venerdì 3 novembre 2017

Sersale: la struttura polivalente coperta ? Il depuratore? E il PIP? Esistono solo nel paese immaginario del sindaco Torchia di #solocosebelle!

Nei giorni scorsi sui giornali e sui blog del comprensorio sono apparsi dei comunicati nel quale il sindaco di Sersale fa un auto elogio della sua amministrazione. Nella foga di auto incensarsi il sindaco annovera tra i successi della sua compagine anche “la riqualificazione di importanti strutture pubbliche lasciate nell’abbandono, la realizzazione della prima struttura sportiva polivalente coperta”.
I sersalesi sanno benissimo che però l’impianto di depurazione, la strada di piano del PIP Borda e la scalinata votiva del monte Crozze o l’impianto sportivo polivalente non sono opere sottratte al degrado e men che meno realizzate.
L’impianto di depurazione si presenta in stato di totale abbandono nonostante sia in avanzato stato di realizzazione; all’opera manca il collettamento e l’attivazione, tuttavia rovi e sterpaglie si sono impadronite delle vasche: è curioso che un comune che sigla intese di prestigio con Legambiente non abbia la minima cura delle acque reflue.
La scalinata che conduce al santuario del Monte Crozze, i cui lavori risalgono addirittura alla consiliatura Scalfaro, è in evidente stato di abbandono. Il cantiere è incustodito a rischio di incolumità, i lavori sono incompleti e fermi ormai da anni – a parte una sceneggiata elettorale, durante la quale è stato inviato un muratore a far finta che i lavori stessero riprendendo. Per questo lavoro pubblico, dopo la spesa di appalto, l’amministrazione Torchia avrebbe perfino recuperato degli ulteriori importi per il completamento, ma è evidente che non solo il lavoro non è stato completato con grave danno per la comunità, ma si continua a spendere senza successo, e questo è un danno anche per le casse comunali. La strada di piano, come del resto l’intero PIP in località Borda, appaiono in stato di totale abbandono: dopo un investimento di circa 2 mln di euro il comune di Sersale non ha venduto alcun lotto, anzi ha guadagnato solo il dissesto finanziario, dichiarato proprio dall’amministrazione Torchia per gravi irregolarità nella tenuta dei bilanci 2010/2011/2012.
Infine la prima struttura polivalente coperta: a parte interventi effettuati in fretta e furia solo dopo le nostre segnalazioni in campagna elettorale, risulta pagata la realizzazione del grosso delle opere ma è evidente che l’opera è ben lontana dal suo completamento. Per tutti questi interventi, per cui non è dato sapere le cause per il fermo dei lavori, sono stati più volte richiesti gli atti, ma a tutt’oggi si rimane ancora in attesa.
I cittadini di Sersale hanno ben compreso il metodo della polvere sotto il tappeto che il Sindaco tenta costantemente di mettere in atto: è un’autocelebrazione che non prevede di mostrare le vergogne e i fallimenti.
Infatti, il consenso elettorale di Progetto Sersale è stato veramente esiguo nonostante tutti i successi elencati. Esso è dovuto solo ed esclusivamente ad una serie di ‘scontrini elettorali’, cioè una pioggia di interventi, di contributi, di sovvenzioni per accaparrarsi qualche voto in campagna elettorale. Non si tratta di invenzioni o illazioni, ma di atti amministrativi di spesa resi noti ai cittadini solo dopo le elezioni – spese per le quali si è addirittura resa necessaria una variazione al bilancio di previsione approvato nemmeno due mesi prima.
È curioso che il sindaco indossi un vestito da grillino col suo “incarichi e posti nei cda li lascio ad altri”, esattamente dopo la sua fresca elezione al Consorzio di Bonifica, riconosciuto dai calabresi come uno dei massimi esempi di carrozzone politico. Mentre è del tutto assente in quei contesti dove sarebbe necessario che Sersale giochi un ruolo di guida per il comprensorio.
L’amministrazione Torchia ha una sola........
preoccupazione: tutelare gli interessi di pochi ricoprendo l’attività amministrativa con una patina di annunci spot, parate ed iniziative sociali accaparrandosi gli applausi. Ma il 50% dei sersalesi ha capito come funziona questo marketing di scarsa qualità.


Dov'è la prima struttura polivalente coperta? E il depuratore? E il PIP? Esistono e sono realizzate solo nel paese di #solocosebelle!

                                                            riceviamo e pubblichiamo

6 commenti:

  1. bene anzi male malissimo non bisogna nascondersi dietro un dito il sindaco di sersale bravissima persona bravo oratore ma non vedo tutte queste cose belle

    RispondiElimina
  2. Io personalmente voterei altre 100 1000 volte il sindaco Torchia senza di nulla con una guida cattocomunista il nostro paese sarebbe in rovina
    Giovanni,M

    RispondiElimina
  3. Penso che per costruire la parte comprente non basta un schiocco delle dita! Sempre a fare parole ! Ma non vi annoiate!

    RispondiElimina
  4. Gratteri dove sei...................

    RispondiElimina
  5. Ma quanto rosica l'opposizione il boccone è troppo amaro da mandare giù... Che ci diano delucidazioni in merito ai lavori della centrale elettrica sul crocchio che all'ex aspirante sindaco sconfitto ha procurato un introito di 100mila euro per ristrutturazione e riqualificazione....

    RispondiElimina
  6. Vogliamo parlare di guadagni? Parliamone :
    Chi si prende l'affitto del liceo?
    Chi ha l'appalto della mensa?
    Chi fa la maestra d'asilo?
    Chi fa l'avvocato alle cause del comune?
    Di chi era la terra della portaparco?

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico