giovedì 3 dicembre 2015

Presentata una mozione consiliare per gli alberi monumentali di Sersale. Sono tante le piante secolari ricadenti nel territorio del centro presilano.

A seguito di una iniziativa che la Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista ha posto in essere, oggi ho presentato una Mozione per chiedere l'applicazione della normativa inerente l'individuazione degli alberi monumentali presenti sul territorio comunale.
Infatti la legge 10 del 14 gennaio 2013 prevede:
  • l'istituzione della Giornata nazionale dell'albero, fissata ogni 21 novembre, per valorizzare il patrimonio arboreo e stimolare l'attuazione del protocollo di Kyoto;
  • l'obbligo per ogni Comune di porre a dimora un albero per ogni neonato e ogni bambino adottato nuovo residente;
  • l'obbligo di contemplare negli strumenti urbanistici aree verdi secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
  • Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali di particolare pregio paesaggistico, storico e culturale.
Nel nostro territorio comunale esistono diverse piante rispondenti a tali caratteristiche paesaggistico culturale, inoltre da tempo l'Amministrazione Comunale è impegnata in progetti di valorizzazione paesaggistica e ambientale, come l'ipotesi - ancora ferma tra le proposte di legge regionale - di istituire l'area protetta delle Valli Cupe. 
Tra queste piante secolari e monumentali va citato in primis 'U Milicurciu - arcinoto albero che rinfresca le estati sersalesi, ma che storicamente segnava il confine territoriale del neonato borgo di Sersale con quello di Cropani: un albero che ha subito diverse menomazioni, inclusa una colata di cemento nel suo fusto, e che vive soffocato dall'asfalto e dalle auto.
Oppure potremmo citare il maestoso Gigante Buono, un castagno secolare nei pressi della Porta parco, che cresce a ridosso di un pastillaru abbandonato testimoniando l'importanza dell'economia del castagno per il nostro paese, come è dimostrato anche nel gonfalone comunale. Oppure ad una quercia che cresce nei pressi dell'incrocio che conduce a Zagarise e Buturo, e tanti altri alberi che adornano i boschi che circondano Sersale.
L'obiettivo della norma è proprio quella di sensibilizzare la popolazione e attivare un percorso partecipato di individuazione di queste piante; ogni cittadino può segnalare alberi, filari e piante ornamentali di particolare pregio paesaggistico, storico e culturale da iscrivere all'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia.
La legge infatti affida al Corpo Forestale dello Stato la tenuta di questo elenco da cui possono discendere riconoscimenti anche di tipo economico per l'eventuale restauro o valorizzazione, pratiche di cui il nostro Milicurciu avrebbe bisogno, per evitare che l'incuria ne decreti la morte come è avvenuto qualche anno fa con un altro storico albero sersalese: ci riferiamo all'altro bagolaro presente nei pressi di Piazza Italia, dove erano soliti disporsi i parenti per ricevere le .........
conodglianze durante i funerali.
L'iniziativa di Rifondazione Comunista è volta esclusivamente a richiamare le Amministrazioni Comunali ad adempiere ai propri obblighi di legge, per trasformare la tutela del paesaggio e degli alberi da mera propaganda in azioni concrete. L'amministrazione di Sersale ha già posto in essere alcune iniziative in materia, non da ultimo, l'apposizione di una targa esplicativa a ridosso del Milicurcio.
Perciò credo che il Consiglio Comunale di Sersale non abbia difficoltà ad approvare la mia mozione che ha sì un chiaro valore simbolico, ma stimola la cittadinanza a prendersi più cura dei propri alberi.
Dall'approvazione di questa mozione non discende solo l'iscrizione all'elenco, ma l'attivazione di un percorso partecipato e condiviso con scuole e associazioni per individuare le piante, per sensibilizzare la popolazione durante la Giornata dell'albero, per avviare la piantumazione di alberi per ogni nuovo nato.
Ieri si è svolto anche a Catanzaro un flash mob di sensibilizzazione per Cambiare il Clima, in occasione del Summit Globale contro il Cambiamento climatico di Parigi.
Su questa linea ho inteso portare avanti questa piccolissima iniziativa di sensibilizzazione e di civiltà. Perché ogni albero è vita.
                                   riceviamo e pubblichiamo                                

1 commento:

  1. bellissima iniziativa poi quella frase vale per tutte le amministrazioni / le Amministrazioni Comunali ad adempiere ai propri obblighi di legge.
    ma lo faranno?

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico