L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

martedì 6 maggio 2014

Il sindaco di Simeri Crichi Marcello Barberio illustra le tante opere in cantiere o in fase di approvazione, pur tra le tante difficoltà dovute alla crisi economica.



STATO DI ATTUAZIONE DELLE LINEE PROGRAMMATICHE DEL SINDACO”
RELAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE del 7/5/2014



In una memorabile pastorale del 1990, il compianto cardinale Carlo Maria Martini si chiedeva:
E’ possibile incontrarsi a Babele ?”, dove si parlano lingue differenti e il mediatore politico deve cogliere il senso dell’uno e dell’altro, assumendo il rischio della traduzione. Intanto, il vecchio muore e il nuovo fatica a nascere. Che fare?  
Qui da noi, nella primavera del 2011, maturarono 3 proposte elettorali per la guida del Comune, 3 progetti tenuti insieme dal collante delle idealità fondamentali condivise e fortificate dal rapporto amicale. La situazione ora si presenta assai mutata: due di noi (tra i più ricchi di umanità e di saggezza) sono prematuramente deceduti e l’agire sociale e politico è reso più difficoltoso, nonostante il supplemento di senso civico da parte dei più responsabili. Con la richiesta di voto segreto sull’attuazione delle linee programmatiche (non già del piano pluriennale connesso al bilancio di previsione, prorogato al 31 luglio), intendo rendere esplicito l’ennesimo sforzo di chiarezza, precisando che, per quanto riguarda la mia azione amministrativa, resto orgoglioso dei risultati raggiunti. Specie se penso  -  dati Istat alla mano  -   che nella provincia di Catanzaro, negli ultimi 3 anni, il tasso di disoccupazione è addirittura raddoppiato, alimentando lo scontento sociale, con  effetti che si riverberano anche su questo Consiglio e su questa comunità, con segnali e pericoli d’inagibilità e di esposizione. In tutta franchezza posso affermare di aver sempre dato con generosità, senso del limite e rispetto verso tutti. Nella pratica amministrativa ho guardato al bene comune, da realizzare con le risorse a disposizione e separando le funzioni d’indirizzo e di controllo da quelle meramente gestionali. Principio piuttosto ostico, soprattutto nelle piccole realtà locali, dove spesso è più difficile differenziare i ruoli sociali. E’ stato certificato un avanzo d’amministrazione di oltre 900.000 euro, il cui immediato utilizzo è limitato dal patto di stabilità interno. Tuttavia risulta ultimata la nuova caserma dei carabinieri, stanno iniziando i lavori della strada Silipetto (Piar Calabria: DDG 6154/2013), mentre proseguono le opere del parco ludico a Simeri Mare (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) e del castello a Simeri (Accordo di Programma Quadro del 13.5.2013) e sono in fase avanzata i progetti PON(Programma Operativo Nazionale: 350.000 euro) e Fesr (162.000 euro) per la sicurezza degli edifici scolastici. Nel ringraziare quanti hanno .....
contribuito, intendo favorire il consolidamento di un migliore clima di civile convivenza e di rispettoso confronto, anche attraverso la verifica della persistenza e della condivisione dei principi fondamentali dell’ordinamento democratico. Chiedo, pertanto, al Consiglio Comunale di valutare lo stato di attuazione delle mie linee programmatiche, per come tradotte nella pratica amministrativa, anche nei termini di garanzie e di rapporto col soggetto della democrazia rappresentativa abilitato a tanto. Ribadisco di non voler sollecitare dichiarazioni di coerenza né abiure, ma semplicemente giudizi liberi e responsabili sull’opportunità di conservare e potenziare  l’ancoraggio ai principi, alle regole e ai metodi fin qui espressi. Tradurrò immediatamente l’esito del voto (confermando il mio, ovviamente favorevole) in determinazione politica e amministrativa.
riceviamo e pubblichiamo
                                             Marcello Barberio, Sindaco

26 commenti:

  1. finalmente una risposta del nostro sindaco .che risponde con fatti alle parole dei soliti sciacalli di turno....trasparenza e legalita' che nell'ultimo decenno si erano persi...come mai con tutta la crisi ,con la meta' delle entrate sull'imu al comune c'e' un avanzo di 900.000 euro e in passato il bilancio era sempre in pari nonostante non si sono mai viste grandi opere

    RispondiElimina
  2. ma come mai che nell'ultimo decennio nonostante il comitato d'affari la gente non si lamentava e adesso in soli tre anni di amministrazione vorrebbero il paese con tutti i problemi risolti con la crisi nazionale , e il patto di stabilita'...che molti non sanno nemmmeno cosa sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ora i detrattori non intascano più soldi pubblici e non possono sistemarsi i familiari come avveniva nella parentopoli precedente, quindi diffamano e sputano veleno.

      Elimina
  3. Non si rivolge piu' alla sua maggioranza,cosa che piu' non ha. Non cita la sua lista di appartenenza che lo ha portato ad occupare la poltrona di SINDACO.Si rivolge alle opposizioni per tirare a campare per qualche mese,o annetto.Con il voto segreto spera in quei giochetti da politicanti che furono ( chiamasi franchi tiratori) .Non ha ancora nominato l'altro assessore mancante nella giunta,non trova nessuno che lo vuole forse? Speriamo che la determinazione politica ed amministrativa, si traduca per il bene della comunità tutta ; in DIMISSIONI IRREVOCABILI. Questa comunità ha bisogno di una guida consapevole ed adeguata alle esigenze sempre piu' urgenti ed irrimandabili,serve competenza specifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo fossi intelligente , ti renderesti conto della tua evidente faziosità. Barberio non ha certo necessità di ottenere voti di fiducia a scrutinio segreto. Ciò non è previsto e nessuno al posto suo lo avrebbe richiesto. Se lo fa è perchè non è attaccato a ruoli o poltrone, lui amministra per mandato elettorale e non sono previste verifiche, approvazioni o voti di fiducia da elemosinare. E' una sua scelta, massima espressione di democrazia e libertà. Fossi in lui abbandonerei il paese al suo destino, i crichesi meritano di ripiombare nelle tenebre della dispotica amministrazione di qualche anno addietro. Non credo esistano persone più qualificate e serie dell'attuale sindaco, altre mani non ci avrebbe salvati dal dissesto e dal declino economico e morale.

      Elimina
  4. Cita le cose che di suo nulla hanno,poi dimentica le cose che lui ha fatto: 25 aprile, PALIO DI SIMERI, UNIVERSITA' online con sede a Simeri frazione, MACCHINA SPAZZA E LAVA STRADE , Scoperte archeogiche ( vedi scavi in centro storico) . Forse perché queste belle cose le ha fatte a costo zero???????? Ma per la caserma perché non ci dice quando verra consegnata ?????????? E' stata già collaudata?????????????

    RispondiElimina
  5. La democrazia dice che quando non hai i numeri che hai preso alle elezioni, (cosa che tu non hai piu') devi prenderne atto e senza giri di parole ti devi dimettere.Se questa via non viene praticata,allora si altera la democrazia ed il senso pieno del suo valore assoluto.In democrazia conta la volontà degli elettori, non si cerca il solo consenso del numerino,( nella massima assise monocratca del consiglio comunale,come lo si cita negli scritti del sindaco) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La democrazia dice che amministra chi vince le elezioni . Le altre ridicole interpretazioni lasciano il tempo che trovano . I due " diSmessi" hanno lasciato solo perché avevano altre mire e intenzioni . Dicessero quale loro iniziativa è stata mai respinta .

      Elimina
    2. La volontà degli elettori è stata chiara, il responso elettorale ha promosso Barberio e bocciato gli altri candidati. Quale democrazia evoca il commentatore confuso di sopra? Democrazia significa far amministrare a coloro i quali sono stati incaricati attraverso mandato elettorale, non attraverso commenti social o consultazioni parentali.

      Elimina
  6. Ma questo è il progamma della amministrazione passata, giunta LOIERO.Cosa che per quanto riguarda la caserma appare in evidente ritardo.Doveva solo comprare il nastro per l'inagurazione cosa che ancora ad oggi non ha fatto:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio di una comicità spicciola . Io aborro le " insane ed illegali dipendenze " e la criminalità , dunque stop a vecchie abitudini di cui per fortuna ci siamo liberati per SEMPRE.

      Elimina
  7. Non deve cercare invano,alibi nella crisi,per mascherare la sua inadeguatezza al ruolo di Sindaco LA SUA AZIONE AMMINISTRATIVA è DOVUTA ALLA SUA INCAPACITA' DI AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA. FA GESTIRE TUTTO IN AUTOGESTIONE GLI UFFICI,COME LUI STESSO SCRIVE,NON HA LE CAPACITA DI PRENDERE ALCUNA SUA DECISIONE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa scrivi? Purtroppo ti mancano le competenze per comprendere Barberio. Dizionario e corso di alfabetizzazione , altrimenti è inutile che provi a leggere .

      Elimina
    2. Alibi nella crisi? Vivi sulla luna? Fatti un giro negli altri comuni invece di scrivere fesserie, il nostro forse il più sano della provincia. Non certo grazie agli evasori del paese e ai villaggi insolventi ma solo grazie ad una oculata e seria amministrazione.

      Elimina
  8. Onorato e grato. Tutti i comuni sono in dissesto finanziario , solo Barberio può avere forza e competenze per amministrare in un periodo tanto nefasto . Gravissima crisi economica , emergenze innumerevoli , traditori , avvoltoi e gente senza scrupoli che osteggiano il suo cammino . A schiena dritta , con passione , onestá e serietà il nostro illustre primo cittadino continua a spendersi per una comunità che non lo merita . I crichesi meritiamo amministrazioni capeggiate da gente senza scrupoli , capace di abusi e illeciti pur di raggiungere obiettivi poco lusinghieri .

    RispondiElimina
  9. leggo commenti acrimoniosi di gente potenzialmente pericolosa. Gente che per un decennio ha accettato passivamente abusi e nefandezze,che ha sostenuto scelte illecite e spalleggiato collusi, ora si indigna anche per una celebrazione del 25 aprile o per ritardi e mancanze imputabili ad amministratori precedenti.

    RispondiElimina
  10. Sindaco Barberio, nessuno avrebbe saputo e potuto fare meglio di lei. Ovviamente l'onestà, la serietà, l'assenza di raccomandazioni sono a volte scelte impopolari per una platea di gente malfamata e corrotta. Gente che per una vita è rimasta in silenzio e ha sostenuto condotte e atteggiamenti AMBIGUI , ora grida solo perchè non ha ottenuto appalti o non ha i fratelli nei villaggi e le mani in pasta in affari dubbi. Si nascondessero per la vergogna, a Crichi vogliamo gente onesta. VOGLIAMO ESSERE RAPPRESENTATI DA MARCELLO BARBERIO.

    RispondiElimina
  11. Il nostro Sindaco è un grande esempio ed una guida per tutti i cittadini onesti e di buona volontà . Grazie per tutto, nessuno per Simeri ha mai fatto più di lui o meglio di lui . GRAZIE .

    RispondiElimina
  12. Ora e sempre grazie all' unico grande amministratore che Simeri Crichi abbia mai avuto . Di disonesti e quaquaraquá non ne vogliamo più sapere , si dedicassero ad altro invece di tentare di screditare l' unica persona seria che ci sia in circolazione . Io mi vergogno delle persone irrispettose e inaffidabili che cercano di sgomitare per ottenere la poltrona di primo cittadino, di quelle che usano i social per farsi propaganda quotidiana attraverso iniziative equivoche o divulgando notizie false o, peggio ancora ,strumentalizzando emergenze

    RispondiElimina
  13. Meno male che almeno lui si vota..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che il traditore è stato smascherato, tutti hanno compreso chi c'era dietro e quali motivazioni lo hanno spinto al vile gesto, mal celato da atto di coraggio.

      Elimina
  14. Barberio THE BEST. Gli altri inaffidabili e disonesti interlocutori.

    RispondiElimina
  15. Simeri Crichi VOTA BARBERIO, non oggi, SEMPRE.

    RispondiElimina
  16. Sindaco, condivido ogni parola . Grazie per la sua chiarezza e per la passione che nonostante tutto impiega per amministrare questo paese di matti .

    RispondiElimina
  17. Baciate a terra per la fortuna di avere un sindaco come Barberio. Io provo vergogna per chi rimpiange gli abusi e gli illeciti del passato e per chi sponsorizza collusi e incompetenti che aspirano ad una poltrona, con l'oro obiettivo di trarre profitto economico per se stessi e regalare un posticino a parenti e amici .

    RispondiElimina
  18. Il piano ordito dall' alto per sbarazzarsi di Barberio e riproporre loschi personaggi è fortunatamente fallito . Spero che alcuni si facciano un reale esame di coscienza e si pentano , anche del voto espresso oggi . L'ambizione e la smania di candidarsi ,ambendo a successi utopistici , hanno fatto tralasciare valori come la lealtà e la gratitudine . Credo e spero che con queste azioni si usano bruciati ogni chance di poter ottenere voti futuri e credibilità dai compaesani che bene abbiamo compreso la trappola che volevano preparare a danno di Barberio e di Simeri Crichi.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico