lunedì 30 maggio 2016

In arrivo nella nostra provincia 81 mila tonnellate di rifiuti tossici dalla Campania.

81 mila tonnellate di rifiuti campani in arrivo in Calabria

Le famose ed arcinote ecoballe sequestrate in Campania sin dal 2007 che sono state protagoniste di infinite polemiche, di servizi giornalistici e televisivi e che hanno contribuito all'inquinamento dell'area della Terra dei Fuochi con la loro evaporazione e con il fatto che la parte umida sia percolata nei terreni arriveranno in Calabria. Si tratta di ben 81.000 tonnellate di ecoballe che contengono di tutto e di più.


Arriveranno a giorni in Calabria più di 81 mila tonnellate di rifiuti campani. Fanno parte delle ecoballe campane sequestrate in Campania nel 2007. Dentro ci sarebbero carcasse di animali, motoscafi, pezzi di autovetture. Ad aggiudicarseli l’Ecosistem, la ditta lametina già nel mirino della Procura di Potenza per il presunto smaltimento di rifiuti pericolosi provenienti dell’Eni come innocui Arriveranno anche in Calabria i rifiuti campani. E’ prevista a giorni la partenza di più di 81 mila tonnellate di rifiuti all’indirizzo di due impianti di smaltimento di Lamezia Terme. Ad aggiudicarseli l’Ecosistem, l’azienda coinvolta nell’inchiesta della Procura di Potenza Tempa Rossa che è costata la poltrona al ministro allo Sviluppo Economico Federica Guidi. La ditta risulta tra quelle indagate per avere fatto smaltito rifiuti pericolosi ricevuti dall’Eni di Viggiano con codici corrispondenti a scorie innocue. Ora la ditta ha intercettato, tramite una procedura di appalto, le ecoballe campane, depositate da anni nei siti di stoccaggio. Si tratta, infatti, delle mega-compresse di rifiuti sequestrate in Campania nel 2007, la cui frazione umida, nel frattempo, è percolata o evaporata. Sulla natura del materiale trattato per formare le ecoballe ci sono stati in passato “numerosissimi verbali di contestazione per rifiuti non conformi, da cui sembrerebbe emergere la.................
presenza al loro interno di “motoscafi interi, autovetture, ordigni bellici, carcasse di animali”.Ora l’arrivo nella città della Piana, nella stessa azienda sotto la lente di ingrandimento della Procura potentina.

                           Tiziana Bagnato
fonte: lacnew24

18 commenti:

  1. E i nostri politici dove sono,non dicono e non fanno niente.....ancora una volta povera Calabria!!!!!!!!
    D'altronde questo ci meritiamo....rifiuti.......

    RispondiElimina
  2. LO SCHIFO CONTINUA E NOI NON SIAMO CAPACI DI FARE NIENTE SIAMO SUCCUBI DEI SINDACI CHE PENSANO PIU' AL PORTAFOGLIO CHE ALLA SALUTE DEI CITTADINI.

    RispondiElimina
  3. Speriamo che i lametini saranno avvisati e si ribelleranno.....
    Rivolgiamoci al procuratore GRATTERI,soltanto lui può darci una mano...Se aspettiamo l'interessamento dei nostri politici accattoni,la nostra Calabria finirà tra i rifiuti che non sono nemmeno nostri. Ognuno si tenga i suoi rifiuti!!!!!

    RispondiElimina
  4. non sono i primi ne saranno gli ultimi rifiuti che arrivano da altre regioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma questo che vuol dire che dobbiamo stare zitti ? che dobbiamo rassegnarci perchè tanto è cosi che funziona? Dobbiamo dire basta dobbiamo svegliarci dare massimo risalto a queste notizie perchè cose del genere non succedano più senza dimenticare che la ditta lametina è inquisita per disastro ambientale
      Salvatore Masciari

      Elimina
  5. si solo il procuratore grattieri può dare una slancio di legalità in questo territorio svenduto dai nostri politici nessuno escluso per 30 miseri denari

    RispondiElimina
  6. Forza Calabresi vediamo cosa siete capaci di fare!!
    Ci è rimasta solo la nostra terra,difendiamola dai lupi famelici ed insaziabili,rimandiamo indietro i rifiuti, facciamo le barricate, difendiamo la nostra salute,quella dei nostri figli e dei nostri nipoti, facciamo in modo da non doverci un giorno vergognare di non esserci ribellati!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Su cittadini allertiamo tutti: carabinieri, poliziotti,esercito,magistrati e tutti quelli che ci possono dare una mano per bloccare i rifiuti pericolosi!!!!!!
    Noi non abbiamo bisogno di rifiuti ma di lavoro per i nostri figli! Politici ancora una volta vergognatevi, è colpa vostra se la Calabria è diventata una discarica, ma la rabbia dei cittadini sta per montare e allora ne vedremo delle belle!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Chiadiamo aiuto ai ragazzi M5s almeno loro non sono intrallazzati e sono onesti...

    RispondiElimina
  9. Quante ne arriveranno di notte nella discarica di Alli?

    RispondiElimina
  10. ma quando ci sveglieremo da questo torpore dove stanno i vari politici le varie associazioni dove stanno? ci stanno uccidendo stanno uccidendo il futuro dei nostri figli mentre noi continuiamo a votarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amici ti chiedi dove stanno i politici? Stanno seduti ben comodi nelle loro poltrone di sindaci assessori ecc.... in attesa di dividersi l'ennesima torta al sapore di malaffare

      Elimina
  11. Dopo aver distrutto la Campania si vuole distruggere la Calabria e la cosa più grave è che lo Stato che dovrebbe proteggerci è d'accordo con il malaffare altrimenti riconosciuta la pericolosità dei rifiuti dovrebbe prendere altri provvedimenti e non avvelenare i suoi figli!! MALEDETTI!!!

    RispondiElimina
  12. Dove sono tutti coloro che si sono indignati per le parole di Venditti sulla Calabria durante un concerto qualche anno fa.
    Noi calabresi facciamo i permalosi per delle chiacchiere di un babbeo qualunque, ma non abbiamo il coraggio di ribellarci a chi ci sommerge nella spazzatura, a chi ci toglie la liberta', a chi ci toglie presente e futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, siamo dei codardi, dei cittadini senza dignità e ci indignamo solo e solamente quando qualcuno ha il coraggio di chiamarci per nome.
      Dobbiamo vergognarci e ribellarci!!!!!

      Elimina
  13. Mi sono documentato e vi metto al corrente:in Campania è iniziata la rimozione di 5 milioni di ecoballe. Siamo pronti a cancellare la vergogna della Terra dei Fuochi - dice De Luca.
    La procura ha scoperchiato il pentolone nascosto:200.000m. cubi di rifiuti speciali. Il procuratore Fragliasso che ha guidato il sopralluogo dice: Servono urgenti interventi di bonifica! Le prime ecoballe dovrebbero partire per la Spagna e la Romania,purtroppo,dico io,la Calabria è molto più vicina quindi avveleniamo pure la Calabria terra di nessuno!!! A voi i commenti e le soluzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ho letto che Parentela (M5S ) ha chiesto al governo di chiarire il problema delle ecoballe in Calabria . Bravo,bravo continua e fatti sentire, ci siamo anche noi!!!!!!

    RispondiElimina
  15. La puzza si incomincia a sentire.................
    Facciamo sverzare i rifiuti alla Cittadella così sentiranno il profumo pure loro......................

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico