martedì 9 maggio 2017

Valli Cupe: ecco la pronta replica da parte del presidente della regione Oliverio. La Riserva Regionale ricade anche nel comune di Zagarise

A seguire  il testo della lettera che il Presidente della Regione Mario Oliverio ha scritto al giornalista Gian Antonio Stella del "Corriere della Sera":


Leggo sul Corriere della Sera del 8 maggio u.s. un articolo a Sua firma nel quale sono contenute valutazioni prive di fondamento. Sono sicuro che le informazioni ricevute sulla vicenda della Riserva Valli Cupe siano frutto di notizie parziali, inesatte o addirittura derivanti da fonti interessate. Il caso delle Valli Cupe è assai diverso da come descritto e merita pertanto qualche precisazione. Innanzitutto non si è verificato nessun colpo di mano. La riserva naturale è stata istituita con legge regionale
d'iniziativa del Consiglio Regionale che non ha considerato la circostanza che il territorio della stessa riserva interessa due comuni e non solo quello di Sersale. La legge regionale n° 10/2003 in tali casi prevede come forma di gestione la costituzione del consorzio obbligatorio tra tutti gli enti locali interessati. La decisione della Giunta è stata dettata esclusivamente dall'esigenza di proporre un emendamento alla legge istitutiva della riserva per adeguare la legge regionale alla norma quadro nazionale che prevede come "principio fondamentale per la gestione dell'area protetta regionale la partecipazione degli enti locali interessati alla gestione dell'area protetta. " Il mantenimento di una situazione in contrasto con la legge nazionale, oltre a violare il principio di autonomia di uno dei comuni interessati, costituirebbe un'eccezione rispetto alla generalità delle riserve regionali istituite superiori ai 100 Ha (circa 350 in Italia) che prevedono tutte il pieno coinvolgimento degli enti locali territorialmente competenti. La modifica proposta dalla Giunta regionale ovviamente mantiene inalterato l'impianto della stessa legge che ha riscosso il plauso del National Geographic. Nessun colpo di mano, quindi, ma la doverosa espressione di un indirizzo politico e amministrativo che, tra l'altro – restando la gestione nell'esclusiva competenza dei comuni interessati e non della Regione - mette al riparo la norma da possibili ricorsi, contenziosi e conseguente rischio di paralisi. Colgo l'occasione infine per informarla che, fin dal giorno della mia elezione, sono impegnato a portare avanti un'azione concreta di moralizzazione e di bonifica anche attraverso la messa in liquidazioni di Enti, Fondazioni e partecipate regionali che, negli anni, sono stati fonte di spreco e clientele. In quest'opera, e non è un caso, ho deciso di..........
impegnare personalità di indubbio valore sul terreno della trasparenza amministrativa e capacità gestionali. Considerata la Sua sensibilità ed il Suo interesse alle problematiche della legalità e delle buone pratiche amministrative sarebbe opportuno trovare l'occasione per approfondire le iniziative che, non senza difficoltà, stiamo portando avanti per costruire una Regione trasparente, libera da pratiche clientelari e lottizzatrici, lontana da interessi di affaristi e mafiosi.


18 commenti:

  1. giusto per mettere qualche pezza cittadini di sersale vigilate questo vi vuole fregare

    RispondiElimina
  2. la peggio della peggiore politica di spartizione

    RispondiElimina
  3. sono arrivati anche alle valli cupe le mani sporche della politica rovineranno questo gioiello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvatore Torchia
      Ieri alle 8:39 ·
      Insieme alla mobilitazione dei grandi giornali italiani e delle associazioni ambientaliste a difesa delle Valli Cupe, organizzeremo una grande manifestazione di protesta presso la cittadella regionale. A breve comunicheremo data e modalità. Gridiamo tutti a gran voce "giù le mani dalle valli cupe"!!!

      Elimina
  4. Scusate un pò ma dalle carte di vede benissimo che la riserva naturale regionale ricade per molti ettari anche nel comune di zagarise dunque non capisco questo giù le mani

    RispondiElimina
  5. sindaco torchia siamo tutti con te non abbassare la guardia questi vogliono incu...

    RispondiElimina
  6. Tutti siamo in grado di fare le nostre valutazioni,ma preferiamo farci strumentalizzare da interessi personali ed elettorali.Dove sono i grandi risultati dei Valli cupi? Se qualsiasi cosa ricade in un determinato territorio a chi appartiene?

    RispondiElimina
  7. Giù le mani da barbaro e campanaro territorio zagaritano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. statti zitto che fai bella figura

      Elimina
    2. Le bugie che diffondono ancora sui giornali? Ti ripeto la mia posizione: fra il 2015 e io 2016 era stata convocata una conferenza dei servizi. C'è stato qualcuno che ha ritenuto opportuno non andarci causando un danno a Zagarise e ora a mezzo squadrismo a trazione Pd, vogliono riparare. La vicenda è questa!

      Elimina
  8. prova a fare la domanda del perchè i zagaritani devono mettere giù le mani, certamente che l'amministrazione di Zagarise si vuole sedere a tavola apparecchiata ma come mai non erano presenti quando si discuteva delle valli cupe.
    ma hai letto cosa scrive la maggioranza del comune di Zagarise su catanzaro informa, ma avete letto cosa scrive Oliviero, avete letto cosa scrive Tallini ...... giù le mani.

    RispondiElimina
  9. Comune di zagarise fino ad ora dove sei stato? Oliverio fino ad ora che le valli cupe non erano riserva e non c'erano soldi stipulati dove sei stato ? Chi ha messo la pulce nell'orecchio al pd di creare tutto questo casino ?!?!?? Gatta ci cova ! Volete i soldi e non le valli cupe perché non vi è importato nulla di esse fino ad ora ! Giù le mani dalle valli
    Cupe politici falsi e ipocriti !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè il sindaco di Zagarise come gli altri amici sindaci non chiedono a Oliviero dove ha fatto andare i soldi della strada arsanise.

      Elimina
  10. Cittadinanza Attiva Zagarise ha aggiunto 2 nuove foto.
    Ieri alle 16:22 ·
    Oggi sul noto quotidiano locale Catanzaro Informa è apparso un articolo a nome della maggioranza consiliare del Comune di Zagarise. Le dichiarazioni del gruppo di maggioranza risultano ancora una volta errate!!! Primo errore di esposizione: l'attuale amministrazione comunale si insedia nel giugno 2014, la conferenza istitutiva delle Valli Cupe si tiene tra l anno 2015 e 2016. Non è affatto vero che l' amministrazione si era appena insediata. In ogni caso, per stessa loro ammissione (cfr. Articolo su CZ informa dell' 8.5.17) non hanno partecipato alla conferenza di servizi, perché??? Non erano preparati ad amministrare? Hanno sottovalutato l'idea?? Perché???
    Secondo errore/orrore giuridico: nel medesimo articolo si fa riferimento alla legge regionale quadro n. 10/03, sostenendo che la stessa prevede l'obbligatorietà nella gestione di tutti i gli Enti Locali interessati. Falso, la legge prevede in maniera alternativa l'affidamento della gestione dell’area protetta: "......puo` essere affidata ad un Ente pubblico o Consorzio obbligatorio tra Enti Locali od organismi associativi, Universita o loro Consorzi, istituzioni scientifiche o associazioni ambientaliste, che avranno assegnati tutti i poteri dell’Ente di gestione di cui all’articolo 12. Ad un Ente di gestione puo` essere demandata la gestione anche di piu` aree protette"...
    Quindi, il Comune doveva partecipare alla conferenza dei Servizi, non partecipando ha di fatto rinunciato alla gestione della Riserva, con enorme conseguenze negative per la cittadinanza di Zagarise, che in questi giorni si trova ad essere sbeffeggiata a livello regionale e nazionale per l'incompetenza dei suoi amministratori i quali, puntualmente, rievocano lo sciacallaggio politico!!! Dopo la figuraccia ET, ancora una volta nessuno si assume le responsabilità e si scarica la colpa a qualcun altro, neppure identificandolo con nome e cognome!!! Il cambiamento c'è e si vede tutto!!!!
    Cittadinanza Attiva commenta solo su dati oggettivi e reali e mai su dati metafisici!!!
    #avanticonirefusi
    #avanticonlameritocrazia
    Nessun testo alternativo automatico disponibile.

    RispondiElimina
  11. Il sindaco di Petronà è Romina Muraca ? qualcuno dei lettori e commentatori ha per caso il video dove ha preso la parola prima Oliviero e poi l'attuale sindaco Domenico Gallelli, era prima delle elezioni, sarebbe molto interessante riascoltare le frasi che ha pronunciato il sindaco di Zagarise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non ci dice qualcosa il sindaco di Petronà su quanto aveva detto il sindaco di Zagarise

      Elimina
  12. Oliverio il peggio di una vecchia politica!!!vergognati!!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico