sabato 22 ottobre 2016

Il sindaco di Sersale segnala la mancanza del minimo "Bon Ton" politico da parte del Presidente Enzo Bruno, che in maniera del tutto incomprensibile, ha impedito la discussione ed il dibattito prima del voto sul bilancio passando, immediatamente dopo la sua relazione politica, al voto.

Ho partecipato, quale Sindaco del Comune di Sersale, all’assemblea dei Sindaci convocata dal Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno per l’approvazione del bilancio di previsione 2016.

L’approvazione dello strumento finanziario della Provincia poteva e doveva essere una proficua occasione di confronto con i rappresentanti dei territori.
Io stesso ho chiesto, più volte, di poter prendere la parola per motivare la mia espressione di voto e per chiedere al Presidente Enzo Bruno notizie su importanti pratiche che interessano il mio comune, ma non mi è stato consentito in quanto il Presidente Enzo Bruno, in maniera del tutto incomprensibile, ha impedito la discussione ed il dibattito prima del voto sul bilancio passando, immediatamente dopo la sua relazione politica, al voto.
E’ stata, a mio parere, una grande caduta di stile ed una evidente mancanza di rispetto nei confronti dei sindaci che avrebbero voluto intervenire nell’interesse delle comunità che in quel consesso legittimamente rappresentavano.
Avrei voluto intervenire per chiedere al Presidente Enzo Bruno le ragioni della “scortesia istituzionale” derivante dalla mancata risposta, da parte sua, alla mia nota del 29 agosto scorso con la quale chiedevo conto del fermo dei lavori della strada Cropani-Sersale.
Avrei voluto chiedere al Presidente Enzo Bruno le ragioni del mancato completamento dell’ultimo tratto che dal “Salumificio Rosa” porta al bivio per Cerva, Petronà, Campo Sportivo di Sersale, 118 e Protezione Civile, della mancata realizzazione della rotatoria in corrispondenza di questo importante snodo stradale, della mancata riparazione del tratto di strada fortemente sconnesso e pericoloso nei pressi del cimitero di Sersale, dell’intervento di consolidamento di alcuni tratti pericolosamente franati all’interno dell’abitato di Sersale, in particolare nei pressi della “Conicella”, ed infine della bitumazione di tutto il lotto fino a Piazza Carmela Borelli di Sersale, tutte opere previste e non ancora realizzate.
Avrei voluto chiedere conto al Presidente Enzo Bruno della totale assenza, nel programma delle opere pubbliche, di interventi previsti per il territorio di Sersale: nessun intervento in materia di edilizia scolastica per dare una sede all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, ora ospitato in alcune aule della nostra Scuola Elementare; nessun intervento per la riparazione di alcuni tratti di muri stradali all’interno del centro abitato (“Pupo”, Via Roma, di fronte Officina Gallè e Via Bellavista) che rappresentano situazioni di vero pericolo per l’incolumità delle persone, nessun intervento per la riparazione di numerose buche presenti sulle strade provinciali che attraversano il centro abitato di Sersale, (Via Sila, Via Salita San Pasquale e Via Indipendenza, su tutte).
Avrei voluto dire, infine, al Presidente Enzo Bruno che gli interlocutori istituzionali dei territori sono i sindaci e  non gli amici consiglieri di opposizione.
Avrei voluto chiedere tante altre cose nell’interesse della mia comunità, ma non mi è stato consentito e ciò ha costituito una grave violazione delle regole democratiche e del buon senso, nonché una clamorosa mancanza di rispetto verso i territori ed i loro rappresentanti.
Il mio atteggiamento nei confronti del Presidente Enzo Bruno, in ossequio all’onestà intellettuale che mi riconosco, al contrario, è stato sempre improntato al rispetto istituzionale ed addirittura alla condivisione dei programmi concretizzatasi, in particolare, con il voto favorevole al bilancio di previsione per l’anno 2015.
Analogo rispetto istituzionale, però, non ha avuto il Presidente Enzo Bruno nei confronti del massimo rappresentante di una comunità importante come quella di Sersale che ha il pieno diritto di avere risposte chiare, precise e celeri sulla situazione dei lavori della strada..........
Sersale-Cropani, la più grande opera pubblica mai realizzata negli ultimi 80 anni nel comprensorio, merito esclusivo ed incontestabile (lo dice la storia e lo dicono i fatti), dell’amministrazione comunale di Sersale a guida Vera Scalfaro e Salvatore Torchia e dell’amministrazione provinciale a guida Michele Traversa e Wanda Ferro.
Auspico, per il futuro, maggiore rispetto verso le periferie e verso chi, come noi sindaci ed amministratori locali, quotidianamente è in trincea a combattere, spesso senza armi, per garantire servizi ai cittadini ed una accettabile qualità di vita.

                                                                                                  Il Sindaco

Comunicato stampa                                                                                        Avv. Salvatore Torchia

7 commenti:

  1. E' un'ennesima arroganza del potere, pensano di non avere bisogno di interloquire con nessuno, ecco perchè è necessario azzerare questa classe politica arrogante,prepotente, presuntuosa, spocchiosa come il loro capo pinocchio e bugiardo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non sono un'abitante di Sersale ma se sono vere le parole che hai scritto ,e non dubito che lo siano, ti rendono onore.
    E' proprio vero questi politicanti da strapazzo devono andare a casa perchè non sanno cosa vuol dire fare politica e pensano di essere dei padreterni,alieni da responsabilità e da educazione,ancora una volta penso che siano degli incompetenti,degli arraffoni,degli inadeguati per il posto che occupano!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho letto con interesse il comunicato sullo "sgarbo" del presidente della Provincia Enzo Bruno.
    Finalmente qualcuno ha il coraggio di dissentire, di lottare contro questo modo di gestire la Provincia, in cui il Presidente è eletto solo da consiglieri comunali e non risponde più a nessuno.
    Un'ottima uscita per il neo-coordinatore di Forza Italia, il nuovo luogotenente di Mimmo Tallini, dopo che i suoi alleati di Progetto Sersale - gli storici collettori di voti talliniani - stanno 'spiccando il volo' verso più moderate posizioni. E' così che si fa: spezzare le reni agli irrispettosi della cortesia istituzionale che in questi due anni hanno trasformato la Provincia in un ente senza maggioranza né opposizione.
    I consiglieri provinciali non fanno altro che usare la cortesia di corteggiare il Presidente per sponsorizzare interventi per i loro territori o sodali. Quanta mancanza di rispetto: "gli interlocutori istituzionali dei territori sono i sindaci e non gli amici consiglieri di opposizione!"

    Una "grande caduta di stile" non permettere ad un Sindaco di discutere sul bilancio della Provincia. Ahimé caro Sindaco,tanta solidarietà politica da parte mia: spesso succede che le maggioranze non ascoltino le minoranze... se non sei nelle loro grazie, manco ti fanno parlare!
    Io capisco, perché ho fatto diverse proposte alla maggioranza del Sindaco Torchia e mai abbiamo avuto ascolto, pur essendo suoi interlocutori istituzionali a Sersale.
    Uno sfregio al "rispetto del massimo rappresentante di una comunità importante come Sersale", soprattutto perché pur candidato in una lista avversa a Enzo Bruno, ha espresso voto favorevole al suo bilancio 2015! Quanta ingratitudine... nella provincia senza opposizione, a partito unico...
    Però questo non dovrebbe turbare il politico di lungo corso Salvatore Torchia: quando era solo un consigliere di opposizione (e solo un militante di Alleanza Nazionale) votò senza troppe remore i bilanci dell'allora Sindaco Spadafora (un comunista addirittura!).
    A volte succede che siano ingrati: gli voti i bilanci, perfino quelli che oggi accusi di aver prodotto il Dissesto, e poi nemmeno un minimo di considerazione...
    Sull'assenza di interventi sulla strada Sersale-SS106, che dire... non abbiamo consiglieri provinciali che ci facciano un favore... siamo isolati politicamente... perciò speriamo che la candidatura di Torchia alle provinciali del 23 ottobre ci dia una mano a ritornare agli antichi fasti, quando bastava un colpo di telefono a Don Michele o a Donna Wanda.
    Loro si che avevano rispetto: nel 2007, a ridosso delle elezioni, è bastata una telefonata da Progetto Sersale e subito è stato aperto il cantiere della Sersale-Cropani (la mancanza di un progetto esecutivo è stato un dettaglio di poco conto!).
    Io ho una proposta per il Sindaco di Sersale, una proposta di lotta contro tutta questa scorrettezza: votiamo scheda nulla alle elezioni provinciali!
    Le elezioni di "secondo livello" violano la Costituzione: perché il mio voto di consigliere deve equivalere come 100 cittadini? perché il voto di un consigliere di Catanzaro deve vale 5 volte il valore del voto di uno di Sersale?
    Perché dobbiamo contribuire ad eleggere organi sganciati e lontani dai cittadini e ostaggio dei correntismi di partito?
    Votiamo scheda nulla perché le Province o si aboliscono del tutto, o si ritorni alle elezioni dirette dei cittadini.
    Come quando le nostre differenze politiche si vedevano anche nel comprensorio. Tipo le provinciali 2009, quando Vera Scalfaro non fu eletta proprio perché diversi suoi consiglieri comunali erano candidati per un posto a Palazzo di Vetro.
    Anziché giocare all'opposizione, al leader di Forza Italia, farebbe meglio a riflettere sull'isolamento politico che vive in questi tempi.

    RispondiElimina
  4. una legge schifosa ha permesso a questi individui di venire eletti consiglieri o presidenti di queste provincie fantasma in situazione normali con elezioni di noi cittadini neppure le loro mogli li avrebbero votati

    RispondiElimina
  5. Sono da sempre di sinistra ma condivido completamente quando scritto dal sindaco di sersale
    Giovanni Scarpino

    RispondiElimina
  6. Orgogliosa di averti come sindaco di Sersale

    RispondiElimina
  7. Per tutti i problemi sopra esposti è necessaria una profonda meditazione sul voto che dovremo dare per cambiare la Costituzione!!!! Dobbiamo difenderla con le unghie e con i denti e non dare la possibilità a questi incompetenti che la vogliono cambiare di vincere!!!!Sono ignoranti e impreparati!!!!! VOTIAMO NO E ANCORA NO!!!!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico