mercoledì 8 gennaio 2014

Zagarise La Giornata del Riconoscimento incorona il ricco calendario natalizio di "Natale in Borgo" grazie anche alla fattiva collaborazione di ben 14 associazioni locali.



Si è concluso con grande soddisfazione di tutti gli amministratori e della comunità zagaritana l’edizione 2013 della manifestazione "Natale in Borgo" che, con la fattiva collaborazione delle 14 associazioni del territorio, ha animato per trenta giorni il suggestivo borgo presilano. Come filo conduttore di questa edizione, scelto dagli assessori Adele Guzzetti e Gianfranco Timpano, sono state ideate "Le Giornate della Community", un insieme di interessanti appuntamenti fatti di musica e balli popolari, di intrattenimento per i bambini e di tradizionali giochi popolari, di rappresentazioni teatrali e proiezioni di film, oltre gli immancabili appuntamenti culturali con la presentazione di libri molto interessanti. Tra tanti, si segnala "Paralleli minimi" di Mario Amelio, architetto di professione e scrittore per hobby e passione. Un libro in cui si racconta la storia della comunità dispersa di Borgo Casale, per cui l’autore avvia la ricerca di un’identità perduta nella storia. Il romanzo, scritto in un linguaggio fluido e scorrevole permette, attraverso la storia del protagonista, di mantenere viva la memoria di ogni Borgo Casale, come ha evidenziato nel corso dell’incontro il relatore Salvatore Tozzo, architetto e vicesindaco del vicino comune di Magisano, grande esperto e conoscitore del territorio e delle sue innumerevoli ricchezze artistiche, storiche e culturali. Da sottolineare anche quanto affermato in quell’occasione dall’assessore alla cultura, Adele Guzzetti, che ha sottolineato come "ogni nostro ideale Borgo Casale ha la necessità di conservare e mantenere viva la memoria di un popolo, attraverso la riscoperta delle proprie radici, che passa anche attraverso la potenza evocatrice del vernacolo". Il ricco calendario natalizio, programmato per tutte le fasce di età e fortemente voluto dal sindaco Pietro Raimondo, nonostante le ridotte economie delle casse comunali, si è poi avviato brillantemente alla conclusione con l’appuntamento clou, rappresentato dalla "Giornata del Riconoscimento", che ha visto protagoniste tutte le 14 associazioni coinvolte nel programma. "Un momento molto atteso da tutti – ha sottolineato l’assessore al bilancio Gianfranco Timpano – con cui tutta l’Amministrazione, con in testa il nostro sindaco, ha voluto rendere onore al lavoro e al contributo volontario dei componenti delle ....

martedì 7 gennaio 2014

Il bellissimo video della visita a Catanzaro di Papa Giovanni Paolo II. Per la ricorrenza dei 30 anni il comune ha rimasterizzato il filmato per condividere su you tube un evento tra i più importanti della storia della città.


 
Duemilasettecento visualizzazioni in due giorni sul canale you tube del sito istituzionale del Comune per il video sulla storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro nell'ottobre del 1984. L'iniziativa, - spiega una nota - condivisa dal sindaco Abramo e dall'assessore alla cultura Esposito, è partita da un'idea del capo ufficio stampa del Comune, i Sergio Dragone. Il video è stato realizzato da Vittore Ferrara e Pino Iannì, utilizzando immagini girate con le tecnologie dell'epoca, i cui supporti sono risultati piuttosto deteriorati. Immagini che sono state rimasterizzate e montate per raccontare in appena 4' uno degli eventi più importanti della storia cittadina. Nel 2014 ricorreranno i 30 anni da



venerdì 3 gennaio 2014

Pietro Raimondo incaricato per sostenere la candidatura dell'Ente Parco della Sila presso l'UNESCO

riceviamo e pubblichiamo

Già da qualche mese, l’Ente Parco Nazionale della Sila,sulla base di quanto previsto dal PIl sindaco Pietro Raimondorogramma Intergovernativo Multilaterale “Uomo e Biosfera”, ha trasmesso il dossier di candidatura per l’avvio del procedimento di valutazione per il biennio 2013/2014 dei nuovi siti da iscrivere nella Rete Globale delle Riserve della Biosfera del Programma UNESCO/MAB. Al fine di raggiungere tali obiettivi, tenuto conto del pregevole lavoro svolto durante il processo di candidatura in qualità di Membro della Comunità del Parco e di Coordinatore dell’Aggregazione dei Borghi del Parco della provincia di Catanzaro, il presidente dell’Ente Parco, Sonia Ferrari, e il direttore Michele Laudati, hanno voluto incaricare il sindaco di Zagarise, Pietro Raimondo, come promotore dell’iniziativa della candidatura presso tutti i Comuni delle province di Catanzaro e Crotone, al fine di far condividere nella forma più ampia la Candidatura del Parco Nazionale della Sila presso l’UNESCO. In attesa della decisione del Consiglio Internazionale di Coordinamento, cui spetta il compito di iscrivere, differire o bocciare le candidature, è intenzione dell’Ente Parco di dare attuazione al disposto dell’obiettivo della Strategia di Siviglia, che raccomanda la creazione di meccanismi istituzionali per la gestione, il coordinamento e l’integrazione all’interno della Biosfera di programmi e attività attraverso un quadro di management partecipativo. “Oltre il doveroso ringraziamento al management dell’Ente Parco per l’onore che segue all’incarico ricevuto – ha dichiarato il sindaco Raimondo – annuncio che sarò estremamente propositivo nel mio impegno di promotore e sostenitore di quest’importante candidatura. Un ruolo che sento cucito addosso da sempre, perché credo fortemente neparco_nazionale_della_silalle potenzialità di questo nostro grande patrimonio naturalistico. Non saranno solo i territori ricadenti nell’Ente Parco, ma tutta la Calabria, a beneficiare dell’eventuale inserimento della nostra meravigliosa Sila nel circuito dei siti tutelati e promossi dall’UNESCO. È dovere di tutti, però,

Cerca nel blog