lunedì 1 febbraio 2016

Simeri Mare; giorno 4 febbraio il comune deciderà sulla proroga presentata da "Italia Turismo spa" per una variante sui vari lavori da realizzare sulla convenzione di lottizzazione sottoscritta il 24 gennaio 2006, con validità decennale.

Lottizzazione Simeri Mare
ITALIA TURISMO CHIEDE UNA PROROGA


Nel corso del consiglio comunale del 21 scorso, il sindaco Marcello Barberio comunicava che Italia Turismo spa ha chiesto la proroga della Convenzione di lottizzazione sottoscritta il 24 gennaio 2006, con validità decennale. Nella prospettiva di un Contratto di Programma con il Ministero delle Attività Produttive per la realizzazione di un Polo Turistico Integrato, la volumetria consentita ammontava a 463.510 mc.

Nella richiesta di proroga viene esplicitato che le sintetiche proposte di modifica “formeranno oggetto di una variante che sarà presentata al più presto e riguarderà i vari lotti” (Villaggio Floriana, Valtur, Costa Simeri, Albergo SPA, Golf Resort, campo di golf e villaggio Paradise), la diversa localizzazione del verde pubblico e dei parcheggi, il tracciato viario e l’accesso al mare.
Per meglio definire il più appropriato procedimento amministrativo per la valutazione della proposta, in attesa del vero e proprio progetto di variante, la presidente del consiglio comunale, avv. Clementina Colao, ha convocato per giorno 4 febbraio la Conferenza dei Capigruppo consiliari, alla presenza dei tecnici comunali, del sindaco e dell’assessore al ramo. Quindi sarà interessata la Commissione Consiliare Urbanistica, Ambiente e Lavori pubblici, nella quale sono rappresentate tutte le articolazioni del consiglio comunale (maggioranza e minoranze), per procedere a una prima valutazione, ovviamente avendo a disposizione gli elaborati tecnici e ascoltato il progettista e gli uffici preposti. Per certo il consiglio comunale non vorrà improvvisare nulla e ricercherà il massimo coinvolgimento possibile, trattandosi pur sempre di sviluppo produttivo e occupazionale dell’intera area del polo turistico. Per intanto l’amministratore delegato di Italia Turismo, ing. Patrizio Sarti, fa sapere di aver chiesto al Ministero dello sviluppo economico la proroga fino al 2018 per l’ultimazione dei lavori del fin troppo noto Resort, “realizzati finora con mezzi propri, non avendo a tutt’oggi ricevuto né richiesto le agevolazioni a suo tempo concesse col Contratto di Programma”. Tanto  - dichiara l’AD Sarti  -   anche per “ribadire la........
volontà di Italia Turismo di realizzare la struttura turistica in argomento e recuperare i ritardi accumulati per motivi imprevisti e imprevedibili…Il completamento dell’opera è, per evidenti ragioni di tutela e sviluppo del proprio patrimonio, interesse della Società”.
E’ chiaro che la coda della consigliatura  -  al di là di eventuali e strumentali polemiche elettorali  -   sarà impegnativa per l’intero consiglio comunale, se vorrà operare scelte oculate e lungimiranti, nell’interesse del proprio territorio e della propria comunità. 
riceviamo e pubblichiamo

        

9 commenti:

  1. Visto che questo sindaco non si è preoccupato della situazione della zona mare, sarebbe il caso di non occuparsi di questa proroga anche xche finalmente mancano tre mesi e poi elezioni.

    RispondiElimina
  2. Ma un sindaco che non ě stato capace, a regolare e mettere in ordine il traffico e i oatcheggi selvaggi del centro di Crichi (chianu da lenza ) , cosa volete che capisca o che competenza puo avere a trattare di questo argomento .
    Ma lascia stare che a giugno il prossimo sindaco se ne occuperå in modo organico .

    RispondiElimina
  3. Prasidente Mattarella un apoello ....faccelo sindaco a vita

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente..penso sia giusto che di questo si occupi il prossimo sindaco...

    RispondiElimina
  5. ma perchè gli altri sindaci il traffico lo avevano eliminato? siete gente con i paraocchi.. vedete quello che volete vedere...

    RispondiElimina
  6. Caro Selliaracconta , metti pure quando si chiede ad un sindaco di esporre il progamma elettorale.
    Non ě reato parlare del progamma cun cui si viene eletti.

    RispondiElimina
  7. Anche Sviluppo Italia si è accorta che ci saranno le elezioni, e vai, adesso iniziano la raccolta dei voti per poi lasciare i cittadini con un pugnondi mosche in mano come sempre, i posti sono stati già assegnati agli amici degli amici.

    RispondiElimina
  8. Il gruppo Futuro Insieme per la Dott.ssa Caterina Passante Vice di Saverio Loiero.Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. LA RINASCITA A SIMERI CRICHI PER JANFER CRITELLI SINDACO!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico