venerdì 8 aprile 2016

Mentre arrivano le prime multe da 166 euro la "Sieco" accoglie alcuni suggerimenti nel cercare di rendere più decoroso il conferimento dei rifiuti con l'eventuale realizzazioni di apposite isole ecologiche

Si è tenuto nei giorni scorsi a Catanzaro presso la sede della Sieco l’incontro programmato tra i vertici dell’azienda rappresentati dal dott Luciano Vasienti e dall’ing Maria Rosaria Mangiatordì con il Vice Presidente Nazionale Confassociazioni Sergio Gaglianese coadiuvato dallo stretto collaboratore Roberto Giacobbe.

Un incontro proficuo  e concreto dove sono state esaminate tutte le problematiche sorte dopo il primo periodo della raccolta differenziata; una serie di proposte accolte con grande interesse da parte  della Sieco che  vanno dall’implementazione della raccolta della plastica, appena tutto andrà a regime, alla possibilità di realizzare delle isole ecologiche mobili, al posizionamento dei soli cassonetti dell’umido all’esterno, lasciando laddove gli spazi lo permettano all’interno i contenitori della carta e del vetro;  all’obbligo di chiusura con dei lucchetti i cassonetti esterni, al fine di evitare l’utilizzo selvaggio nei giorni  non prestabiliti per il conferimento dei rifiuti (vedi foto allegata).
Si è poi convenuto di trovare un accordo con l’Ufficio Urbanistica sulle modalità di realizzazione delle strutture amovibili a servizio dei cassonetti per evitare l’impatto devastante al decoro urbano.
Gaglianese ha chiesto ed ottenuto un nuovo incontro con la Sieco, da tenersi dopo aver redatto una mappatura della zona di Catanzaro Lido, dove la differenziata arriverà per fine maggio, così da  programmare da subito le diverse esigenze di raccolta causa la presenza di locali notturni, di diverse tipologie di ristorazione, di diversi esercenti, della presenza di stabilimenti balneari e del previsto surplus di ricettività nei mesi estivi, non trascurando anche stavolta, così come per il centro cittadino, l’impatto estetico a maggior ragione in quanto trattasi di località turistica fiore all’occhiello del Comune di Catanzaro.
Resta ancora in primo piano l’istituzione di un’area riservata sul..............
portale del comune di Catanzaro per un dialogo diretto con l’intera cittadinanza, oltre che con gli amministratori di condominio.
Infine Gaglianese ha proposto di istituire un premio patrocinato dall’amministrazione comunale per il quartiere più virtuoso, in quanto la cittadinanza dovrà rendersi parte attiva a questo progetto.
Si ringraziano i vertici della Sieco evidenziando la loro disponibilità al confronto e l’alto livello di  professionalità.
*Arrivano anche  le prime quattro multe per il conferimento non corretto dei rifiuti. Il mancato rispetto delle regole costerà caro (166 euro) a coloro che sono stati sorpresi dai vigili urbani ad abbandonare in maniera indiscriminata i rifiuti, infischiandosene delle regole imposte dalla raccolta differenziata “porta a porta”. Nello specifico, le zone in cui sono state riscontrate le infrazioni, sono quelle di piazza Roma, corso Mazzini, e San Leonardo.

I controlli a tappeto, operati dai vigili urbani coordinati dal tenente colonnello Salvatore Tarantino,  proseguiranno nei prossimi giorni nelle altre aree interessate dal servizio.
riceviamo e pubblichiamo


  Sergio Gaglianese

Vice Presidente Nazionale  Confassociazioni

2 commenti:

  1. prendete esempio del condominio casa in via de gasperi con supporti per contenere i bidoni in maniera decorosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma stiamo scherzando? Quella specie di gallinaru che deturpa ostruisce e mi sa che si tratta di un abuso edilizio

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico