lunedì 30 novembre 2015

Il modello Zagarise da prendere come esempio nello smaltimento dei rifiuti.Importante conferenza sul funzionamento della compostiera che trasforma in poco tempo i rifiuti in terriccio.

“Seguire il “modello Zagarise” 

 nello smaltimento dei rifiuti significa prima di tutto parlare dell’introduzione di un modello culturale: una nuova visione della gestione del sistema di raccolta, nel rispetto dell’ambiente”. Lo rimarca il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che venerdì pomeriggio ha partecipato allaconferenza esplicativa sul funzionamento della compostiera di comunità, inaugurata a Zagarise nello scorso mese di luglio.

Dopo la visita dimostrativa presso l’isola ecologica, nel Centro Informazione Turistica del Comune guidato dal sindaco Domenico Gallelli, la dottoressa Loreta Buzzellidell’associazione “Guardiacivica” – che ha curato il progetto di realizzazione della compostiera di comunità - ha incontrato i sindaci del comprensorio e non solo: molti gli amministratori provenienti da fuori regione, Basilicata e Puglia in particolare. E tanti piccoli comuni, rappresentati dal presidente dell’associazione calabrese, il sindaco di Satriano Michele Drosi.
L’iniziativa si ricollega al progetto “Rifiuti, Legalità e Lavoro”, per la diminuzione dei conferimenti di umido in discarica, creazione di posti di lavoro sul territorio, recupero della legalità nel settore rifiuti, difesa dell’ambiente e produzione di considerevoli risparmi sul bilancio Comunale, come ha avuto modo di illustrare l’assessore all’ambiente del Comune di Zagarise, Enrico Ieraci. Presente anche il consigliere provinciale, delegato alla Viabilità e sindaco di Sellia Marina, Francesco Mauro.
Quella dal Comune guidata da Gallelli è la prima compostiera meccanica della Calabria mentre Zagarise è il primo dei 121 comuni che hanno aderito all’iniziativa in Italia in cui il progetto è partito.
Il compostaggio di comunità è una tecnologia con grandi potenzialità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti. Se ben inquadrata all’interno di una gestione dei rifiuti sostenibile questa tecnologia può fornire uno strumento spesso applicabile sul fronte dell’auto-compostaggio e quindi agire sulla prima delle priorità europee del settore: quella della prevenzione.
“Quella relativa alla gestione dei rifiuti è una delle emergenze che interessano la Calabria che il governo del presidente Oliverio ha ereditato dal centrodestra, a cui aggiungiamo dissesto idrogeologico, occupazione e sanità – ha esordito il.......
presidente Bruno -. Il piano della gestione dei rifiuti presentato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale siamo certi ci condurrà fuori dalla situazione disastrosa in cui ci siamo ritrovati, nella consapevolezza che serve un cambio di mentalità, a partire dal mutamento dei comportamenti rispetto all’ambiente”.
In questa direzione, il presidente Bruno ha rimarcato l’importanza della raccolta differenziata, di una sistema di efficiente di smaltimento che punti a “fare dei rifiuti una risorsa, non sempre un problema, e un’occasione per creare occupazione. Quanto realizzato a Zagarise ci auguriamo possa essere riprodotto negli altri comuni della provincia – ha detto Bruno, ricordando che l’ambiente è una delle funzioni delegate all’Area vasta in seguito alla riforma degli enti intermedi targata Delrio – e i sindaci, espressione diretta delle comunità, devono avere un ruolo di protagonisti nella nuova definizione territoriale, in grande sinergia con la Provincia”.
Il presidente Bruno ha colto l’occasione per dare una importante comunicazione in merito alla viabilità del comprensorio: come assicurato in uno dei primi sopralluoghi effettuati lungo il sistema viario della Presila, oltre ad aver deliberato piccoli ma importanti lavori di manutenzione, è stato affidato in questi giorni l’incarico per il progetto di un importante intervento lungo la Sp21 che consentirà la messa in sicurezza di una curva a gomito che attraversa il centro del paese. “Un impegno che abbiamo assunto nei mesi scorsi e stiamo mantenendo – conclude il presidente Bruno – cerchiamo di essere all’altezza della fiducia che ci è stata riconosciuta da sindaci e consiglieri comunali”.
“Zagarise si candida ad essere Comune ad impatto zero – ha detto il sindaco Gallelli -. Stiamo anche sperimentando un sistema di depurazione ad ozono, stiamo sostituendo l’illuminazione di lampade al led con tecnici direttamente formati in Germania. La sfida del cambiamento si vince o si perde sul terreno della legalità e sulla costruzione di una nuova cultura che si fondi sul rispetto del bene comune”.
                                                     su segnalazione           

17 commenti:

  1. solita solfota passarella dove si nascondono i reali problemi del paese

    RispondiElimina
  2. Bravo sindaco Zagarise è con te!

    RispondiElimina
  3. Una brillante intuizione da parte della giunta guidata dal bravo sindaco Gallelli

    RispondiElimina
  4. questo giocattolino lo potete mettere al presepe.
    che intuizione , che scoperta, che cavolo dite. ma sapete di quanti anni gli altri lo usano.

    RispondiElimina
  5. domenico dragone - segratelunedì, 30 novembre, 2015

    il Presidente della Regione On. Mario OLIVERIO ha inaugurato a Zagarise un piccolo modello di compostaggio dei rifiuti organici, da allora sulla pagina Facebook della Coccinella ,si continua puntualmente a riproporre la solita compostiera e su ogni locandina appare il nome dell'On.Oliviero.
    Domanda, ma questa piccola compostiera può risolvere il problema dei rifiuti della nostra regione? delle discariche? perchè non fare una grande compostiera dove c'era più bisogno? invasione di chi? il Presidente questa volta non è intervenuto.n.b da notare la compostiera di Zagarise dietro le spalle del sindaco , secondo un vostro parere non è meglio fare una compostiera grande dove i comuni possono andare che farne una a ogni comune? a quali costi? a Zagarise le tasse non sono diminuite,forse era solo campagna elettorale, per questa compostiera qualcuno scrive " Da oggi Zagarise nel Mondo " ma avete provato a verificare le compostiere degli altri paesi? arriviamo al 15 Luglio ( Prima compostiera in Calabria ) Oliviero :tassello strategico per risolvere il ciclo dei rifiuti in Calabria . Allora possiamo stare tranquilli, è dal 13 Luglio che viene inaugurata questa compostiera vedi locandina... ma anche il giorno 10 Luglio ore 17.00 inaugurazione compostiera...ma non si doveva inaugurare anche a fine Giugno? il giorno 8 Giugno finito di montare compostiera ... il 12 Maggio scaricata la compostiera http://www.aimag.it/…/Aimag_brocure_istituzionale_Compost_2… Zagor SelliaSellia Comprensorio, Onorevole Wanda Ferro,Dottor Pietro Raimondo,Dottoressa Adele Guzzetti,Dottor Ingegnere Gianfranco Timpano, questa è la Compostiera di Zagarise, premessa che l'isola ecologica era dell'ex sindaco Pietro Raimondo..... quante compostiere a uso " paesano " dovrebbero essere installate? di quale dimensioni? Zagarise ha 1.656 abitanti , diviso in famiglie scende, se poi togliamo che ha solo la residenza a quanto si arriva? faccio un esempio col paese Sellia Marina che tipo di compostiera dovrà installare se nei mesi estivi si raggiunge circa 15.000 persone se non di più? ci potrebbe aiutare l'avvocato Francesco Di Lieto, oppure rimaniamo in attesa di un articolo del Dottor Emilio Grimaldi, di Giulia Zanfino o di Rosanna Bergamo Garcea?

    RispondiElimina
  6. zagarise per quanto piccola e per quanto alcuni errori sono fatti è bene amministrata da un sindaco che tiene a cuore la comunità poi qualcuno non desiderato continua a attaccarlo ripetendo sempre le stesse cose

    RispondiElimina
  7. contadino di segrate recogliate

    RispondiElimina
  8. portate la spazzatura che era al polifunzionale alla trita rifiuti che continuate a inaugurare , fatevi dire dal sindaco se ha riconosciuto le voci e chi l'aveva buttata e sverzata per fare ricadere la colpa su altri zagaritani e poi ha fatto il commento degli sciacalli, per me è un piacere leggere quello che scrive il signore di Segrate, non chiamateli piccoli gli errori o diffamazioni .
    perchè non fate un confronto con lui, scommetto che farete solo brutte figure

    RispondiElimina
  9. non si confronteranno mai con Domenico Dragone perchè non hanno niente da contestargli.
    invece dovrebbero stare attenti alle cavolate che scrivono
    BREVETTATO IL MODELLO ZAGARISE Inaugurata la compostiera modello Zagarise. L'azienda dizioinoxa di Pescara ha brevettato assieme al Comune di Zagarise la prima compostiera in Italia per comuni. Nella prima settimana di Ottobre 15 Sindaci Siciliani verranno a Zagarise per visionare il nostro modello
    ma cosa scrivete se le compostiere in Italia ci sono da anni?
    ma chi è la persona del comune di Zagarise che ha aiutato a questo brevetto , diteci il nome non sarà per caso toto scotugno dei poveretti.

    RispondiElimina
  10. Allora è un vizio, a Zagarise è di moda ripetere le stesse cose, solo mi vanto e solo mi sbrodolo, ecco il ripetersi dell'inaugurazione di questo macinino .
    ocio alla data ----------- 17 Agosto 2015

    Coccinella Giovani Per Zagarise
    17 agosto · Modificato ·
    ALLARGAMENTO SP 21 Strada Caserma Forestale - Cimitero. ANCORA UN IMPORTANTE RISULTATO RAGGIUNTO

    Gli interventi sulla Sp 21 consentodi di raggiungere la Sila più agevolomentge
    CATANZAROINFORMA.IT
    ---------------------------------------------------------------------
    il 18 Maggio 2015

    Coccinella Giovani Per Zagarise
    18 maggio ·
    SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE ENZO BRUNO e dell'ufficio tecnico della Provincia. Finalmente Lunedì partiranno i lavori per la messa in sicurezza del tratto ZAGARISE-CAMPO SPORTIVO. Il Presidente si è impegnato a trovare 100.000 € per l'allargamento della SP 21 dalla Caserma forestale a sotto il Cimitero. DAI BACI ED ABBRACCI DI UNA VOLTA AI FATTI CONCRETI. CONTINUIAMO IL CAMBIAMENTO
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    e la storia continua fino a ieri
    ieri altra comunicazione


    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora è vero che continuate a girare sempre la stessa minestra
      Coccinella Giovani Per Zagarise
      30 novembre alle ore 1:00 · Modificato ·
      Dopo anni di passarelle finalmente l'allargamento della Sp21 (Caserma forestale - Cimitero) si farà. La Provincia ha finanziato l'opera con 150.000 € procedendo ad affidare l'incarico per la progettazione definitiva/esecutiva. I lavori potrebbero iniziare ad Aprile. Grazie Presidente Bruno per aver mantenuto l'impegno. ‪#‎zagarisefinalmentecresce‬

      Elimina
    2. ma quelli di Zagarise sono andati a visitare le compostiere degli altri posti

      Elimina
  11. ma fra tutti i commenti a me personalmente piace questo scritto il 31 Ottobre del 2009 da parte di Domenico Gallelli quando era nella minoranza

    Domenico Gallelli ha detto...
    Caro Emilio e cari cittadini di Zagarise, sono Domenico Gallelli consigliere d'opposizione e testimone dello stato di degrado in cui versa l'intera area antistante il campo sportivo ed il centro polifunzionale di Zagarise,area che dovrebbe essere messa in sicurezza sia dal punto di vista igienico-sanitario che dal punto di vista della sicurezza, in quanto dentro la struttura si possono vedere fili volanti attaccati sui muri e quadri elettrici con fili scoperti,sterco di animali, oltre che servizi igienici privi dell'ordinaria manutenzione . Dalle riprese si nota benissimo l'area antistante priva di manutenzione e spazi a verde segno di un totale abbandono e di un luogo dimenticato dagli amministratori. La carcassa di un animale e i copertoni adagiati lungo il canale di scolo delle acque reflue della struttura (poichè la struttura non è dotata di condotta fognaria) non sono situazioni ammissibili in un paese civile ( i turisti venendo a Zagarise devono fruire solo del museo?...). Lo scopo dell'intervista rilascita da me ad RTC, come si potrà vedere il giorno della messa in onda, era quello di sensibilizzare l'amministrazione comunale a destinare risorse di bilancio per la messa in sicurezza della struttura ed agevolarne la fruizione da parte dei cittadini ( ho detto che saremmo disposti a sostenere qualsiasi iniziativa in consiglio che vada verso questa direzione). Ma gli sciacalli non hanno colore politico e qualcuno sapendo dell'arrivo dei giornalisti ha cercato di creare lo "scoop" (del quale anche noi siamo vittime) rovesciando i sacchi di spazzatura rimasti all'interno della struttura. A questi nemici del popolo che hanno portato avanti tale condotta riprovevole va tutto il mio sdegno personale e politico. Chi crede di nascondersi dietro le iniziative della minoranza per capricci personali contro il Sindaco non troverà da parte mia alcuna vicinanza o legittimazione.
    31 ottobre 2009 22:46
    ·
    uno che legge che può pensare? non pensate a niente ma dovete prima guardare il video e poi rileggere il commento. leggere il commento e guardare il video.

    RispondiElimina
  12. Rifacciamo ancora una volta la stessa domanda al moderatore di questo Blog ( c'è stato qualcuno di Zagarise che ha replicato con nome e cognome sugli scritti del signor Dragone Domenico e non hai voluto pubblicare)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuno risponderà perchè tutti hanno qualcosa da nascondere .
      i vigili andranno dal consigliere xxxxxxxxx che sta facendo i lavori senza nessun cartello di concessione edilizia? l'ufficio tecnico controllerà la concessione edilizia per verificare se si sta costruendo come da progetto? il sindaco prenderà i provvedimenti per mandando i vigili a controllare se la chiusura della veranda è come da progetto e se ci sono variazioni anche in altezza? vogliamo iniziare veramente a parlare di legalità.
      ma vi sembra normale che un lavoratore si mette in malattia e va a raccogliersi le ulive e poi va sul palco della legalità

      Elimina
    2. si a Zagarise è normale fare quello che si vuole, io ho capito che ognuno pensa di farsi i cavoli propri, ma nello stesso tempo criticano l'operato altrui, nel 1981 diretto da Bob Rafelson ricordiamo il film -Il postino suona sempre due volte- nel libro di Domenico Dara 'Breve trattato sulle coincidenze ..... Ancora una volta il protagonista del libro è il postino.
      ....... Protagonista è l’anonimo postino locale “un uomo solitario, senza ambizione, che alla passione per i pensieri astrusi univa quella per le lettere d’amore”. E non solo quelle. Il postino, infatti, ha il vizio di aprire, leggere, ricopiare e catalogare ogni lettera che gli passa tra le mani, aiutato anche dal dono di saper imitare alla perfezione qualsiasi grafia..... un libro da leggere.

      Elimina
  13. si dice che i postini li trovi in ogni posto e luogo ma quasi mai sul posto di lavoro e se poi cade e si fa male per i cavoli suoi, si arriva all'illegalità dicendo che è caduto nelle ore di servizio, idem quando si mettono in malattia e vanno a raccogliere le ulive

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico