giovedì 7 dicembre 2017

Sersale poco limpido il funzionamento del servizio idrico comunale. Secondo la minoranza si impedisce ai cittadini di sapere.

Servizio Idrico Comunale: il Sindaco impedisce ai cittadini di  sapere!

All’ultimo Consiglio Comunale “Progetto Sersale” e il suo Sindaco hanno deciso che i cittadini di Sersale non devono sapere nulla del servizio idrico. Questo è l’ennesimo schiaffo che si dà ai cittadini: con l’arroganza del potere si stabilisce che le analisi delle acque, gli interventi di manutenzione, i costi dell’acqua e i disservizi di SoRiCal non devono essere resi pubblici ai cittadini.
Nel 2011 il 70% dei sersalesi ha votato per l’acqua pubblica ai referendum. Nel 2013 i sersalesi hanno chiesto al Consiglio Comunale di sostenere il progetto di legge popolare regionale per la ripubblicizzazione del servizio idrico e “Progetto Sersale” l’ha votato. Nel 2015, nella Carta del Servizio Idrico è stato inserito il principio della partecipazioneattraverso la pubblicazione di un report annuale e “Progetto Sersale” l’ha votato. “Progetto Sersale” ha votato i principi del servizio idrico privo di rilevanza economica e la pubblicità di tutti i dati e informazioni sul servizio idrico.
Poi nel 2016 decide di privatizzare e nel 2017 decide che i cittadini non devono sapere. “Progetto Sersale” ha deciso di privatizzare umiliando la partecipazione dei cittadini che avevano detto che l’acqua deve restare pubblica!
Secondo “Progetto Sersale” pubblicare i dati è un aggravio di lavoro per gli uffici comunali eppure: l’area finanziaria ha già le fatture di SoRiCal e il costo dell’acqua, l’area tecnica sa quanti e quali interventi si fanno sulla rete, l’area tributi sa quanto si consuma e quanto pagano i cittadini, le analisi delle acque che il Comune commissiona ogni anno.
Cosa costa pubblicare questi dati? Qual è il prezzo della trasparenza? Qual è il problema se i cittadini conoscono il loro servizio idrico?
Come mai tutte quelle aziende pronte a prendersi una rete colabrodo sono scomparse?
Come mai a distanza di un anno dalla scelta di privatizzare non si è ancora fatto l’appalto?
All’ultimo Consiglio il Sindaco è tornato a millantare che la privatizzazione del servizio idrico comunale garantirà alti livelli di manutenzione, risparmio idrico, riduzione dei costi, delle bollette e perfino posti di lavoro… infatti vorrebbe bandire la gara d’appalto per privatizzare il servizio idrico, per questo l’Amministrazione Comunale vuole cittadini disinformati e quindi silenziosi, vuole i cittadini fuori dal Comune.
Tutte quelle aziende che l’anno scorso erano pronte ad accaparrarsi il servizio idrico sono scappate via, perché i cittadini di Sersale sono per l’acqua pubblica e lo hanno mostrato con assemblee e raccolte firme. Perciò la paura vera di “Progetto Sersale” è che i cittadini sappiano e controllino, che riflettano, che riescano a capire che la privatizzazione tanto sbandierata non conviene a nessuno.
Con la stessa tenacia combatteremo per ottenere la pubblicazione delle informazioni che spettano ai cittadini. È un fatto di trasparenza, di partecipazione e di acqua come........
bene comune perché:
[il Comune] “promuove la partecipazione di ogni cittadino alla prestazione dei servizi, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio stesso, sia per favorire la collaborazione tra utente servito e Comune. Pertanto, il cittadino ha diritto di ottenere le informazioni che lo riguardano. […] Il Comune promuove la partecipazione della collettività stilando annualmente una relazione ad opera del servizio interessato da pubblicare sul sito web del comune, inerente il rispetto degli standard di qualità del servizio, le criticità rilevate e i disservizi, gli interventi per l’efficentamento e la riduzione degli sprechi lungo la rete, i costi di tali interventi, i disservizi imputabili all’Azienda erogante, i risultati dei prelievi periodici.
Carta del Servizio Idrico Comunale, sez. Principi – Approvata da “Progetto Sersale” il 18.08.2015 ma NON APPLICATA!

#coerenzazero #acquabenecomune

                                                                           riceviamo e pubblichiamo                             

3 commenti:

  1. soliti comunisti sersale vi ha bocciato tante volte voi siete il passato il buio

    RispondiElimina
  2. L'ACQUA è UN BENE ESSENZIALE CHE DEVE RIMANERE IN MANO A TUTTI I CITTADINI MAI AI PRIVATI SAREBBE LA FINE

    RispondiElimina
  3. Non vedo così tanti comunisti!
    Fascisti invece si

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico