sabato 6 agosto 2016

Nuova S.S. 106 via libera definitivo al terzo megalotto per un importo di oltre 237 milioni di euro

La decisione è stata assunta nel corso della riunione del Pre-Cipe. Gentile: opera fondamentale per il rilancio della Calabria. Oliverio: «Si chiude una lunga storia di ritardi che hanno rischiato di mettere in discussione una grande opera pubblica»



 Via libera al finanziamento del Terzo Megalotto della statale 106. La riunione del Pre-Cipe a Roma è riuscita a individuare le somme necessarie a sostenere i lavori di ammodernamento della tratta da Roseto Capo Spulico a Sibari. Si tratta di un lavoro da 237 milioni di euro per realizzare la nuova arteria lungo la Jonica cosentina per 38 chilometri. Ai lavori del Pre-Cipe ha partecipato il senatore Antonio Gentile, sottosegretario alle Attività produttive che ha espresso soddisfazione per quanto deciso. «Un risultato ottenuto – ha commentato – grazie al recupero di una parte del finanziamento già disponibile. Ora siamo già al lavoro per individuare la restante quota e completare un'opera fondamentale per il rilancio della Calabria». Per perorare la causa a Roma anche il governatore Mario Oliverio che era presente alla seduta nella sua qualità di presidente della Regione.
A conclusione della riunione - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - il presidente Oliverio ha detto, in una dichiarazione, che «si chiude oggi una lunga storia di ritardi che hanno rischiato di mettere in discussione una grande opera pubblica importante, sia per il rafforzamento del sistema infrastrutturale e l'accessibilità verso la Calabria, sia per le ricadute in termini economici ed occupazionali. Questo risultato è il frutto di un lavoro meticoloso di presenza, monitoraggio, intervento nel merito della Giunta regionale e, contemporaneamente, il frutto di una credibilità che ha permesso il superamento di dubbi e diffidenze che, in questi anni, si sono accumulati attorno al complesso e lungo iter burocratico. La Giunta ha agito in sintonia con le popolazioni direttamente interessate, sensibile alle associazioni che operano nel territorio e alle istanze delle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali del comparto dell'edilizia, trovando una grande disponibilità e collaborazione nel sottosegretario Luca Lotti, che è anche presidente del Cipe, e nel ministro Graziano Delrio il quale, a valle della recente riunione del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, ha accolto tempestivamente le sollecitazioni e le proposte della Giunta regionale al fine di evitare ulteriori lungaggini, oltre che nelle loro strutture tecniche ed amministrative». «Nei prossimi giorni - ha detto ancora Oliverio - mi farò promotore di tutte le iniziative necessarie, anche con la promozione di un tavolo operativo con Anas ed il Contraente generale, per avviare, relativamente al primo lotto, un adeguato monitoraggio ed acquisire un puntuale crono programma delle attività, oltre che per valutare tutti gli ..............
effetti dell'opera nei territori interessati anche nella fase di realizzazione dei lavori e, relativamente al lotto di completamento, per accelerare le procedure di rielaborazione del progetto definitivo entro tempi brevi, consentendo un'unitaria realizzazione dell'intervento. Il risultato di oggi e' un altro tassello di un percorso che vede impegnata la Giunta regionale per lo sblocco o l'avvio delle grandi opere pubbliche della Calabria».


                                                             su segnalazione

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico