lunedì 26 ottobre 2015

A Zagarise dal 13 al 15 novembre Borgo in festa un evento ormai consolidato dedicato alla terra di Calabria.

Giardini delle Esperidi #BorgoinFesta   

è una nuova proposta culturale dedicata alla terra di Calabria che aspira a prendersi cura dei luoghi che la animano. Fuori dal solito paradigma dell’evento culturale statico, tradizionale, Giardini delle Esperidi vuole dare al suo pubblico un respiro più ampio. La cultura non è più lontana, rintracciabile solo in una personalità da Nobel o in blasonati eventi internazionali da imitare, è piuttosto quello che ci circonda, il modo di guardare al presente e al futuro del territorio che ci ha visto nascere. Cultura è il cibo che ci nutre, la poesia che trasuda da secoli di tradizione in luoghi considerati periferici, magari fuori dai circuiti mediatici del sistema. Per la prima volta il margine diventa centro e da lì si irradia un nuovo modello di fare cultura, sviluppo, evento. Giardini delle Esperidi #BorgoinFesta, promosso dal Comune di Zagarise sotto la guida del giovane sindacoDomenico Gallelli e la direzione artistica di Maria Faragò, pretende di essere nuovo perché ha nell’esperienza il suo nucleo fondante. Cultura è ciò che possiamo vivere, la natura e l’umanità che possiamo toccare, la sinestesia di voci, musica, arte, letteratura che possono rincorrersi tra le mura di una cattedrale deserta nel centro di un piccolo borgo. La vera animazione culturale di cui la nostra terra può nutrirsi non è solo qualcosa che si impara o che si ascolta da una platea: è un’esperienza che si fa e che ci forma, perché l’esperienza viva è l’unica in grado di produrre memoria. Per questo il nostro festival vagherà con il ritmo antico del canto e della poesia orale tra le montagne della Sila Piccola, per scoprire bellezze naturali introvabili e incontaminate e tra le viuzze del paese di Zagarise, per toccare con mano la vita del paese, le storie che lo hanno attraversato e le risorse che mantengono il loro tempo originario, di cui alcuni di noi non hanno nemmeno memoria. Il tempo dell’olio e del vino, che qui hanno il loro pregio, ma anche il tempo del teatro, del reading, della musica di autori e poeti di Calabria, che non cantano più di origini, ma di identità. Mentre le radici trattengono, l’identità si muove con noi, ed è questo che Giardini delle Esperidi riconosce come risorsa da tutelare. Degustazioni, libri, musica, arte, natura, botanica, etnologia, gastronomia ci accompagneranno dal 13 al 15 novembre, in questo viaggio lungo un weekend con decine di ospiti. Regina delle arti sarà la conversazione partecipata di tutta la comunità di Zagarise, non più spettatrice ma chiamata a dialogare con i musicisti, poeti, scrittori in un.......
reciproco scambio di idee, l’energia vera di questa terra. Apprenderemo insieme un nuovo modo di fare cultura, quello che ci insegna la paesologia e il suo fondatore,Franco Arminio: la sostenibilità, l’utilizzo comune e pulito delle risorse del luogo, della tradizione, della storia, l’attenzione al luogo piccolo e immortale. Paesi e poesia hanno molto in comune, non solo tra le lettere di cui sono composti: la poesia nasce lì dove è più forte il senso di comunità, il rispetto religioso dell’accoglienza del nuovo, l’oralità del monito. Giardini delle Esperidi #BorgoinFesta prova a far rinascere le sue ninfe tutelando quello che ha intorno, in un percorso esperienziale che si propone di lasciare un segno soltanto, quello della bellezza dei luoghi e delle comunità.
                        su segnalazione                

7 commenti:

  1. domenico dragone - segratelunedì, 26 ottobre, 2015

    A Zagarise è meglio che qualcuno dica la verità invece di inventarsi di tutto, quelli che una volta non sapevano fare feste,lasciavano sporco,non pagavano i diritti SIAE ,si arrangiavano facendo lavoretti per poche decine di euro, adesso sono diventati bravi solo per avere cambiato "gli addendi la somma è sempre quella" il giovane sindaco chiarisca una volta per tutte le sue inesattezze che ha raccontato compreso le
    " MARACHELLE" fatte da grande quando era consigliere di minoranza con la vecchia amministrazione col sindaco Dottor avvocato Pietro Raimondo, il sindaco Gallellli si ricorderà i vari scritti inviati al Dottor Cilurzo ......................... e chi era che le pubblicava anche se non andavano divulgate

    RispondiElimina
  2. domenico dragone - segratelunedì, 26 ottobre, 2015

    Se San Pancrazio è morto giovinetto a Roma senza mai essere stato in Calabria come c..zo ha fatto a sedersi sulla pietra di piazza Cesare Battisti!
    l'assessore alla cultura che cita i Lanzichenecchi, il sindaco che dice di avere riportata la pietra in paese.
    Tutta l'amministrazione comunale s'inventa questo luogo di culto e di preghiera, offendendo i veri credenti che sanno dove andare a pregare, ma tutto questo lo chiamate " Cultura " ( un nuovo modo di fare Cultura,Sviluppo etc etc.) quella Cultura che fino a quando c'era la vecchia amministrazione si cercava di boicottare, non si è andati neanche a salutare l'arrivo del nuovo prete, questa è cultura.

    RispondiElimina
  3. Le iniziative culturali sono sempre ottima cosa, ma bisogna accertarsi chi le propone .
    Vengono fatte con lo scopo di diffondere cultura, legalità, armonia, solidarietà, Amore(con la A maiuscola) o vengono fatte solo ed esclusivamente per protagonismo o altri interessi come il più delle volte succede ?
    Per offrire cultura e lasciare traccia di essa ci vuole tanta,tanta umiltà e semplicità altrimenti è meglio soprassedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma cosa dichiara il sindaco Domenico Gallelli sul portale della chiesa?
    cosa dice il loro assessore alla Cultura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vi ricordate cosa scrivevate che per colpa di qualcuno Zagarise è sulla bocca di tutti e ci ridevano dietro.
    Anonimolunedì, 26 ottobre, 2015 ( commento preso da questo blog )
    Il portale di bronzo per la Chiesa della Madonna del Rosario è stato prodotto negli anni novanta dal prof. WALTER PARRILLO di Catanzaro sposato con una prof.di Zagarise Italia Guerra
    signor Dragone anche questa volta ha ragione, come sulla Pietra ecc. ecc
    continuano a fare ridere i polli

    RispondiElimina
  5. domenico dragone - segratemartedì, 27 ottobre, 2015

    Domenico Dragone ha aggiunto 5 nuove foto.
    2 h ·
    A tutti i cittadini di Zagarise, in particolar modo per quelli che non ricordano e invece di fare informazione fanno l'opposto e non si rendono conto del danno che fanno ( DISINFORMAZIONE )
    1) dal Blog di Zagor Sellia sellia racconta / Anonimolunedì, 26 ottobre, 2015
    Il portale di bronzo per la Chiesa della Madonna del Rosario è stato prodotto negli anni novanta dal prof. WALTER PARRILLO di Catanzaro sposato con una prof.di Zagarise Italia Guerra ........
    2) Quella pietra il sindaco Gallelli dice " Falsamente che l'ha fatta riportare in paese per farne un luogo di culto è di preghiera" però non ci dice dove era ubicata in paese.... anche l'assessore alla cultura ha detto alla giornalista che gli piace la Storia su San Pancrazio è secondo la sua ricostruzione ha fatto arrivare persino i Lanzichenecchi a Zagarise......appena arrivata in paese la Pietra è servita come tavolo di appoggio per mangiarci la pizza, tanta sacra non era. ma sorvoliamo anche su questo, la Pietra è una grande "Patacca" inventata per i " Boccaloni " è come direbbe una persona che di Cultura se ne intende ( se San Pancrazio è morto giovinetto a Roma senza mai essere stato in Calabria come c....o ha fatto a poggiare il Pastone o sedersi sulla pietra di piazza Cesare Battisti! n.b aveva circa 15 anni quando gli hanno tagliato la testa.....credo che sia l'assessore alla cultura è tutta la comunità del paese voglia sapere la vera storia di San Pancrazio, il sottoscritto dopo varie ricerche posso confermare che a Zagarise lodate e venerate un falso San Pancrazio , coinvolgete il parroco e la curia e andate a leggere quanto vi ha lasciato scritto Don Egidio...... quando scoprirete la verità ricordatevi di quello di Segrate......questo sarebbe San Pancrazio? o quello dell'altra statua? ..... buona ricerca ..... leggendo alcuni commenti sulla pag.della Coccinella trovo interessante questo ( .. Io invece vi chiedo è indispensabile che un ente laico patrocini una festa religiosa?E perché Zagarise non riesce ad avere un evento storicizzato) ?
    una persona che legge e si informa non può che soffermarsi alle dichiarazioni di questa amministrazione comunale che in ogni occasione diceva che non c'erano soldi nelle casse comunali, però si sono trovate per pagare parcelle e altro ... per l'evento storicizzato è già stato fatto dalla vecchia amministrazione, per fare cassa come mai non avete dato in affitto le proprietà del comune?
    3) signor sindaco ho visto l'intervista e ho notato alcuni errori ,spero di farle cosa gradita ( il primo insediamento abitativo è avvenuto nel XIV secolo.....n.b le date delle chiese 1.330 e 1.500 .... signor Sindaco nasce prima la Chiesa a Zagarise .... poi ci vanno a abitare , ancora prima la torre,la chiesa e poi gli insediamenti.... credetemi è difficile starvi dietro alle date che ci dite...chiedo venia a qualche componente dell'amministrazione Comunale.....idem per il portale dimentica che è stata fatta una lotteria per raccogliere soldi da dare a Don Egidio.etc etc ( mi potete spiegare cosa vuole dire " diffidando inoltre la S.V alla divulgazione della presente interrogazione,tenendo conto che la risposta da lei inoltrata sarà oggetto di ulteriori accertamenti nelle sedi opportune di Competenza.

    RispondiElimina
  6. leggete come si gongolano;


    Coccinella Giovani Per Zagarise
    "Mi piace" aggiunto alla Pagina · 7 ottobre · Modificato ·


    AVANTI CON IL CAMBIAMENTO, SIAMO TRA I POCHISSIMI PAESI DELLA REGIONE CALABRIA AD ESSERE STATI FINANZIATI.

    #GiardinidelleEsperidi è un evento culturale ecosostenibile che si propone di portare i nostri luoghi, i piccoli borghi e le loro attive comunità al centro della scena culturale.
    Reading, teatro, musica, narrativa, antropologia, cucina, scrittori, autori, artisti si alterneranno dal 13 al 15 novembre tra Zagarise e il Parco Nazionale della Sila per promuovere la cultura della paesologia

    come sono bravi a fare feste con i soldi degli altri, ma cosa scrivevate contro la vecchia amministrazione.

    RispondiElimina
  7. Giardini delle Esperidi FestivalMi piace
    55 minuti fa ·
    L'ospitalità all'ostello diffuso, degustazione e pranzi d'autore del nostro programma sono a cura dell'Associazione Natural Village che tutela il borgo di Zagarise in particolare con i suoi prodotti enogastronomici!

    ma è quel Borgo che veniva criticato alla vecchia amministrazione?
    se prima non entravano soldi nelle casse comunali , quanto soldi paga di affitto l'Associazione Natural Village

    Coccinella Giovani Per Zagarise
    7 ottobre alle ore 20:36 · Modificato ·
    AVANTI CON IL CAMBIAMENTO, SIAMO TRA I POCHISSIMI PAESI DELLA REGIONE CALABRIA AD ESSERE STATI FINANZIATI.
    ‪#‎GiardinidelleEsperid

    quanti soldi sono stati finanziati per questo evento?
    quanti soldi sono stati finanziati per il dibattito sulla strega.
    facile fare feste e convegni con soldi dei contribuenti.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico