lunedì 23 maggio 2016

Alla riscoperta della Sila Piccola. ll Club Alpino Italiano ha organizzato per domenica 29 maggio 2016 una giornata di impegno per i sentieri.,"in Cammino nei parchi"

Il Club Alpino Italiano,
attraverso la Struttura Operativa Sentieri e Cartografia, ha organizzato per domenica 29 maggio 2016 una giornata di impegno per i sentieri. E' un momento significativo ed unitario a carattere nazionale volto a richiamare l'attenzione dei propri associati, cittadini, amministratori pubblici, mass media, sul valore dei sentieri per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. 

Dal 2013, nella stessa giornata, il Club Alpino Italiano e Federparchi propongono "in Cammino nei parchi" giunto alla 4° edizione per il piacere di camminare in libertà, dedicandosi alla scoperta della realtà naturalistica e culturale dei Parchi d'Italia. Ci si rivolge ad ogni visitatore, turista, escursionista e alpinista, per partecipare ed essere anche protagonista collaborando insieme alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura.Il Club Alpino Italiano sez. Catanzaro quest'anno ospiterà tutte le sezioni Cai della Calabria nel Parco Nazionale della Sila, in località Tirivolo.
L'appuntamento è alle ore 9.30 a Tirivolo (CZ) - (bivio Gariglione - Petronà)
L'escursione si snoderà lungo un percorso di circa 10 km con difficoltà E (Escursionistica) e si attraverserà la grande testata valliva a dolci rilievi del torrente Soleo, tappezzata dalle fioriture di primavera con splendidi panorami sulla valle e le tre cime del Gariglione, proseguirà lungo un tratto del Sentiero Italia 16, la luminosa ed ampia area di Tirivolo, la valle del fiume Crocchio, il Villaggio Grechi, Valle Lunga per concludere la giornata nei pressi del "Prometeo", resti di abete bianco monumentale tra i più anziani d’Europa (800 anni) distrutto da un incendio negli anni ’90. Nell'area attraversata, secondo gli studi del laboratorio Nanodiagnostic di Modena, è stata rilevata l'aria più pulita d'Europa. 
Nei giorni di venerdì 20 maggio e 27 maggio dalle ore 18 alle ore 19.30 presso la nostra sede sita a Catanzaro in via Case Arse n°29 sarà..............
possibile visitare una mostra fotografica sulla flora presente nel Parco Nazionale della Sila ed assistere ad una proiezione sulle cascate della Sila Piccola.

                         su segnalazione                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico