giovedì 21 luglio 2016

Magisano; quando le cose belle le offre gratis! La natura

Nella presila catanzarese la bellezza della natura incanta e affascina non meno delle altre località montane della nostra bella Regione.


Lungo la cosiddetta fiumara Grande, affluente del fiume Simeri, tra i comuni di Albi e Magisano (CZ) nel parco Nazionale della Sila, nei punti più impervi, dove si formano le gole, la forza dell’acqua ha creato dei veri e propri capolavori. Una grande cavità naturale, una vera e propria conca le cui pareti della roccia assumono all’ombra un bellissimo colore rosa.
Mi dispiace che questo colore non si possa vedere nelle mie foto ma vi assicuro che è così e, ai volenterosi che si vorranno avventurare, per un fresco bagno estivo, sarò felice di dimostrarlo dal vivo.
Per arrivare alla Grotta bisognerà percorrere a piedi, dal punto in cui lasceremo le auto, un sentiero all’ombra di pini , ontani e di una variegata ricca vegetazione. Un sentiero molto  semplice che attraversa il bosco.
Alla fine del sentiero si giunge  sul greto della fiumara Grande non particolarmente ricca di acqua in questo periodo e, costeggiando il fiume, per circa 800 metri,  si raggiungerà un angolo interessantissimo. Le gole della fiumara sono caratterizzate da  alte e lisce pareti di roccia carsica  che, per questo, assumono il colore rosa da cui deriva il nome Grotta Rosa.  Larghe e suggestive  conche d’acqua si aprono tra queste pareti e consentono bagni rinfrescanti in questo periodo decisamente caldo.
Una volta gustato questo particolarissimo angolo di natura incontaminata rifaremo il sentiero del ritorno e raggiungeremo il luogo del pranzo. Un bellissimo laghetto da cui il panorama si apre verso il golfo e sulla valle del Simeri e proprio di fronte alla rocca di Taverna vecchia.  Un luogo al fresco munito di tavoli e barbeque dove degusteremo insieme il pranzo e….non solo!

Nel pomeriggio rientrando sarà d’obbligo la visita del borgo di Magisano con la........................
Chiesa del Rosario che un tempo apparteneva al convento dei francescani di terz’ordine, e la chiesa dell’Assunta che conserva un preziosissimo organo ligneo settecentesco.
In Calabria Ti Guido IO
DOMENICA 7 AGOSTO
Col patrocinio del comune di Magisano
Organizza
Escursione trekking sulla via della Grotta Rosa
e
Visita guidata nel borgo di Magisano
PROGRAMMA:
Partenza da CZ Lido  ore 8,00
per chi volesse raggiungere direttamente Magisano l’appuntamento è alle 8,45 nella piazza del paese
Arrivo a Magisano  ore 8,45 (saluti e registrazione dei partecipanti)
Ore 9,00  Inizio escursione.
Durata del percorso:  circa 3 h a/r
Difficoltà facile nel primo tratto, media lungo il torrente.
Ore 13,00 Pranzo al sacco presso il laghetto dove l’ acqua potabile sarà disponibile.
Ore 16,00 visita guidata nel centro storico di Magisano
Ore 17,30 Fine escursione
IMPORTANTE: sono obbligatori gli scarponi da trekking ( Non sono ammesse le scarpette da ginnastica)
Cosa Portare: ACQUA, Colazione al sacco, costume, telo mare, cambi asciutti da portare nello zaino. K-way, cappellino e crema solare
Per info e prenotazioni telefonare al numero 340/8710897
                                                                                                                                         su segnalazione
Fonte: incalabriatiguidoio.it

6 commenti:

  1. bellissimi posti come le valli cupe di sersale bisogna rivalutare questi siti che spesso sono sconosciuti anche a chi ci abita vicino

    RispondiElimina
  2. Sono di San Pietro ma ero all'oscuro di questa grotta

    RispondiElimina
  3. Altro che parchi a tema teleferiche o citta del west o del futuro il vero oro per i nostri paesi sono le varie peculiarità naturali o paesaggistiche da far conoscere come possibile turismo
    Mimmo

    RispondiElimina
  4. un grazie all'architetto salvatore vero artefice di questa riscoperta di posti meravigliosi ma dimenticati

    RispondiElimina
  5. Sarebbe bello creare una mappa del territorio presilano con l'inseriremo dei vari monumeti naturali da visitare

    RispondiElimina
  6. Anche nel territorio di Sellia esistono siti di interesse anche una grotta con stalattiti basterebbe rendere il percorso accessibile ma che lo dico a fare il comune pensa a altro

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico