L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 7 marzo 2011

Clamoroso al Ceravolo! Prima vittoria in campionato del Catanzaro. Nella giornata dell'orgoglio giallorosso

Mancavano i tifosi al Catanzaro. Oggi sia pur fuori dallo Stadio li ha ritrovati, ed ha ritrovato anche la vittoria. Il Catanzaro non vinceva in una gara ufficiale da quell'inutile 4-2 siglato in casa con la Cisco Roma nell'ormai lontano Giugno dello scorso anno. Nel piazzale antistante lo Stadio erano in circa 150 a testimoniare un Orgoglio che nonostante tutto non puo' e non deve diventare Vergogna. In tanti si sono alternati al megafono, ed alla fine molti si sono recati sotto la tribuna ad intonare i loro cori contro la dirigenza che ha portato al fallimento sportivo ed amministrativo la più seguita squadra della Calabria. Le reti di Benincasa (15'), momentaneamente pareggiata dal gol di Caridi (59'), e Gaglione (67') hanno determinato il risultato della straprovinciale che, in attesa delle prossime penalizzazioni, riporta i GialloRossi ad un positivo +1 in classifica. 
Un’altra strana domenica si è consumata ieri davanti al “tempio” che tanto onore ha regalato a una regione intera negli anni passati e a una città che ancora oggi è conosciuta soprattutto per ciò che ha saputo esprimere a livello sportivo nel corso della sua storia.
Alle ore 14 il Blocco 1929 aveva dato appuntamento a quei tifosi che sperano un giorno si possa ritornare a parlare solo di pallone e che finalmente non ci si debba più vergognare di dire: "io tifo Catanzaro".
Alle ore 14,30 andava invece in scena, per pochi intimi e accreditati, la partitella della domenica, ovvero quell’atto vergognoso che si trascina sin da quando questa società è stata iscritta al campionato professionistico più scarso che la nostra memoria ricordi.
Oltre ai ventidue ragazzini vestiti da calciatori, sono le cronache e le foto da bordocampo ad infilare ancor di più il coltello nella piaga. Inutile chiedersi come sia possibile che ai margini del terreno di gioco, e per giunta sorridenti, appaiano come se nulla fosse accaduto alcuni dei soci che hanno affossato per la seconda volta il calcio in città. Noi li ricordiamo anche quel venerdì pomeriggio in un allenamento antecedente alla finale play-off di Roma, dopo aver consumato il delitto perfetto con la ricapitalizzazione (con soldi del Monopoli). Li ricordiamo pure, in formazione tipo, sugli spalti del “Ceravolo” all’esordio con il Neapolis, quando credevano forse di essere i nuovi Ferguson del calcio italiano.

Una sciarpa al collo, una bandiera, un megafono e tanta voglia di urlare che l’Fc sarà anche morto, ma lo spirito di un intero popolo è ancora vivo. Questa è stata  la “Giornata dell’Orgoglio Giallorosso”. Un momento di aggregazione testimoniato da 150 persone che hanno deciso di trascorrere un pomeriggio all’insegna di una nuova consapevolezza. Dell’esigenza di spostare l’attenzione sulla tifoseria. Della necessità di riappropriarsi della domenica intesa come “spazio vitale” di una comunità che vedeva in undici maglie giallorosse "una speranza schierata su un prato verde".
Dal  fallimento della politica (per la cronaca uno striscione affisso dai New Eagles che metteva alla berlina i  “politicanti” è stato prontamente rimosso dalla Digos) al disinteresse dell’imprenditoria che conta, passando per le divisioni tra tifosi. Tanti gli argomenti affrontati nel corso della manifestazione mentre nel “Ceravolo” andava in scena il derby contro la Vigor Lamezia, vinto forse anche per quelle urla che dall’esterno squarciavano il desolante vuoto dei seggiolini gialli e rossi del Tempio.
Di certo oggi, col Catanzaro spazzato via da un secondo fallimento tanto scandaloso quanto umiliante, non c’è alcun tipo di legame che il tifoso giallorosso possa sentire col mondo del calcio. Appare dunque fondamentale incontrarsi e sostenere una sorta di assemblea permanente per fare in modo che l’interesse del Catanzaro, e non di questo o quel personaggio, venga sempre al primo posto.

Fonte USCATANZARO NET

3 commenti:

  1. Mi si nvelena u figatu quannu leju si cosi

    RispondiElimina
  2. questi 4 imprenditori sciancati di Catanzaro hanno fatto morire una società gloriosa canto dell'intera regione oggi ci dobbiamo nascondere
    Massimo CZ

    RispondiElimina
  3. Un campionato più che mediocre con una discreta squadra sarammo stabilmente primo invece..........................siamo ultimi aspettando altre umilianti sconfitte e penalizzazioni

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico