L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 22 febbraio 2017

Ieri 88° anniversario del sacrificio di Carmela Borelli mentre sono iniziati i preparativi per il lungometraggio della Mamma Eroica di Sersale.

21 FEBBRAIO 1929 – 21 FEBBRAIO 2017
88^ ANNIVERASARIO DEL SACRIFICIO DI CARMELA BORELLI, MADRE EROICA DI SERSALE
In coincidenza con l’88^ anniversario del sacrificio della nostra Madre Eroica ho incontrato il regista Eugenio Attanasio, impegnato nella riproposizione della storia e della figura di Carmela Borelli.
Si sono calendarizzati i lavori per la realizzazione di un lungometraggio che racconterà la storia di questo straordinario personaggio della nostra storia, che percorse il suo ultimo cammino all’interno dell’area che oggi è stata riconosciuta come riserva regionale delle Valli Cupe. Un film che oltre a ricordare la bellissima figura della nostra Madre Eroica, può contribuire in maniera determinante allo sviluppo di un territorio, facendo conoscere oltre alla storia, anche gli scenari naturalistici, che oggi sono stati riconosciuti meritevoli di tutela. L’idea di partenza è quella di rendere protagonista la comunità locale mediante un processo di forte partecipazione identitaria, in cui sia la gente del luogo ad essere protagonista del racconto cinematografico. Un lavoro di ricerca storica era stato condotto già anni fa, raccogliendo testimonianze preziose come quella di Costanza, la figlia di Carmela Borelli, ora scomparsa, interloquendo con storici e anziani che ricordavano ancora i fatti del tempo. Non ci sono foto della donna che venne ricordata in prestigiose illustrazioni dai giornali dell’epoca (Il Mattino Illustrato e la Tribuna Illustrata, su tutti).

Molte le poesie ed i testi dedicati a Carmela Borelli: il poeta calabrese Vittorio Butera le scrisse una poesia in dialetto “Mamma Carmela”, il Maestro Domenico Paoletti le dedicò “Madre”, il prof. Angelo Tortoreto “La preghiera della Madre”, il Prof. Umberto La fortuna, insegnante elementare a Caccuri la poesia “Carmela Borelli””. Anche la città di Cosenza le ha intitolato una scuola elementare, mentre lo storico sersalese prof. Michele Scarpino, le ha dedicato il libro "Una mamma eroica. Carmela Borelli" edito da Frama Sud nel 1979 e “CARMELA BORELLI”, Relazione tenuta la convegno SANTITA’ E CULTURA, svoltosi in Sersale il 3 maggio 1998 –Edizione 2002 –
A Sersale è attiva l'Associazione Pro Fondazione Carmela Borelli con scopi di solidarietà e utilità sociale presieduta dall'avvocato Tommaso Stanizzi e a Torino, i sersalesi si sono riuniti sotto il nome di Carmela Borelli costituendo l’Associazione “Carmela Borelli, Madre Eroica”.
La proloco di Sersale l'ha voluta ricordare, istituendo il premio “Carmela Borelli” che premia la.............

donna calabrese che si è distinta per qualche gesto importante. I cantautori Carmine Torchia e Michele Stanizzi hanno scritto canzoni bellissime per ricordare la nostra Madre Eroica.

                                                  su segnalazione

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico