sabato 9 settembre 2017

Classifica dei 7 posti più belli della Calabria. Tra spiagge incontaminate, panorami mozzafiato e luoghi storici, la Calabria è una terra che lascia incantati.

Scopriamo insieme sette cose da fare e da vedere assolutamente in Calabria


1 - Parco Nazionale della Sila. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura incontaminata. Custodisce uno dei più significativi sistemi di biodiversità: non solo per i suoi innumerevoli tipi di flora, ma per i suoi boschi in cui è possibile incontrare lupi (il simbolo del parco), cinghiali e daini. Una perla tutelata persino dall’Unesco.



2 - Spiaggia di Arco Magno. Si trova nel piccolo paesino di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, ed è di una bellezza incontaminata. Il percorso per arrivarci non è dei più semplici, ma una volta arrivati il panorama che si aprirà davanti ai vostri occhi sarà indimenticabile: un arco di roccia sospeso sul mare incornicia un’acqua spettacolare. Un quadro. 



3 - Il lungomare Falcomatà. Si può sicuramente inserire nella lista dei più belli d’Italia, con uno dei panorami più suggestivi della Regione. Viene spesso chiamato "il più bel chilometro d'Italia", forse anche per via del miraggio della Fata Morgana, interessante fenomeno ottico visibile solo dalla costa calabra, da cui ha origine il mito per effetto del quale è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia riflesse e dal mare.



4 - La fortezza aragonese di Le Castella. Si trova a Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Si narra che in passato i castelli nell’arcipelago davanti a Isola di Capo Rizzuto fossero ben sette. Oggi, a dominare la baia, è rimasta la fortezza aragonese di Le Castella, praticamente in mezzo al mare, collegata alla terraferma soltanto da un sottile lembo di terra. Circondata dalla Riserva Marina di Capo Rizzuto, dalla fortezza si gode di una splendida vista sul mar Ionio e sulla natura circostante.



5 - Tropea. Si tratta di una delle località più ricercate e ambite dai turisti di tutto il mondo in cerca di un paradiso tropicale. Si trova nella suggestiva Costa degli Dei, ed è circondata da antichissime storie e leggende che ne amplificano il fascino. La storia di Tropea risale al tempo dei romani. La sua posizione, lungo la costa tirrenica come un terrazzo naturale sul mare, la.......
rese un avamposto importante sia per l'Impero Romano che per i popoli successivi, dai saraceni ai Normanni ed Aragonesi. Ciò che l'ha resa e la rende tutt'oggi così importante e ricercata è soprattutto la sua straordinaria bellezza naturale e architettonica.



6 - Pentedattilo. Questo paesino arroccato, una frazione di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, è un luogo affascinante e pieno di mistero. A Pentedattilo la storia è cominciata prestissimo, addirittura 600 anni prima di Cristo, grazie anche alla sua posizione strategica. Il borgo, infatti, è arroccato sulla rupe del Monte Calvario e incastonato nella roccia. La sua forma ricorda la mano ciclopica con cinque dita (da qui il nome, Pentedattilo) e le sue vie furono teatro della ‘strage degli Alberti’ tra le due nobili famiglie locali. La popolazione oggi si è spostata, facendo del borgo un paese fantasma.



7 - Chinalea. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, con le case a filo d’acqua e le viuzze strette che danno un senso di pace e quiete a chi visita il borgo. Fate una passeggiata al Belvedere di Piazza San Rocco: da questa meravigliosa terrazza cittadina si gode di un’incantevole vista sul castello Ruffo di Scilla, sulla spiaggia di Marina Grande e, soprattutto, sul bellissimo Stretto di Messina, fin quasi a toccare la Sicilia. In qualsiasi momento della giornata il panorama è mozzafiato. 

 Fonte: leggo.it 

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico