sabato 16 gennaio 2016

Appello al sindaco di Simeri Crichi per la creazione di uno spazio di aggregazione giovanile, un luogo dove coltivare la cultura evitando che la strada diventi l'unico luogo di socializzazione




Signor Sindaco 

desidero informarla di una questione estremamente importante per la comunità di Simeri Crichi, vale a dire il bisogno delle giovani generazioni di ottenere un luogo pubblico dove poter socializzare e crescere culturalmente, prendendo parte alla vita pubblica con proposte e idee. Ho ricevuto solo qualche giorno fa un appello estremamente chiaro fatto da Janine Sinopoli, una ragazza che a dispetto dell’età, appena 14 anni, ha saputo sintetizzare in modo preciso il disagio delle nuove generazioni di Simeri Crichi e la necessità di allestire uno spazio di aggregazione dove le stesse possano svolgere le attività che dovrebbero essere normali per tutti i giovani. Sto parlando di leggere libri, commentarli, condividere la passione per il cinema e avviare dibattiti utili a individuare proposte capaci di migliorare la vita in comune. È questa la via per avviare il darwinismo sociale auspicato dai più. E sono proprio i  più giovani a chiederlo attraverso un maggiore coinvolgimento nelle scelte per il territorio e attraverso la concessione di più spazi di ritrovo. Si dice spesso che i giovani dovrebbero avere più spirito di iniziativa, più voglia di mettersi in gioco, di imparare, di conoscere. Dall’altro lato le istituzioni dovrebbero ascoltare veramente e coinvolgere i giovani nelle decisioni. È quello che in sostanza ha chiesto Janine Sinopoli evidenziando la necessità di dare agli adolescenti un luogo di socializzazione ad hoc  che ad oggi purtroppo è rappresentato dalla strada e dal campo di bocce.
Il Comune di Simeri Crichi possiede diversi locali che possono fungere da......
luogo di aggregazione. Le chiedo pertanto di prendere in considerazione tale richiesta e mi dichiaro sin da ora disponibile ad accompagnarla per verificare presso gli spazi di proprietà comunale la fattibilità di quanto oggi le propongo.

Si richiede risposta scritta ed entro i termini prescritti dalla legge.
Grazie in anticipo.
Cordialità.
Michele Gigliotti consigliere di minoranza
                              riceviamo e pubblichiamo                                               

14 commenti:

  1. mi sembra una proposta quantomeno tardiva visto che le elezioni sono alle porte

    RispondiElimina
  2. Ottima proposta ma che temo rimane inascoltata come ogni proposta sensata

    RispondiElimina
  3. Ma scusattemi esistono tante associazioni a Simeri Crichi , l oratorio parrocchiale tutte messe a disposizione dei giovani... ma tutto si può dire trannne che questi giovani partecipano a incontri o avvenimenti sociali... e comunque i locali comunali che io sappia non sono stati mai negati a nessuno per incontri o avvenimenti importanti, quindi non andiamo alla ricerca di cose inutili

    RispondiElimina
  4. Ni ti sbagli prima i giovani partecipavano.
    Poi siccome il vescovo ha fatto il regalo alla comunitå di cambiare parroco , e di consegyenza i giovani e i rsgazzi si sono allontanati.
    Non ce piů nessun richismo o interesse . Un danno sociale enorme , ma come dicono i soliti detrattori , il paese adesso e a posto , per buona pace dei ragazzi e dei giovani.

    RispondiElimina
  5. Abbiamo avuto in quattro anni di tutto per i giovani per i ragazzi e per i bambini, il tutto ě stato distrutto da coloro che per quattro anni , hanno sputato fuoco e veleno , infangando il parroco che tutto questo aveva creato. Adesso che si sono riappropiati del feudo parrocchiale sono irgogliosi. Fra l'altro cercano di copiare e di scimmiottare le varie iniziative fatte dal parroco Don Luigi. Che portassero avanti se ce ne fossero state iniziative del loro preferito che per decenni u stagionato la parrocchia.

    RispondiElimina
  6. Ma di quali locali si parla ??
    Sono tutti occupati anche ex asilo che pare ce roba del presepe . I locali sotto la banca sono stati venduti.
    In ultimo l'asilo nido sta oer essere adibito per la guaddia medica. Evidentemente i vari sindaci che si sono succeduti , nulla hanno fatto . Siamo ridotti a come eravamo 40 anni fa. Quello piu responsabile questo che se ne va in primavera ,egli ha gestito il comune per lunghissimi 16 anni .

    RispondiElimina
  7. Quando c'era Don Luigi i giovani erano il centro e la parrocchia era un luogo x tutti, giovani, bambini, anziani, famiglie. Ora invece è diventata vetrina x poche famiglie ed i giovani ne risentono e si allontanano. Siamo tornati anni indietro. Purtroppo a Crichi manca una guida ecco perché un vice parroco non va bene. A Crichi serve un parroco con una forte ascedente sulla comunità e sappia motivare i giovani.

    RispondiElimina
  8. Ma e da un po che non passi piů i commenti sull'operato del sindaco di Crichi. Non si tratta di nessuna offesa ma di quello che ha fatto in questi cinque anni. Ci lascua il Palio, i gemellaggi , la pace con Tiriolo , il sacraario monumentale della storia locale <> fronte municipio , la universitå online di Simeri , la macchina spazza strade e piazzette , i dossi . Cosa volete di piů !!!
    Quindi urge una sua ricandidatura la chiediamo , non ci rassegneremo , non ci lasciare non ci abbandonare grande professoorrreee .

    RispondiElimina
  9. caro amministratore di sellia racconta perchè non hai il coraggio di pubblicare quanto avevo scritto nel mi commento di 2 gg fà? vebbè telo riscrivo e vediamo: per 4 anni un punto di riferimento per i giovani crichi lo ha avuto, e non mi riferisco all'attuale monumentale sindaco, poi le 4 famiglie ............. lo hanno malamente scacciato, perchè stava portando civiltà a crichi. mi dispiace per questa giovane adolescente e spero che la sua proposta appello non sia opera di strumentalizzazioni di adulti.

    RispondiElimina
  10. Vogliamo un parroco a pieno titolo non un vice , appello accorato al vescovo.
    Per mettere riparo al danno che ě stato compiuto nei confronti di tutta la comunitå . Crichi reagisci prima che sia troppi tard.

    RispondiElimina
  11. adesso va tutto bene a crichi non c'è il nemico d'abbattere nemmeno politicamente, le solite famiglie ci sono riusciti a mettere pace va tutto beneeee

    RispondiElimina
  12. I prossimi a candidarsi saranno quelli che hanno fatto di tutto per far togliere di mezzo il parroco, visto come faceva funzionare la parrocchia, ma amo ricordare a questi simpaticoni che la gente di crichi conserva ancora la famosa lettera di 9 pagine ed è pronta a sbattervela sul muso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, qualcuno sarà obbligato alla candidatura per i debiti contratti in passato con il defunto matusalemme

      Elimina
  13. Solo l'Avv. Piero Mancuso che sarà il prossimo sindaco troverà tutte le soluzioni del nostro paese tra cui anche questa.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico