lunedì 21 luglio 2025

Sellia Marina Pericolo scampato per un gruppo di ragazzi minorenni trascinati al largo salvati su una tavola da surf dalla Unità cinofila di salvataggio nautico Anpas

 


Paura  a Sellia Marina per un gruppo di ragazzini, tutti minorenni, trascinati al largo dalle correnti mentre si trovavano su una tavola da surf. 

A lanciare l’allarme (nei giorni scorsi) era stato il più grande del gruppo, che, nonostante i tentativi di remare verso riva, si è reso conto che le correnti lo spingevano sempre più lontano. A intervenire è stata l’Unità cinofila di salvataggio nautico Anpas Croce Verde Catanzaro, formata da Giancarlo Silipo e dal cane da salvataggio Mae, che si sono precipitati tra le onde per raggiungere i giovani in difficoltà, garantendo il loro recupero in sicurezza e riportandoli a riva. Dall’1 luglio l’Unità cinofila opera stabilmente a Sellia Marina grazie a un protocollo d’intesa con il Comune per garantire sicurezza, sorveglianza e soc-svolta anche grazie ai volontari Pietro Scalese, Salvatore Scandale, Andrea Corea e Pietro Folino, che insieme a Silipo e Mae presidiano la Torretta di salvamento con un quad e due imbarcazioni fornite dal Comune, oltre a dotazioni sanitarie per il primo soccorso. Sul litorale sono state inoltre installate sette colonnine Sos collegate alla centrale di emergenza presso la torretta, per consentire a bagnanti e turisti di richiedere aiuto in caso di necessità. L’organizzazione, composta da volontari con esperienza certificata nel soccorso, assicura il servizio 365 giorni all’anno, offrendo alla comunità un supporto professionale e tempestivo in caso di emergenza. «Non vendiamo un marchio, ma mettiamo a disposizione professionalità e passione per la sicurezza dei cittadini –spiegano i volontari – vogliamo ringraziare inoltre il sindaco Walter Placida e l’amministrazione comunale per la fiducia e il sostegno al progetto».

Tratto dalla Gazzetta del Sud




Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico