L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 20 gennaio 2014

La discarica di Alli verrà ampliata divenendo di fatto una megadiscarica. La provincia di Catanzaro sempre di più pattumiera della Calabria mentre nelle altre provincie (dove non ne esistono) nessuno parla di realizzarne.

SAM_4932

La provincia di Catanzaro la si può definire la pattumiera della regione Calabria visto che  nel suo territorio ricadono ben tre discariche 2 pubbliche una privata; mentre senza alcuna vergogna  i nostri politici pensavano di costruirne una nuova che sarebbe divenuta la più grande d’ Europa  il tutto doveva sorgere nel territorio di San Floro nel fondo denominato “Battaglina” Territorio fortemente degradato già  gravato da ben due impianti, quelli costantemente monitorati di Alli e Pianopoli,  come sia stato possibile soltanto ipotizzare in un territorio ad alto rischio idrogeologico, già divorato da incendi, il concepimento di un nuovo impianto di raccolta dei rifiuti in un fazzoletto di terra che ospita nel raggio di una decina di chilometri l’università, la futura cittadella regionale e il polo industriale della provincia di Catanzaro". "Quesiti ai quali –sottolinea il parlamentare di Serra San Bruno - bisogna fare in modo che venga data subito una 20140104102743643900risposta chiarificatrice ai cittadini, alle associazioni, giustamente in fermento e alla politica locale, da tempo sul piede di guerra rispetto al perpetrarsi di uno scempio ormai consolidato. Non è certo scavando nuove buche da riempire di spazzatura più o meno tossica, infischiandosene della raccolta differenziata, che si risolleva la Calabria da anni di commissariamento, ma con un serio piano regionale dei rifiuti che oggi si fa persino fatica ad immaginare.

Per quanto riguarda il finanziamento per il potenziamento della discarica di Alli.  I vari accordi  saranno sanciti da una convenzione che sarà portata all’attenzione dell’aula consiliare che si riunirà: Lunedì 20 Gennaio alle ore 15 in prima convocazione e alla stessa ora di Mercoledì 22 in seconda chiamata. Alla riunione saranno invitati anche i sindaci dei comuni del comprensorio che conferiscono i rifiuti alla discarica di Alli. Nell’occasione sarà affrontata anche la

questione della costruenda discarica “Battaglina” nel comune di San Floro.
Infine, la conferenza, si è orientativamente determinata sulle due possibili date, 29 e 31 gennaio, che il civico consesso dovrà dedicare alla trattazione delle pratiche presentate all’ufficio di presidenza del consiglio e trasmesse alle commissioni consiliari di competenza per i necessari pareri e che riguardano:

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico