mercoledì 10 febbraio 2016

I sentieri pre silani come volano di sviluppo turistico.Presentato nei giorni scorsi a Taverna il Progetto: “Il Cammino di Gioacchino”, presenti anche i sindaci di Zagarise, Sellia, Fossato, Magisano,

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Calabriando di Catanzaro e la UISP – Unione Italiana Sport Per tutti (Comitato Territoriale di Catanzaro) hanno  presentato il Progetto: “Il Cammino di Gioacchino” per la valorizzazione del territorio silano e per un turismo ecosostenibile ed integrato con l’economia esistente. 
Dopo la fantastica esperienza della prima edizione delle Camminate Gioachimite che per la prima volta ha portato degli escursionisti a percorrere a piedi i sessanta chilometri che dividono l'abbazia di Corazzo da San Giovanni in Fiore, sede dell'abbazia florense, gli organizzatori hanno ritenuto di dover tramutare in un progetto diversamente articolato l'esperienza dei "cammini". Il Cammino di Gioacchino diventa il progetto di una rete di sentieri di centinaia di chilometri, in prevalenza sull’altopiano della Sila in Calabria, che unisce i luoghi che videro la presenza del famoso abate calabrese e la cittadina di San Giovanni in Fiore, custode dell’Abbazia Florense e delle spoglie dell’abate. Il Cammino consente così di unire diverse realtà territoriali legate al patrimonio monumentale, artistico, storico e paesaggistico della regione, coinvolgendo l’altopiano della Sila in un progetto che veda come prioritaria la tutela del territorio.
A questo scopo la Asd Calabriando e il Comitato UISP di Catanzaro hanno predisposto una bozza che i rispettivi presidenti, Walter Fratto e Riccardo Elia, hanno sottoposto all'attenzione degli enti e delle realtà locali per evidenziare possibili sinergie e unità di intenti su un percorso condiviso e da costruire, che veda coinvolta l’intera economia del territorio silano nel segno di Gioacchino da Fiore. All'iniziativa tenutasi a Taverna, presso la splendida sala convegni della BCC Banca del Catanzarese, sono intervenuti Flavio Alfredo Talarico, presidente della BCC Banca del Catanzarese, Sebastiano Tarantino e Pino Gigliotti, rispettivamente sindaco e consigliere di Taverna, Marco Gentile UISP Catanzaro, Gabriele Mancina consigliere comunale di San Giovanni in Fiore, Mario Talarico, sindaco di Carlopoli, Domenico Gallelli, sindaco di Zagarise, Giorgio Le Pera, Andrea Muto e Alberto Morelli, rispettivamente sindaco, vice-sindaco e assessore del Comune di Aprigliano, Davide Zicchinella,  sindaco di Sellia e consigliere della provincia di Catanzaro, Barbara Donetta, assessore del comune di Fossato Serralta, Salvatore Tozzo, vice-sindaco di Magisano, Massimo Iiritano, filosofo e autore di pubblicazioni sulla figura di Gioacchino da Fiore, Eugenio Attanasio responsabile della Cineteca della Calabria e regista del documentario “Il Cammino di Gioacchino, Felice Izzi presidente della Lega Regionale UISP di atletica leggera, Raffaele Alberto imprenditore italo-americano, Antonio Mangiafave, responsabile  Progetto Gedeone, Salvatore Mustari, presidente dell'ASD Naturalmente Sport di Catanzaro, Gianfranco Mangani e Valeria Failla, in rappresentanza del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Antonio Piccolo e Mario Silletta dell'associazione Eco Trails Srls di San Giovanni in Fiore, Maria Puleo, proloco Taverna. Nel corso del dibattito, moderato da Carmelo Sanzi, UISP Catanzaro,  si sono approfonditi alcuni temi legati al pensiero di Gioacchino da Fiore, ma soprattutto le tematiche inerenti gli obiettivi del progetto e le azioni previste da attuare in collaborazione con i soggetti coinvolgibili.
Si è chiesto, quindi,  a tutti i presenti di dare adesione formale  al  progetto proposto, che avrà ricadute positive sull’economia locale, sul turismo e sull’attività sportiva all’aria aperta, nel pieno  rispetto delle preesistenze naturali e culturali. Tutti hanno dato il loro contributo dichiarandosi a vario titolo, e alcuni con aperture importanti, disponibili a supportare il progetto UISP. Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Santino Cannavò, Presidente Lega montagna UISP. Nell’occasione è stato presentato il trailer del docufilm “il Cammino di Gioacchino” del regista Eugenio Attanasio (Cineteca della Calabria), girato la scorsa estate (proprio in occasione della prima edizione delle camminate effettuate dagli sportivi della Uisp sui sentieri silani che videro la presenza dell’abate) e che parteciperà alla prossima edizione del Trento Film Festival, rassegna internazionale del cinema di montagna.
Tutti gli interventi dei convenuti sono stati accompagnati dalla.........
proiezione di una vasta selezione di foto, curata da Walter Fratto, che ha testimoniato il grande lavoro preparatorio e la gran mole di attivita' che ha permesso a tutti i soci Uisp, e in particolare agli aderenti alla associazione Calabriando, di sintetizzare i temi che sono stati trasformati in un progetto. Progetto che intende abbracciare ed esaltare le specificità della Sila, le attività e le produzioni tipiche, la gastronomia e la storia, coinvolgendo, quindi, tutti quei 'camminatori' che vogliono usufruirne nel rispetto che merita il cuore della Calabria. Riccardo Elia, presidente UISP Catanzaro - Walter Fratto, presidente asd Calabriando
              su segnalazione                                     

2 commenti:

  1. Quanti illustri personaggi e quanti progetti! Purtroppo il territorio langue da troppo tempo e la realtà è sotto gli occhi di tutti. Cosa si mostrerà ai turisti che verrebbero a fare le camminate naturalistiche? Spazzatura sparsa, forse vecchi pneumatici ed ingombranti nei burroni...Dove sono ormai le caratteristiche strutture delle civiltà contadine della Presila? Sono soltanto rimaste nella memoria di qualche superstite inoltrato negli anni.

    RispondiElimina
  2. domenico dragone - segratemercoledì, 10 febbraio, 2016

    Fino a quando nessuno controlla l'operato dei vari sindaci possono continuare a fare quello che vogliono , sto parlando in generale signori sindaci.
    Non avete mosso un dito a favore del nostro territorio , va bene che la maggior parte di voi sono del PD, va bene che ultimamente qualche sindaco fa di tutto per mettersi in mostra ... ( La giunta Oliverio non ritira l’autorizzazione che consentirà di abbancare rifiuti nei pressi del Parco Nazionale della Sila per i prossimi anni......( Un’autorizzazione rilasciata, secondo quanto affermato dal Comitato Ambientale Presilano, ”in assenza di requisiti di legge indispensabili”. Latitante il governatore ‘silano doc’, Mario Oliverio, che della salute dei propri ‘compaesani’ ha preferito non interessarsi anche perchè, poi in fondo, i voti sono già stati portati a casa e la poltrona è ormai conquistata).( http://www.quicosenza.it/news/provincia-cosenza/68868-la-regione-calabria-sceglie-di-continuare-a-sversare-rifiuti-in-sila-per-i-prossimi-undici-anni )
    vorrei porre delle domande ai vari sindaci del nostro territorio,pertanto la rivolgo in generale, vi ricordate quando criticavate l'operato della vecchia amministrazione? vi ricordate le vostre promesse elettorali, vi ricordate quando avete promesso che se eravate eletti eravate i sindaci di tutti e non per solo amici e parenti, vi ricordate come criticavate la vecchia amministrazione per le assunzioni che facevano,siete arrivati a scrivere persino che con voi le assunzioni saranno trasparenti e si troveranno posti di lavoro con bandi,concorsi e ufficio di collocamento, idem sui beni del comune che devono fruttare in quanto sono beni dei cittadini, vi ricordate le vostre promesse che non aumentavate le tasse, qualche sindaco di mia conoscenza chiedeva e invitava che le tasse dovevano essere restituite ai cittadini , vero è che il Codacons ha vinto la causa e il comune deve restituire i soldi..... caso strano che adesso sono loro a amministrare dal 25.05.2014 non vengono restituiti i soldi, le tasse aumentano e fra non molto festeggeranno il secondo compleanno ...sicuramente con relativo taglio di torta.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico