sabato 19 maggio 2012

A Pentone il prossimo appuntamento della manifestazione "Primavera a Pentone" avrà come ospite d'onore l'on.Simona Dalla Chiesa

Continua la manifestazione dal titolo “Primavera a Pentone”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pentone, in collaborazione con le Associazioni culturali locali. La manifestazione ha avuto il via con il riuscitissimo concerto di mercoledi scorso, organizzato in collaborazione con la Parrocchia San Nicola di Bari, all’interno del Santuario Madonna di Termine a cui hanno preso parte il Coro dell’Unione Provinciale Ciechi ed Ipovedenti e la comunità-coro di Pentone.
Veduta di Pentone CZ
 Martedi 22 Maggio all’interno del progetto legalità/ambiente promosso dall’Assessorato alla cultura ed in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Taverna è previsto un incontro-dibattito a cui interverrà l’On. Simona Dalla Chiesa.L’incontro che si svolgerà presso la scuola elementare “C. Alvaro” di Pentone, con inizio alle ore 16,30,  prevede la partecipazione di tutti gli alunni delle scuole dell’obbligo.
Prima del dibattito,a cui parteciperanno oltre alla Dr.ssa Dalla Chiesa anche il Sindaco di Pentone, Dr. Raffaele Mirenzi, l’Assessore alla Cultura Dr. Francesco Citriniti, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Taverna Prof.ssa Raffaela Vaccaro, il referente del progetto legalità/ambiente Prof. Ilario Zappia verrà proiettato il film “Cento giorni a Palermo”. La pellicola narra le vicende accadute nei 100 giorni passati nel capoluogo siciliano proprio dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ed inizia con la ricostruzione
di 4 delitti di mafia: Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo, ucciso la mattina del 21 luglio 1979 dentro un bar da un killer solitario. Cesare Terranova, giudice istruttore del tribunale di Palermo, ucciso la mattina del 25 settembre 1979, sotto casa sua, insieme al maresciallo di Pubblica Sicurezza Lenin Mancuso. Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana il 6 gennaio 1980, sotto casa sua, mentre era in auto con la moglie e i 2 figli. Gaetano Costa, giudice presso il Tribunale di Palermo, il 6 agosto 1980 mentre guardava una bancarella di riviste vicino ad un giornalaio. Dopo l'assassinio di Pio La Torre, segretario regionale della PCI e del suo collaboratore Rosario Di Salvo, mentre si recavano al comitato regionale del suo partito, il 30 aprile 1982, lo Stato manda in Sicilia, come Prefetto di Palermo, il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, protagonista della guerra al terrorismo durante gli anni di piombo e già attivo in Sicilia nel dopoguerra - con il compito di combattere la mafia.
Simona Dalla Chiesa che ha accettato di partecipare all’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale di Pentone porterà la sua personale testimonianza all’interno del dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico