L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 8 dicembre 2010

La figura della Madonna per la popolazione di Sellia che da sempre durante i secoli è stata elevata come propria protettrice ed avvocata.

Quando nel 1582 il Vescovo di Catanzaro fece il suo primo viaggio pastorale nei vari paesi della sua nuova  diocesi tra le quali Sellia. La Chiesa Madre era già intitolata al nostro protettore San Nicola, ma sicuramente originariamente la Chiesa fu eretta in onore dell’Immacolata, infatti basta osservare la navata centrale, tutto ci parla di lei: dal bellissimo affresco sul solaio alla iscrizione in latino nell’arcata principale “TOTA PULCHRA ES MARIA”: tutta bella sei Maria. La suggestiva statua dell'Immacolata prima di essere posta definitivamente nella prima cappella laterale sinistra benediceva con il suo sguardo amorevole  da dentro la nicchia sopra l’altare principale, la statua infatti entra perfettamente dentro la nicchia e ultimamente abbiamo avuto modo di rivederla nella sua prima collocazione durante il periodo in cui la statua di San Nicola è stata portata in restauro. Una statua che viene portata in processione in varie eventi religiosi come il giorno di Pasqua, a Maggio,e il giorno dell’Immacolata, secondo alcune credenze, anticamente, altre due volte la Madonna usciva in processione: a Settembre il giorno di Maria quando anticamente si dovevano riunire in un'unica processione le statue della  Madonna del Rosario, dell’Immacolata  e molto probabilmente quella della Madonna delle Grazie ( statua che purtroppo non ne e rimasta nessuna traccia ). Il giorno dell’Immacolata era un giorno particolare per la popolazione Selliese perchè si festeggiava anche il santo patrono facendo un'unica grande festa con luminarie,fuochi pirotecnici e la suggestiva processione con le statue di San Nicola e dell’Immacolata. La congrega organizzava il tutto nei minimi particolari anche per fare bella figura con  la congrega del Rosario, tra le due rimaneva sempre una forte, sana, competizione nell'organizzare le varie manifestazioni religiose e ogni abitante di Sellia, sin da piccolo veniva riconosciuto come appartenete all’una o all’altra succedeva spesso che in una famiglia il papà era Immaculatisa e la mamma Rosariante. C'erano delle regole ben precise per  stabilire chi avrebbe portato durante la processione la statua della Madonna e quella di San Nicola i quali si prenotavano un anno prima, si guardava la generosità, i lasciti per grazia ricevuta o per una grazia da ricevere, ma spesso, malgrado tutto non si trovava una equa graduatoria,così il più delle volte era la sorte a stabilirlo. Infatti la sera prima, nella sala della congrega, un bambino bendato estraeva le persone che avrebbero portato le statue e malgrado tutto, spesso il malcontento, la delusione era tanta perché nessuno ci voleva rinunciare. Il tutto dimostra il forte amore,la genuina fede che da sempre ha caratterizzato la popolazione Selliese verso la Madonna dedicandole durante i secoli ben quattro Chiese.

8 commenti:

  1. Una buona festa dell'Immacolata a tutti. Suggestiva festa religiosa che ci proietta nel clima delle feste natalizie. Una volta oggi era il giorno ideale per preparare il presepe. Oggi invece tutto viene frettolosamente anticipato ci sono vetrine che da fine ottobre già vengono addobbate per le festività natalizie.

    RispondiElimina
  2. Una buona festività dell'immacolata a tutti i selliesi
    Giuseppe U.S.A

    RispondiElimina
  3. Questa frenesia degli acquisti ci porta nel dimenticare i vari valori di questa importante festa religiosa.

    RispondiElimina
  4. Spesso il carattere di Don Francesco può dar fastidio a qualcuno perchè parla chiaro senza giri di parole va subito al problema. Come l'omelia di oggi un argomento delicato che spesso noi genitori facciamo finta di non vedere......tanto capita solo ai figli del mio vicino. Grazie Don Francesco anche in questo dimostrate di essere un grande parroco che senza falsi pudori, senza giri di parole tratta argomenti spinosi che meglio non parlarne. Grazie ancora perchè noi genitori dobbiamo dare una giusta educazione ai figli essendo anche noi per primi come esempio. Grazie buona Immacolata a tutti.

    RispondiElimina
  5. Buona Immacolata a tutti bellissima la foto con la statua dell'Immacolata di Sellia. Franco

    RispondiElimina
  6. tanti auguri a mia zia concetta da parte di tuo nipote Salvatore...............Ciaooooooo

    RispondiElimina
  7. Quello che afferma Zagor è sicuramente vero,ma vorrei dire che secondo me , la parroccia è intitolata al nostro Patrono S.Nicola ( parrocchia di S. Nicola di Bari- Sellia superiore) mentre la Chiesa è stata è rimane a mio avviso la Chiesa a da " Macculata"- Ciao G.F.

    RispondiElimina
  8. è così. la parrocchia che racciude tutta la comunità e le tre chiese è "San Nicola di Bari". la Chiesa è dell'Immacolata

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico