martedì 1 dicembre 2015

Lavori di efficientamento energetico nel palazzo comunale di Sersale Continuano i lavoro sugli edifici pubblici con un forte beneficio economico.






Sono stati realizzati importanti lavori di efficientamento energetico nel Palazzo Comunale di Sersale finanziati nell’ambito del “POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013 Comuni per la sostenibilità ed efficienza energetica”.
In particolare, è stato realizzato il “relamping”,ossia la sostituzione di tutte le lampade interne con corpi illuminanti con tecnologia LED, che consentirà un risparmio in bolletta del 50%, ed un impianto fotovoltaico da 50 kWp sul tetto dell’edificio che consentirà la produzione di circa 62500 kWh per l’autoconsumo e per lo “scambio sul posto”con la rete elettrica nazionale.
Complessivamente con questo intervento di efficientamento energetico sul palazzo comunale, tra risparmio in bolletta derivante dal “relamping” e dall’auto consumo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e con il contributo in conto scambio, si avrà un beneficio economico annuo di circa 10.000,00 euro che moltiplicato per gli anni di vita dell’impianto (30 anni) ammonta a complessivi 300.000,00 euro.
Questo impianto di 50 kWp va ad aggiungersi a quelli già installati negli ultimi anni sugli edifici pubblici di Sersale: Scuola primaria “C. Borelli” (50 kWp), Scuola Media “G. Bianco (20 kWp), Scuola dell’Infanzia “B. Spadafora” (35 kWp) e “Porta del Parco” (50 kWp), che portano ad una potenza complessiva di 205 kWp installati e ad una produzione complessiva annua di circa 250.000 kwh di energia elettrica che, moltiplicati per il periodo (30 anni) di vita utile degli impianti, arrivano a 7.500.000,00 kwh elettrici.
Oltre agli indubbi benefici d natura economica, che nel complesso si possono quantificare in oltre 50.000,00 euro annui (che per 30 anni diventano 1.500.000,00 euro), gli interventi nel campo delle energie rinnovabili da fonte solare consentiranno al Comune di Sersale di contribuire in maniera considerevole alla riduzione delle emissioni dannose di anidride carbonica nell’atmosfera.
Poiché per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 3.38 kwh sotto forma di combustibile fossile, gli impianti fotovoltaici del Comune di Sersale permetteranno un risparmio di energia primaria, nel ciclo di vita degli impianti, pari a 25.350.800 kwh (7.500.000 x 3.38).
E poiché per ogni chilowattora elettrico prodotto con combustibili fossili vengono immessi nell’atmosfera circa 0,67 kg di CO2, oltre ad una lunga lista di.........
inquinanti minori (ossidi di azoto ed ossidi di zolfo, in primis), si può dire che grazie agli impianti fotovoltaici del Comune di Sersale vi sarà un risparmio di emissioni dannose in atmosfera di oltre 15.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2).

Inoltre, sempre nel campo del risparmio energetico, grande importanza rivestono i fondamentali ulteriori interventi di sostituzione di tutti gli infissi esterni realizzati sulla scuola elementare, sulla scuola media e sul palazzo comunale, la realizzazione del cappotto esterno e l’installazione di caldaia a risparmio energetico con rifacimento di tutte le linee dell’impianto termico della scuola media.
SEMPRE IN MOVIMENTO E SEMPRE AL SERVIZIO DELLA COMUNITA'.

                                riceviamo e pubblichiamo

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico