venerdì 13 novembre 2015

Sulla Strada Provinciale 25 "Arsanise-Catanzaro" tante promesse ma i fatti stanno (ancora) a zero e la storia rischia di ripetersi.....

Tra  le varie criticità che affliggono la Presila catanzarese, quella della Strada Provinciale 25, è assolutamente la più grave. Anche quest'anno, con l'inverno alle porte che si è già fatto sentire in altre zone della Calabria, noi cittadini presilani ci ritroviamo con un'arteria principale in condizioni di precarietà e con una viabilità seriamente compromessa oltre che rischiosa in alcuni tratti della stessa. 
In quanto responsabile-insieme ad un mio fraterno amico- di una piccola comunità virtuale, o come piace chiamarla a noi una piccola agorà, mosso dall'amore verso il mio territorio e dal senso civico ho scritto un messaggio al Presidente della Provincia Enzo Bruno, cogliendo l'occasione della sua ospitata televisiva ad "Articolo 21" programma di Lino Polimeni in onda su RTC.
Questo il teso originale:

Buon pomeriggio sig. Polimeni, sono Francesco de "la politica ai giovani" avrei un'osservazione per il sig. Presidente della Provincia Enzo Bruno. Lei, ha affermato che la provincia di Catanzaro é riuscita a risollevare la situazione per quanto riguarda il dissesto idrogeologico ma in merito a ciò cos'ha da dire sulla SP25 "Arsanise-Catanzaro"? Dove sono andati a finire i 10 mln di euro tanto promessi e giá stanziati per la messa in sicurezza definitiva di questa importantissima arteria che collega Catanzaro a tutta la Presila? La strada é stata oggetto di alluvioni anche tra loro vicine negli ultimi anni e ora versa in uno stato di pericolosità, con una viabilità (che anche per via dei lavori che si stanno svolgendo in alcuni tratti) é fortemente compromessa. 
A tutto ciò, c'è da aggiungere la precarietà di quella che sarebbe dovuta essere una soluzione provvisoria ma che a due anni dai fatti é ancora tale. 
Senza, voler far polemiche e apprezzando il lavoro sinora svolto anche in una situazione economica non delle più semplici con le Province quasi smantellate, non vorrei che dopo aver riparato la condotta idrica della Cittá Capoluogo la politica si dimentichi della provinciale 25 magari costringendoci a percorrere strade alternative per raggiungere la Città. 
Grazie Polimeni grazie Bruno.
Il Presidente Bruno rispondendo in diretta ha invitato noi cittadini e gli amministratori tutti alla tranquillità, dicendo che la situazione è costantemente sotto controllo e che in questi mesi scavalcando i "livelli politici" si è occupato personalmente della situazione affrontandola anche mediante un tavolo tecnico svoltosi tra il Prefetto, i Sindaci e la Provincia. A conclusione di questo tavolo tecnico,si è avuta la certezza che i 10 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza dell'opera saranno trovati, molto probabilmente utilizzando i Fondi PAC, dopo che i Fondi CIPE sono stati dirottatati verso altri progetti da parte della Regione la quale ha dovuto far fronte  -a detta del Presidente Bruno-  alla mancata erogazione di Fondi statali dovuti al periodo di ristrettezza economica. 
Nei prossimi giorni il Presidente ha convocato una conferenza stampa nella quale illustrerà la soluzione atta a porre fine a tale emergenza.
Da cittadini presilani come possiamo stare tranquilli su questa annosa situazione che...........
ci affligge ormai da anni? Come si può star tranquilli se alla prima pioggia forte, evento ormai non eccezionale, si sa benissimo che potrebbe succedere il peggio? Come si può star tranquilli se un'arteria ad alta intensità  di traffico, presenta pericolose problematiche anche lungo il tracciato con un asfalto non dei migliori-già causa d'incidenti-, i vari restringimenti di corsia e le montagne, sulle quali si è intervenuti sempre alla meno peggio, pronte a franare da un momento all'altro?
Siamo arrivati al punto in cui ci si dovrebbe vergognare a chiederci di star tranquilli o peggio ancora di pazientare. 
Chi in questi anni si è occupato della situazione portando a casa solo fallimenti, preso da un alto senso di responsabilità e dovere, farebbe bene a dimettersi qualunque ruolo esso ricopra. In azienda, un dipendente che non fa arrivare  risultati perlopiù lavorando male sarebbe già fuori ma purtroppo la politica ha le poltrone comode......

                       riceviamo e pubblichiamo                          

Francesco -la politica ai giovani- seguici anche su fb https://www.facebook.com/LaPoliticaAiGiovani/

9 commenti:

  1. leggete la data

    ‎Marco Gentile‎ a Strada Arsanise
    22 novembre 2013 ·
    A seguito della richiesta di interrogazione parlamentare presentata dagli Onorevoli Nicodemo Oliverio e Nico Stumpo, su sollecito del Partito Democratico Taverna e dei GD presila, in riferimento ai danni provocati dall'alluvione dei giorni scorsi sulla SP 25 e sul parallelo acquedotto SO.ri.Cal, che sta dissetando la città di Catanzaro. Domani, alle ore 13.00 presso il Bivio Arsanise, l'On.Oliverio accompagnato dai Dirigenti ed amministratori PD della presila Catanzarese e della Provincia di Catanzaro, si recherà sul sito in questione a testimoniare la vicinanza del partito nazionale e il loro impegno a finanziare gli ingenti lavori di ricostruzione che dovranno necessariamente essere eseguiti. Ci sarà infine una conferenza stampa e saranno annunciate una serie di iniziative tutte rivolte a tenere alto il livello di attenzione su di un tema, quello del dissesto idrogeologico che coinvolge l'intero territorio regionale. I cittadini, gli amministratori e tutto il partito sono invitati a partecipare attivamente alla manifestazione. pagina Facebook STRADA ARSANISE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco-la politica ai giovani-venerdì, 13 novembre, 2015

      Grazie per questo "documento", penso che il senso sia molto comprensibile senza ulteriori commenti. Come chiosa si potrebbe dire che la necessità e l'appoggio del partito nazionale si son visti (sono ironico)

      Elimina
  2. qui la verità è solo una oliverio si è fregato i soldi gia stanziati per portarli nel cosentino

    RispondiElimina
  3. Questo si chiama rubare! Si rubare!! Perchè il presidente della regione calabria ha dirottato i 10 milioni in posti si suo piacimento senza dimenticare che il presidente attuale della provincia è del pd come lo sono molti sindaci che utilizzano la strada sp25
    Già dimenticavo queste persone non contano nulla!!!!

    RispondiElimina
  4. Oltre al danno anche la beffa con questi lavori di posa dei nuovi tubi dell'acquedotto che serve Catanzaro se ci sarà una perdita si porterà intero tratto di strada anche in piena estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco-la politica ai giovani-venerdì, 13 novembre, 2015

      Concordo, senza contare i già tanti disagi che stanno creando alla circolazione. Dall'alto della mia ignoranza credo che stiamo arricchendo Catanzaro a nostre spese e senza alcuna tutela per noi presilani e questo lo dico all'infuori di stupidi campanilismi.

      Elimina
  5. Francesco-la politica ai giovani-venerdì, 13 novembre, 2015

    Guardi, sotto sotto anche io penso questo perché se i fondi erano già stati stanziati e pronti per essere utilizzati non si capisce questa improvvisa rimodulazione. Ci sono però anche altre due verità: La prima é che purtroppo in questi mesi si é parlato un sacco ma si é fatto poco/nulla. La seconda é che purtroppo molti cittadini alle elezioni hanno preferito votare per vari altri candidati ed é per questo che in Consiglio Regionale non si trova neanche traccia di un abitante della Presila eppure ci sarebbe bisogno di far sentire li la nostra voce piuttosto che in Provincia o nella segreteria di qualche partito. Se avessimo saputo scegliere, forse ciò non sarebbe accaduto.

    RispondiElimina
  6. io inizierei da questo scritto ( I sindaci di Magisano (Salvatore Tozzo), Zagarise (Domenico Gallelli), Albi (Giovanni Piccoli), Taverna (Sebastiano Tarantino) e Sellia (Davide Zicchinella), assieme al consigliere provinciale Marziale Battaglia questa mattina sono stati ricevuti dal Prefetto catanzarese Luisa Latella alla quale hanno chiesto di intervenire per cercare di venire a capo della ormai famosa questione relativa la strada provinciale 25 che collega i comuni della presila con la città capoluogo. La strada, che rappresenta uno snodo importante per quei paesi, è ancora in attesa di fondi per poter essere completamente rimodernata, anche se il finanziamento c’è ma resta bloccato in Regione. ( http://www.calabriareporter.it/video/catanzaro-i-sindaci-della-presila-dal-prefetto-per-la-sp25/ ) ai signori sindaci chiedo; quanti soldi avete ricevuto fino a oggi per questa strada? quanti ne sono stati spesi? quanti soldi soldi avete avuto in totale dal 26.05.2014 a oggi?
    ( Davide Zicchinella
    Ieri alle 5:57 · Modificato ·
    Da Consigliere Provinciale, insieme al Presidente, sempre al servizio del territorio...con un occhio di riguardo per i piccoli comuni...ad ogni chiamata risponderemo. ..
    ma questi sindaci a quale schieramento politico appartengono?

    come si è bravi con i soldi pubblici.

    RispondiElimina
  7. Zicchine' va curcate hai finito con le manifestazioni sp 25??? E già oggi te la prenderesti con te stesso...e con il tuo partito

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico