lunedì 16 gennaio 2017

Provinciale 25, discarica a cielo aperto. Il problema persiste.Accorato appello al Presidente Bruno ma anche a tutti quei politici che ancora hanno un pò a cuore il nostro territorio

In attesa di rivedere i famosi 10 milioni per la messa in sicurezza della SP25 Arsanise Catanzaro spariti dopo la famosa rimodulazione del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2007/2013.

Qualche settimana fa avevo già affrontato con un breve scritto tale argomento, ma a distanza di qualche settimana nonostante la visibilità data da "Sellia racconta" alla problematica e nonostante abbia scritto inviato una mail con il seguente testo ad un funzionario Provinciale ed ad un Consigliere Provinciale, nulla è cambiato anzi i cumuli di rifiuti e i sacchetti spesso aperti sparsi qua e la sono aumentati. 
Ecco il testo della mail: 
La Strada Provinciale 25 che collega i paesi della Presila al Capoluogo di Regione, tra mille problematiche ed in attesa di ammodernamento e messa in sicurezza, deve fare i conti con una ulteriore problematica ossia quella dei cumuli di rifiuti che giacciono ai margini della carreggiata, arrecando spesso non pochi rischi per la sicurezza degli automobilisti specialmente durante le giornate di pioggia o forte vento nelle quali non è infrequente che la carreggiata venga invasa da rifiuti e sacchetti di vario genere. 
Da cittadino, ammetto che la responsabilità in toto è purtroppo di altrettanti cittadini poco inclini ai diritti e doveri che impone la società e poco innamorati di questo fantastico territorio che abbiamo la fortuna di abitare. 
Purtroppo però dinnanzi a tali gravi gesti credo sia responsabilità delle amministrazioni competenti intervenire oltre che cercare di porre rimedio affinché tali fenomeni non si verifichino più. 
Ho espresso grande soddisfazione quando nel mio piccolo Comune ai piedi della Sila è partita la differenziata porta a porta, è stato e continua ad essere quel salto di qualità e di civiltà che ci deve rendere fieri, qualcuno visto i gesti che compie a danno di tutta la Comunità non deve pensarla allo stesso modo. Sono certo però che l'Amministrazione Bruno mai rimasta indifferente alle problematiche sociali in questi anni di governo, saprà trovare e nel più breve tempo possibile una soluzione. 
Scusandomi per essermi dilungato e per averla disturbata porgo a lei, al Presidente Bruno e a tutto il Consiglio i più cordiali saluti  e l'in bocca al lupo per un proficuo 2017, affinché possa essere l'anno del riscatto per il Sud, per la Calabria e -con un minimo di campanilismo- per la nostra bella e grande Provincia.
P.s. Allego una foto scattata prima di Natale lungo uno dei tratti più critici, in queste poche settimane la situazione è peggiorata e tutta l'arteria rimane invasa da sacchi e cumuli di rifiuti. 
Colgo l'occasione di questo secondo scritto oltre che per non far smarrire l'attenzione su questo problema di decoro urbano e di igiene pubblica anche per rispondere  ai vari commenti a seguito del precedente scritto. 
So bene, come si evince anche dalla mail che la colpa è principalmente di cittadini poco disciplinati e assolutamente poco inclini ai diritti/doveri di una Società ma in qualche modo tale situazione la si deve risolvere, ed a farlo dovranno essere le Istituzioni magari anche mediante le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Certo, è poco giusto ma onde evitare di vedere lungo un'arteria molto trafficata tale scempio è doveroso intervenire, successivamente si potranno studiare soluzioni per far si che tutto ciò non capiti, vi era chi suggeriva l'utilizzo delle Guardie Provinciali ma si potrebbero utilizzare anche altri strumenti o mezzi per impedire il ripetersi di tale fenomeno.
E' vero forse c'è qualche "zozzone presilano" che si "diverte"a sporcare la nostra terra ma la madre dei cretini è sempre incinta e purtroppo queste persone esistono ed esisteranno sempre ma spero che prima o poi siano beccate in flagrante e siano
comminate sanzioni adeguate non solo pecuniarie ma se necessario anche di pubblica utilità, cosi chi non ha studiato educazione civica o è poco incline ai diritti/doveri di una Società potrà imparare, non è mai troppo tardi no?. Intanto faccio e credo di non essere il solo appello alle Istituzioni affinché possano intervenire al più presto. 

                                                       riceviamo e pubblichiamo

Francesco E. 

11 commenti:

  1. non qualche zozzone ma tanti pezzi di mer....... che non hanno a cuore nulla

    RispondiElimina
  2. Quando non ci sono nastri da tagliare il presidente Bruno no è reperibile. Ma ci sono i nostri cari sindaci,primis quello di Albi, che sicuramente può dare il suo apporto. Dite di no, ma io ,in quel marasma di sacchetti dei rifiuti lo vedo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anche io... ma uno confida in una certa maturità che alla sua età si dovrebbe avere, invece come tutti è solo buono a prendersi la poltrona ed a farsi vedere a conferenze, dibattiti ed inaugurazioni.

      Elimina
  3. l'educazione dobbiamo averla noi inutile invocare i politici quei politici che si sono ormai mangiati e digeriti i famosi 10 milioni

    RispondiElimina
  4. una strada abbandonata da tutti dove sono i famosi comitati ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo desidererei saperlo anche io, si erano costituiti millemila comitati che però oltre a non vigilare e non attivarsi adeguatamente sui finanziamenti per la messa in sicurezza della Provinciale 25, ora sono proprio spariti dai radar. A voler essere maligni si potrebbe pensare che qualcuno abbia utilizzato la situazione per farsi eleggere e basta. Ora per loro il problema non esiste più.

      Elimina
  5. invece di fare tanta pubblicità a Zagarise n.b abitanti circa 1.650... meno i residenti delle seconde case, provate a fare un censimento dei nuclei familiari ..... ma veramente credevate che il presidente Oliviero risolveva il problema rifiuti in Calabria con il trita rifiuti di Zagarise?

    RispondiElimina
  6. in situazioni come questa si vede il vero valore dei vari sindaci poi non ci dimentichiamo di votarli vi raccomando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non essendoci consultazioni elettorali in vista, per lo meno in molti dei comuni della Presila, il problema non sussiste. Forse fra un anno sotto le elezioni lo risolveranno o faranno finta di impegnarsi in prima persona com'è già successo in passato. Odio anche solo pensarla oltre che dirla una cosa del genere ma alle prossime elezioni del mio Comune anche se si dovesse candidare Papa Francesco nessuno avrà il mio voto. Che si eleggano da soli, tanto ognuno una volta li fa soltanto i suoi comodi. Non che voglia favori personali ma per lo meno vorrei vedere la mia Comunità star bene cosa che degli amministratori locali dovrebbero garantire. A questo punto che senso ha la raccolta differenziata porta a porta se poi lungo le strade, sotto i pontini, e nelle campagne abbandonate vi sono tali problematiche che neanche si tenta di risolvere? A questo punto meglio i cumuli di rifiuti vicino i bidoni, almeno erano circoscritti.

      Elimina
  7. con wanda ferro i lavori erano già finiti o in fase di ultimazione questo bruno come anche i vari consiglieri non ci rappresentano perchè non vengono votati da noi cittadini ma si votano tra di loro con i vari giochini della politica

    RispondiElimina
  8. veramente da lodare chi ha scritto questo articolo come anche il sito che non dimentica mai le problematiche di questa via primaria per ogni nostro paese ma come si puà capire ai politici non interessa più o almeno sino alle prossime elezioni dove noi puntualmente andremo in massa a dare i nostri consensi a questa gentaglia

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico