L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 5 ottobre 2015

L'olio extravergine di oliva si produrrà in casa con piccoli ma potenti macchinari di basso costo. Il tutto grazie a una start-up Calabrese.

L’olio extravergine d’oliva ora si può produrre anche in casa? 
La notizia è di quelle che fanno rapidamente il giro del mondo. Ed è vera. In Calabria, la start-up foodtech AGE, con sede a Lamezia Terme, composta da un team di tutto rispetto nel settore alimentare ed in quello delle tecnologie elettromeccaniche, ha appena creato un kitchen robot per uso domestico, che consente di produrre il prezioso alimento direttamente a casa, tutto l’anno, ogni qualvolta se ne ha bisogno. Si chiama RevOILution e, c’è da giurarci, farà molto parlare di sé prossimamente. Certo, da domani non scompariranno i frantoi e gli impianti di produzione su scala industriale, ma la possibilità di prodursi “in proprio” l’olio extravergine d’oliva è qualcosa che può rivoluzionare il settore della produzione olearia e, per certi aspetti, sconvolgere le attuali dinamiche di mercato.

La nuova impresa, fondata e gestita da Antonio Pagliaro, già vincitrice del Talent Lab Calabria, a luglio di quest’anno era stata selezionata da Start Up Initiative,  progetto di Intesa Sanpaolo diretto a promuovere le aziende innovative sul fronte tecnologico; un’iniziativa concepita nell’ambito del Food Tech Open Innovation Days, evento Expo dedicato alle nuove tecnologie nel campo della sicurezza e della tracciabilità alimentare. Ora AGE ritorna ad Expo 2015, per presentare un prototipo di RevOILution della linea 1.0, nello “spazio aperto” del Corriere della Sera. Si tratta di CasaCorriere@Expo, un padiglione «realizzato con materiali green, che danno vita a una struttura trasparente nel cuore di Expo Milano 2015: una redazione aperta, dove leggere le ultime notizie, capire come si fa giornalismo nell’era moderna, votare il padiglione preferito con ViviMilano, guardare le mostre interattive sui temi di Expo, scoprire cosa c’è da fare e quali sono le attrazioni, dentro e fuori Expo, grazie a una serie di “Itinerari d’autore”».
Come funziona RevOILution? ..........
Semplice: come una classica macchina di molitura che si trova nei frantoi, fatte salve le dimensioni e gli aspetti tecnici. La spremitura avviene a freddo ed i risultati, giurano gli inventori, sono di alta qualità.
Italia Oggi, Antonio Pagliaro ha dichiarato: «RevOILution permette a tutti di avere anche una fornitura di olive fresche surgelate in qualsiasi periodo dell’anno, in modo tale da avere sempre un prodotto di eccellenza. Il nostro obiettivo – ha proseguito – è riportare naturalezza tramite una tecnologia all’avanguardia».
di Barbara Presta
                                                                  su segnalazione            

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico