sabato 9 aprile 2016

Tutte le notizie durante questa settimana su: Zagarise, Sersale, Albi, Simeri Crichi, Taverna, Sorbo, Fossato, Magisano, Sellia, Sellia Marina, Soveria, Pentone, Catanzaro









A seguire ancora tanti importanti  articoli sul nostro Comprensorio

Sersale si appresta a diventare Città! Avviato l'iter per l'assegnazione dell'importante titolo


              
                                                                                                 
                                                                                                                                                                                                   
AVVIATA LA PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO
DEL TITOLO DI CITTA’ AL COMUNE DI SERSALE


Nei giorni scorsi ho provveduto a trasmettere a S.E. il Prefetto di Catanzaro, dr.ssa Luisa Latella, la richiesta di assegnazione del titolo di “Città” al Comune di Sersale.
Con la delibera n. 06 del 14/03/2016, infatti, il Consiglio Comunale di Sersale, all’unanimità, e sulla scorta di apposita relazione allegata all’atto deliberativo, ha deliberato di inoltrare istanza al Presidente della Repubblica ed al Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura di Catanzaro, per ottenere la concessione del titolo di “Città” al Comune di Sersale, come prestigioso riconoscimento dell’importanza che il Comune di Sersale ha raggiunto negli ultimi anni nell’ambito dei servizi, dell’istruzione, del turismo, del commercio, dell’associazionismo e dello sport, nonché per la valenza della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni civili e religiose.
La procedura di concessione del titolo di “Città”, prevista dall’art. 18 del D.Lgs. n. 267/2000, prevede la trasmissione dell’istanza al Ministro dell’Interno, per il tramite della Prefettura, e la.......

venerdì 8 aprile 2016

Mentre arrivano le prime multe da 166 euro la "Sieco" accoglie alcuni suggerimenti nel cercare di rendere più decoroso il conferimento dei rifiuti con l'eventuale realizzazioni di apposite isole ecologiche

Si è tenuto nei giorni scorsi a Catanzaro presso la sede della Sieco l’incontro programmato tra i vertici dell’azienda rappresentati dal dott Luciano Vasienti e dall’ing Maria Rosaria Mangiatordì con il Vice Presidente Nazionale Confassociazioni Sergio Gaglianese coadiuvato dallo stretto collaboratore Roberto Giacobbe.

Un incontro proficuo  e concreto dove sono state esaminate tutte le problematiche sorte dopo il primo periodo della raccolta differenziata; una serie di proposte accolte con grande interesse da parte  della Sieco che  vanno dall’implementazione della raccolta della plastica, appena tutto andrà a regime, alla possibilità di realizzare delle isole ecologiche mobili, al posizionamento dei soli cassonetti dell’umido all’esterno, lasciando laddove gli spazi lo permettano all’interno i contenitori della carta e del vetro;  all’obbligo di chiusura con dei lucchetti i cassonetti esterni, al fine di evitare l’utilizzo selvaggio nei giorni  non prestabiliti per il conferimento dei rifiuti (vedi foto allegata).
Si è poi convenuto di trovare un accordo con l’Ufficio Urbanistica sulle modalità di realizzazione delle strutture amovibili a servizio dei cassonetti per evitare l’impatto devastante al decoro urbano.
Gaglianese ha chiesto ed ottenuto un nuovo incontro con la Sieco, da tenersi dopo aver redatto una mappatura della zona di Catanzaro Lido, dove la differenziata arriverà per fine maggio, così da  programmare da subito le diverse esigenze di raccolta causa la presenza di locali notturni, di diverse tipologie di ristorazione, di diversi esercenti, della presenza di stabilimenti balneari e del previsto surplus di ricettività nei mesi estivi, non trascurando anche stavolta, così come per il centro cittadino, l’impatto estetico a maggior ragione in quanto trattasi di località turistica fiore all’occhiello del Comune di Catanzaro.
Resta ancora in primo piano l’istituzione di un’area riservata sul..............

giovedì 7 aprile 2016

Sorbo San Basile; pochi i dubbi sulla matrice intimidatoria del vile atto subito dall'ex sindaco Cosentino il quale sta ricevendo continui attestati di solidarietà

"Vicini a Sergio Cosentino. Siamo certi che se l’atto dovesse risultare di matrice dolosa, la magistratura e le forze dell’ordine sapranno individuare i colpevoli"

Il sindaco di Fossato Serralta Domenico Raffaele, in proprio ed in nome dei colleghi sindaci di Pentone, Sorbo San Basile, Taverna, Albi, Magisano, Zagarise e Sersale, Cicala, Panettieri, Carlopoli, Marcellinara, Gimigliano, Cerva nell’esprimere solidarietà e vicinanza a Sergio Cosentino ex Sindaco di Sorbo San Basile ed attuale consigliere di minoranza, se accertata la matrice dolosa, per il vile e vigliacco gesto perpetrato nei suoi confronti.
Siamo profondamente colpiti per quanto successi la notte scorsa, dove l’autovettura dell’ex Sindaco di Sorbo San Basile è andata distrutta per via di un incendio. Non possiamo non essere vicini nei confronti di un amico, le cui doti umane sono ben note a tutti noi. Conosciamo il suo impegno ed il senso delle istituzioni, ecco perché unanimi esprimiamo solidarietà e vicinanza per il grave atto perpetrato nei suoi confronti.
Questo assurdo, inqualificabile ed ignobile gesto, non fa altro che rafforzare la vicinanza a Sergio Cosentino ed alla sua famiglia turbata da quanto successo, soprattutto per quello che hanno dovuto assistere ad un passo da casa i sui teneri figli svegliati di soprassalto da un forte boato.
A lui, un invito a non farsi prendere dallo sconforto per così come lo conosciamo, e di continuare aldilà dei colori politici, il percorso intrapreso di impegno disinteressato e ricco di disponibilità, che tra l’altro lo ha sempre contraddistinto.
Tutti dobbiamo fare fronte comune, visto che come sempre ci troviamo a fare i conti con atti perpetrati nei confronti di figure impegnate in politica, e nessuno ne siamo immuni.
L’obiettivo di turbare la serenità di chi giorno per giorno offre disponibilità ed ascolto ai cittadini, non può far arrestare seppur per un attimo il nostro impegno.
Siamo certi che se l’atto dovesse risultare di matrice dolosa, la magistratura e le forze dell’ordine sapranno individuare i colpevoli.
E’ un atto che tutti, aldilà del colore politico condanniamo e rispediamo al mittente, perché tutti non ne siamo immuni. Siamo convinti che con tutti noi, ci sia anche la volontà popolare di voler cambiare le cose e la cultura, ma serve un sostegno forte e chiaro.
Grazioso Manno  “Forse le parole di semplice solidarietà non bastano più davanti ad episodi di intimidazione che ormai sono quotidiani. Occorre fare........

Cerca nel blog