto però non si perda nel vuoto e che possa progredire sempre più magari diventando esempio per altri Comuni. Ricordandoci sempre che tutto dipende dalle nostre azioni e che siamo noi che dobbiamo fare la differenza!
riceviamo e pubblichiamo


Francesco -la politica ai giovani

(Seguici su Fb: https://www.facebook.com/LaPoliticaAiGiovani)

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico