L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 16 settembre 2015

Il Comune di Simeri Crichi ha aderito alla campagna di misura del radon negli edifici promossa dall’ ARPACAL

COMUNE DI SIMERI CRICHI/ARPACAL
Campagna di misura del radon negli ambienti di vita


Il Comune ha aderito 
alla campagna di misura del radon negli edifici e in generale negli ambienti di vita promossa dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, sul presupposto che si tratta di misurare un gas nobile radioattivo, generato da alcune rocce ( lave, tufi, graniti, pozzolane) in seguito a decadimento del Radio 226. La sua radioattività naturale, e conseguentemente la sua cancerosità sui polmoni, sono ben note, non solo nel mondo dei minatori. Il rischio, però, può riguardare anche gli edifici, soprattutto quelli fortemente permeabili, cioè realizzati su suoli di origine vulcanica o tufacea. Serve maggiore informazione, senza tuttavia determinare inopportuni allarmismi sociali, ma avendo contezza che il radon è la seconda causa di tumore ai polmoni per i fumatori di tabacco e addirittura la prima per i non fumatori. Il  laboratorio Ettore Majorana Arpacal  assicura che dal radon ci si può difendere con adeguate misure di prevenzione e di risanamento a livello di edifici. Diventano utili, perciò, la mappatura del territorio, il monitoraggio ambientale e una corretta informazione ai cittadini sulla natura del rischio e sulle azioni di tutela, con le cosiddette strategie di mitigazione.
E’ necessario installare, soprattutto ai piani terra, nelle abitazioni e negli edifici pubblici (scuole comprese) un numero sufficiente di esposimetri o misuratori assolutamente innocui, per stimare la concentrazione del gas silenzioso (inodore e incolore) negli ambienti di vita, al fine di un eventuale risanamento. Ripeto: si tratta semplicemente di una campagna di misurazione preventiva, non già di “sospetto” di rischio. Tanto è bene precisare, per correttezza e per non scivolare nel terrorismo informatico, aderendo alle indicazioni dei vari Osservatori epidemiologici nazionali sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.
La partecipazione alla campagna di misurazione si concluderà col rilascio di un certificato per la radioattività naturale dell’ambiente indagato (in un prossimo futuro, condizione sine qua non per il certificato di abitabilità) e ogni eventuale (seppur non auspicabile) supporto per ,,
azioni di mitigazione (drenaggi, ventilazione, ecc).
La presenza nel laboratorio Arpacal del valente studioso dott. Salvatore Procopio rafforza la certezza della bontà dell’iniziativa. Conseguentemente dichiaro la messa in disponibilità per le misurazioni  anche di casa mia , realizzata su tufo un centinaio d’anni fa.

riceviamo e pubblichiamo

           Marcello Barberio
sindaco del Comune di Simeri Crichi

28 commenti:

  1. Tanto per cominciare gradiremmo sapere quanto ci costa , e poi se si riscontrano questi fenomeni quali saranno le iniziative per risolverle.
    Nei vicinato dei bidoni e quindi delle massa di immondizia ce inquinamento , si puo misurare anche quello.

    RispondiElimina
  2. Iamma iamma chi sinnacu premuroso

    RispondiElimina
  3. Non lascia nulla al caso attento su tutto. GRANDE BALUARDO

    RispondiElimina
  4. Ma quando si dimette , l'incompetente , non trova le chiavi

    RispondiElimina
  5. Un disastro di cinque anni , assenza di competenza , con un aggravio dei probblemi . Dimissioni

    RispondiElimina
  6. Dove sta il suo progamma elettorale
    Listaunionecivicatrasparenzalegalitå .
    Lo tiene nel cassetto , che lo tirasse fuori per vedere lo stato di sttuazione!!!

    RispondiElimina
  7. A......lo STIPENDIO di sindaco

    RispondiElimina
  8. La strada per arrivare a silipetto sta franando tutta .
    Circa ma conzi

    RispondiElimina
  9. Un grazie agli operatori della forestale che stanno cercando di dare un po di decenza e di pulizia al nostro paese , con il lavoro e la dedizione che ci mettono. Altro che la macchina spazza strade e piazzette <> .

    RispondiElimina
  10. Possiamo mettere i forestali anche per il disordine che vige nel pieno centro di Crichi ?
    Caos totale parcheggi selvaggi , intralcio di chi giuoca a carte!!!!
    Il tutto sotto gli occhi vigili di personalitå istituzionali che sostano spesso in centro.
    Oppure serve anche oer questo l'ARPACAL

    RispondiElimina
  11. stiamo solo a criticare non ci va bene niente pure io ritengo la giunta barberio molto mediocre al di sotto delle aspettative ma non vorei come già è accaduto cadere dalla padella alla brace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente con costui siamo sotto la brace

      Elimina
  12. Propirro domenica passeggiando per le vie principali di Crichi notavo un pò di inciuci persone che prima si sarebbero prese a coltellate che parlano in modo amichevole che sia l'avvicinarsi delle elezioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UN SOLO NOME,AVVOCATO PIERO MANCUSO SINDACO

      Elimina
    2. Se non dovesse candidarsi a sindaco Piero Mancuso(che resta la scelta piu' giusta per la guida del comune 2016),MICHELE GIGLIOTTI SINDACO ,sono 2 persone capaci,UMILI,ONESTE,rispettosi delle leggi e vivono quotidianamente per LEGALITA' e la FAMIGLIA,FORZA SCIOGLIETE LA RISERVA E SCENDETE IN CAMPO,

      Elimina
  13. Ma quale riserva , qua serve un operaio , che ha l'esperienza e il saper fare con un po di buon senso e gusto. Basta professionisti

    RispondiElimina
  14. Qua serve un commissariento per almeno dieci anni , per resettare tutta la mala gestione che ĕ stata perpetrata in questi anni.
    Non serve nessun sindaco miracoloso o professionista .
    I sindaci in questi piccoli paesi dove tutti ci conosciamo e siamo parenti non sono in grado di fare nessuna scelta se non fare solo favoritismi personali , a danno di tutti.

    RispondiElimina
  15. Un solo nome GATANU SINDACO

    RispondiElimina
  16. E cose una partita di calcio

    RispondiElimina
  17. Tutti calmi che quest'anno svimu i Pooh a Crichi!!

    RispondiElimina
  18. Avimu puru s Colavinu un chii festa avanu organizzatu . Arriveramno camionati di visitatori pe a festa vistu i grandi sirati

    RispondiElimina
  19. Le consulte di quartiete dove sono.
    Progamma elettorale di Barberio con la lista che lo ha fatto sedere alla seggia di sindaco.
    Lista unione civica trasparenza e legalitå

    RispondiElimina
  20. A oltre ai sindaci nom ci vogliono i partiti che ne fanno da garante, o si manda un sindaco a briglia sciolte senza poi tener conto a nessuno. Da sempre si sceglie questa scappatoia di liste civiche che non rispondono a nrsduno.

    RispondiElimina
  21. Basta sindaci non servono , i cittadini si possono alternare a vicenda , tanto per quello che hanno fatto o faranno basta chiunque.

    RispondiElimina
  22. Chi festa abbiamo i Pooh , questa ě festa, un grazie al Don

    RispondiElimina
  23. Quando non si hanno competenze non si deve avere la losinga , di mettersi a fare l'amministratore e quindi il sindaco. Con il suo immobilismo e il suo non fare , ha lacerato un tessuto sociale economico e principalmente culturale. La cultura del girarsi dall'altra parte , del girare il capo , del io prendo lo STIPENDIO , il resto non. ....mi appartiene. CHI VOLITI E MIA a crisi endemica baluardo ultimo segmento ecc......
    Mai un senso di autocritica ma solo un modo arrogante , di porsi finanche come vittima ,Al danno anche la beffa..

    RispondiElimina
  24. Grande i Pooh , e pure Colacino grande festa

    RispondiElimina
  25. Arriveranno fiumare di genti pe sa festa

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico