![]() |
Tre Coni Gambero Rosso per il catanzarese Eugenio Morrone, il campione del mondo lancia il gelato dell’estate Il maestro gelatiere originario di ........... Zagarise ottiene il massimo riconoscimento per tre attività romane e presenta un nuovo gusto dedicato alla sostenibilità: basilico, cedro e foglia d’olivo
Nuovo prestigioso riconoscimento per Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria originario di Zagarise, che ha ottenuto i Tre Coni del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento nazionale assegnato alle migliori gelaterie d’Italia. Il riconoscimento è stato attribuito alle attività del pluripremiato maestro gelatiere, già inserito nella Hall of Fame del Gelato Festival World Ranking, Maestro Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e Ambasciatore dell’Aig (Associazione Italiana Gelatieri). L’inizio della stagione estiva e l’evento del Gambero Rosso “Rotte Mediterranee”, ospitato a Napoli, hanno rappresentato l’occasione per Morrone di presentare il nuovo gusto destinato ad accompagnare l’estate 2026: basilico, cedro e foglia d’olivo. Una proposta che punta sulla sostenibilità e sul recupero delle materie prime, valorizzando ingredienti spesso poco utilizzati ma fortemente legati alla tradizione agricola mediterranea. «Il basilico è simbolo di freschezza, il cedro rappresenta uno degli agrumi più antichi della nostra cultura e la foglia d’olivo è una parte dell’albero quasi mai utilizzata in gelateria. Questo nuovo gusto nasce da un recupero agricolo che trasformato restituisce valore alla materia prima», spiega Morrone.
