venerdì 28 settembre 2012

Anche "l'Antiquarium Civico" di Simeri Crichi,il centro storico di Taverna e il parco della Sila nella lista delle aree archeologiche che grazie al progetto regionale "Calabria Jones" i studenti stanno visitando in questi giorni

Da lunedì 24 settembre a venerdì 28 settembre, nell’ambito del progetto “Calabria Jones” dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, curato dalla Fondazione Field, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “E. Terrana” di Ardore visiteranno le seguenti aree archeologiche ricadenti dell’itinerario “Tiriolo”: l’Antiquarium e il Museo Civico di Tiriolo; l’Antiquarium Civico di Simeri Crichi; il Museo provinciale di Catanzaro e il Parco della Biodiversità Mediterranea; poi ancora le aree archeologiche di Roccelletta di Borgia (antica Skylletion), il centro storico di Squillace (Cattedrale) e il Museo nel Castello. Poi gli studenti faranno tappa a Nocera Terinese, Falerna e Lamezia Terme. Infine il Parco nazionale della Sila, Taverna, Carlopoli e la Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso.

Negli stessi giorni i seguenti istituti: Comprensivo “Don Milani” di Lamezia Terme; Comprensivo Statale “Abate Fabio di Bona” di Cutro; Omnicomprensivo di Cirò; Comprensivo di Montepaone; Comprensivo “V.Alfieri” di Crotone; Comprensivo Statale “Amerigo Vespucci di Vibo Valentia” visiteranno le seguenti aree archeologiche ricadenti nell’itinerario “Lokroi Epizephirioi”: Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri; Teatro Greco-Romano di Locri; Portigliola; centri storici di Stilo (La Cattolica) e Caulonia; Roccella Jonica; centri storici di Mammola, Gerace (Cattedrale, Museo diocesano, Museo Civico); Ardore e Sant’Ilario sullo Ionio; Parco Nazionale dell’Aspromonte (monolito di Pietra Cappa o Fiumara la Verde).
Sempre da lunedì 24 a venerdì 28 settembre, i seguenti Istituti: Statale Soriano Calabro, Statale di Mangone; Statale di Rombiolo; “Don Milani” di Crotone; Statale di Melicucco visiteranno le seguenti aree archeologiche ricadenti dell’itinerario Skylletion-Scolacium/Borgia: area archeologica Roccelletta di Borgia (antica Skylletion); centro storico di Squillace (Cattedrale) e del Museo nel Castello; Museo provinciale di Catanzaro e Parco della Biodiversità Mediterranea; Antiquarium comunale di Tirolo e Castello; Antiquarium Simeri Crichi e centro storico; Stalettì e Soverato; centri storici di Taverna ed escursione nel Parco nazionale della Sila, Riserva naturale Poverella-Villaggio Mancuso (da Taverna).
Negli stessi giorni i seguenti istituti: Comprensivo “G. Rodari” di Soveria Mannelli; Statale di Filadelfia; Statale “Manzoni-Augruso” di Lamezia Terme; Statale di Badolato visiteranno le seguenti aree archeologiche ricadenti nell’itinerario Sibarys/Cassano allo Ionio: Parco Archeologico di Sibari (Cassano allo Ionio) e Museo Archeologico della Sibaritide; aree archeologiche di Francavilla Marittima e centri storici di Oriolo, Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, Cerchiara di Calabria, Villapiana); centri storici costieri a sud di Sibari (Terranova da Sibari, Rossano, Mirto Crosia, Cariati); area Archeologica Incavallicata (Campana); centri storici della cultura Arberesche (Civita, Lungro) e borghi di Castrovillari e Morano; Parco Nazionale del Pollino.

Sempre da lunedì 24 a venerdì 28 settembre, la scuola secondaria di I Grado “Misasi” di Cosenza; l’Istituto Comprensivo Statale di Rogliano e l’Istituto Comprensivo Spezzano della Sila, visiteranno le seguenti aree archeologiche ricadenti nell’itinerario Kroton/Crotone: Museo Archeologico di Crotone; Museo e Parco Archeologico di Capo Colonna; Castello Aragonese in località Le Castella; borghi di Santa Severina e San Giovanni in Fiore con la Certosa e il Museo demologico dell’economia, del lavoro e della storia sociale silana; Parco nazionale della Sila, Bosco del Gariglione.
Infine l’Istituto Comprensivo Statale “Rocco Caminiti” di Villa San Giovanni visiterà le seguenti aree archeologiche ricadenti nell’itinerario Laos/Santa Maria del Cedro: aree archeologiche di Santa Maria del Cedro e Scalea (Antiquarium di Torre Cimalonga); Museo Civico di Cetraro; aree archeologiche e centri storici della Riviera dei Cedri (Praia a Mare; Diamante; Belvedere Marittimo); Guardia Piemontese (cultura occitana); centri storici Papasidero (grotta preistorica di Romito) e Mormanno; parco nazionale del Pollino, Valle del fiume Lao (in alternativa Riserva naturale orientata Valle del Fiume Argentino).

2 commenti:

  1. Purtroppo la Calabria è ricca di belle cose che non vengono valorizzate. Se a Firenze,Milano o addirittura a New York avessero avuto i bronzi di Riace, milioni e milioni di visitatori da tutto il mondo sarebbero andati ad ammirarli.

    RispondiElimina
  2. finalmente una bella iniziativa per far conoscere ai ragazzi le tante bellezze della nostra terra

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico