L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 26 aprile 2017

Fotoracconto con video dell'inaugurazione del MuDis Di Sersale un tuffo nel passato sulla storia dell'antico borgo Presilano Da zero musei del 2002 ora sono ben 7

Lunedì 24 aprile, alle ore 18,00, è stato inaugurato il “MuDiS” – Museo di Sersale realizzato all’interno del Palazzo Colosimo, sede del Municipio di Sersale.
La realizzazione degli spazi di esposizione è avvenuta nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del Palazzo ed al finanziamento di € 220.000,00 concesso dalla Regione Calabria nell’ambito del POR Calabria FESR 2007/2013 – Misura 323-.
Il progetto, classificatosi al primo posto assoluto a livello regionale, ha riguardato la  riqualificazione degli spazi interni ed esterni al palazzo che ora sono diventati luoghi di esposizione.

Gli spazi, a partire dalla corte interna, proseguendo per le scalinate e le pareti interne sono stati  completamente riqualificati e rigenerati con la creazione di spazi espositivi.
Racconteremo Sersale attraverso immagini, documenti, oggetti, ricordi, il bellissimo “murales” realizzato dalle artiste sersalesi Marilena Grillo e Giovanna Pingitore e la bellissima ed “unica” collezione di Giovanni Lia, grande appassionato di storia locale che per oltre 25 anni ha raccolto interessanti cimeli che raccontano la storia di Sersale. Una sezione è stata dedicata alla nostra “Madre Eroica” Carmela Borelli.

Il “MuDiS” – Museo di Sersale fa parte della “Rete Museale delle Valli Cupe” che è un sistema museale diffuso nel centro storico composto da altri musei (Museo di Botanica ed Etnobotanica in Via Atalarico, Museo della  Fauna e dell’Etnofauna in Via Casolini, Museo del Ciclo Carolingio e del Monachesimo in Via Roma) e va ad aggiungersi al MuSil (Museo dell’Industria e del Lavoro) della Porta del Parco, al Planetario della Porta del Parco, tra i più grandi  della Calabria, ed all’esposizione sul tempo e sulla conquista dello spazio, sempre all’interno della Porta del Parco.
Quando abbiamo iniziato la nostra esperienza amministrativa nel 2002 vi erano 0 (zero) musei e luoghi di cultura, oggi ne abbiamo ben 7 (sette). Un ulteriore bellissimo tassello nel mosaico virtuoso di
sviluppo turistico, culturale e sociale che abbiamo realizzato nel corso degli anni ed un ulteriore occasione di crescita commerciale del nostro paese e del centro storico.

                                                                                                                

7 commenti:

  1. Ma è un museo comunale o privato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Museo pubblico dei Sersalesi

      Elimina
    2. bellissimo locale fatto bene

      Elimina
    3. Complimenti sindaco ennesimo tassello di un bel mosaico

      Elimina
  2. siamo in campagna elettorale questo va vista come pubblicità per votarlo

    RispondiElimina
  3. questo museo è stato realizzato con soldi pubblici in un locale comunale ma ospita collezioni private

    RispondiElimina
  4. leggevo sulla pagina facebook di sersale che qualcuno aveva segnalato questo servizio inserito nella pagina come spam come si vede che siamo in clima elettorale ma questo non va bene queste perone dovrebbero vergognarsi perchè io leggo da molto tempo questo sito ritenendolo ottimo dove si parla spesso di sersale il mio amato paese

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico