La foto notizia

lunedì 3 giugno 2013

Parco eolico di Simeri Crichi: dopo i vari interventi autorevoli che in modo allarmante chiedevano di fare di tutto per difendere il territorio; Il sindaco Marcello Barberio ne ripercorre la storia sin dalle sue origini.


 Riceviamo e pubblichiamo 
Grande strabismo sul parco eolico di Simeri Crichi
 nota-stampa del sindaco Marcello Barberio

 I giornali hanno pubblicato negli ultimi giorni autorevoli e allarmati interventi della Coldiretti, della CGIL e di Italia Nostra, a proposito del parco eolico che la società Dynamica dovrebbe realizzare nel territorio di Simeri Crichi e di Catanzaro. In molti chiedono ai due Comuni d’intervenire in autotutela, per impedire la realizzazione di un altro megaimpianto in Calabria, in un’area dove già insiste la centrale Edison e la discarica di Alli. Nel premettere che l’Amministrazione comunale in carica è insediata da soli 2 anni, è bene precisare che il potere di annullamento d’ufficio o di revoca deve riguardare atti amministrativi di propria competenza, cioè posti in essere dallo stesso Ente, sul presupposto che essi appaiano illegittimi o inopportuni ab origine o in itinere. L’abilitazione alla costruzione e all’esercizio dell’impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di potenza di 75 MW è stata rilasciata dalla Regione Calabria, con decreto 17870 del 17.12.2012. Il Dipartimento Attività Produttive della Regione è competente a intervenire in autotutela, non già i due Comuni. Il D.Lgs. 387/2003, infatti, attribuisce alla Regione il potere dell’Autorizzazione Unica, per l’eolico come per il fotovoltaico;i Comuni hanno competenza solo per piccoli impianti, assimilabili ad attività di edilizia libera. Anche il ricorso al Tar da parte degli agricoltori riguarda l’autorizzazione unica, cioè i decreti regionali 1780/2012 e 5578/2013. Precisano gli stessi ricorrenti che il procedimento ha avuto inizio nel 2007, prima del rilascio del parere regionale di compatibilità ambientale e dopo l’approvazione della convenzione con la società proponente, con delibere del Consiglio Comunale n°46/2006 e 3/2007, considerate dai ricorrenti come provvedimenti di assenso. E’, perciò, assolutamente errato sostenere che il Comune sta rilasciando autorizzazioni e concessioni che attentano all’integrità del territorio e al suo pregio paesaggistico. Non una concessione è stata rilasciata negli ultimi 2 anni, per quanto attiene direttamente o indirettamente al parco eolico. Inoltre negli ultimi 6 anni non risulta che una qualche associazione o qualche amministratore locale con la lampadina della tutela del territorio a intermittenza abbia mai sollevato questioni o provocato discussioni in merito. Eppure alcuni rilievi degli ultimi giorni possono anche apparire condivisibili. Di sicuro meritano attenzione, anche se suscitano un interrogativo non di poco conto: “Perché in Calabria solitamente si grida ai pericoli ambientali dopo che gli impianti sono stati realizzati o a conclusione dell’iter procedurale, e non prima? E perché il silenzio tombale per oltre 6 anni sul parco eolico?”. Ben venga, perciò, ogni utile iniziativa capace di andare oltre il semplice clamore mediatico. Noi siamo attenti e rispettosi e intendiamo, per intanto, favorire una ...
riflessione rigorosa sullo sviluppo del territorio. Ma si faccia uno sforzo per individuare correttamente il destinatario delle recriminazioni e il titolare del potere d’intervento amministrativo sulle proprie autorizzazioni. E si dia minore importanza alle tentazioni populistiche di chi non sa dare tregua all’ossessione di dover colpevolizzare gli avversari ad ogni costo e tutti i giorni.

21 commenti:

  1. Come ho avuto modo di scriverlo in un altra occasione mi complimento con il sindaco il quale non si tira mai indietro nel rendere pubblica ogni cosa questa è democrazia il tutto denota una chiarezza forte senza scheletri nell'armadio
    io non ti ho votato ne ti rivoterei per motivi personali ma questo modo solare di rendere partecipi il paese sui vari problemi rimane molto bello io leggo sempre con interesse auguri sindaco ma soprattutto auguri crichi per un futuro sempre più bello

    RispondiElimina
  2. il solito Ponzio Pilato...Sempre così è stato.

    RispondiElimina
  3. Bravo Sindaco, i soliti calunniatori di professione continuano a mentire, raccontando una verdione dei fatti discutibilissima ,con tante omissioni di date e di responsabilità. Anche i consiglieri interessati economicamente e territorialmente in prima persona si dimenticano di raccontare tanti passaggi .

    RispondiElimina
  4. prima quando dovevano spartirsi la torta nessuno parlava dell'impianto eolico nessuno doveva sapere nulla ora si elevano a paladini del territorio propio loro che senza alcun scrupolo l'hanno svenduto per 30 denari

    RispondiElimina
  5. ...è esagerato paragonare il territorio di Simeri Crichi ad una pattumiera? Ma chi può negare che, negli anni, ogni spazio residuo è stato messo in vendita al miglior offerente? A prescindere dalle torte e dai "pasticcini", questa come la precedente amministrazione mostrano le loro gravi insufficienze.

    RispondiElimina
  6. Ma perchè non fate i nomi e cognomi dei consiglieri interessati al parco eolico in quanto proprietaridei terreni? La gente deve sapere tutto. Non sentire c...
    di qua e di là.

    RispondiElimina
  7. Infatti questo progetto è stato approvato all' unanimità nel 2007 e gli amministratori di maggioranza e minoranza di allora lo hanno tenuto segreto alla popolazione vergognosamente, fino a che non è stato casualmente scoperto nell' estate 2011. La cosa poù grave è che anche l' opposizione fu consenziente e che consiglieri di allora, di entrambi gli schieramenti, votarono a favore di un provvedimento che lo interessava economicamente in prima persona .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno sapeva,,,,

      Elimina
    2. ma quando un consigliere vota un atto a cui è interessato non dovrebbe l'atto essere illeggitimo? quantomeno almeno il consigliere interessato che non è uscito dall'aula non dovrebbe essre sanzionato da qualcuno ?

      Elimina
    3. Erano più consiglieri interessati nel 2007, eppure hanno votato .

      Elimina
  8. ma chi erano gli amministratori del 2007,chi era il vice sindaco??? chi gli assessori,,,, chi consiglieri di maggioranza e minoranza?????? qualcuno si è dimesso in quei tempi prima o dopo??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evidentemente nessuno doveva sapere !

      Elimina
  9. Oltre a tutte questa schifezze tutto ciò è stato pubblicato nella bacheca del comune la settimana di ferragosto, una cosa veramente schifosa, invece di vedere dove mettere tutta sta spazzatura pensano a come fare a distruggerlo del tutto.

    RispondiElimina
  10. Mi complimento con Barberio per la chiarezza con cui ci informa,in maniera puntuale e precisa, su ciò che accade nel nostro territorio. Mi rammarico invece per l'atteggiamento di alcuni compaesani, che puntualmente pubblicano e propagandano solamente notizie allarmistiche o di attacco all'amministrazione, scegliendo di "CENSURARE" sistematicamente gli articoli di chi non ha certo bisogno di pubblicità o di calunniare avversari e strumentalizzare emergenze,ma solamente l'onestà intellettuale e la saggezza di amministrare con competenza il Comune di Simeri Crichi, così come da mandato assegnatogli dagli elettori.

    RispondiElimina
  11. Da elettore della Svolta mi indignerei a leggere articoli e commenti in rete dei rappresentanti svoltisti, in minoranza al consiglio comunale,che da due anni sembra si dilettino a falsare le informazioni, dando l'idea di voler sfruttare qualsiasi emergenza a scopo propagandistico. Nell'articolo "Simeri Crichi" pattumiera della Calabria, si era addirittura cercato di far credere che le autorizzazioni per " le tante concessioni lesive del proprio territorio", compreso l'eolico, siano state elargite dall'attuale maggioranza. Quali sono quelle che avrebbero rilasciato Barberio e la sua giunta? Fare opposizione non significa far passare messaggi non rispondenti al vero e sciacallare su emergenze e crisi. Non ho mai letto un'iniziativa di buona volontà e di spirito di collaborazione, per affrontare le difficoltà di questo arduo periodo. Mi domando se all'opposizione interessi qualcosa del territorio di Simeri Crichi. Pare sia più sopraffatta da convulsi propositi carrieristici e da un insano arrivismo, che non da sentito coinvolgimento verso i problemi del paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se Barberio fa il sindaco ho il portavoce,di qualcuno che fa il sindaco al posto suo.Tutti sanno a Crici che il vero sindaco è il suo capo area prediletto è suo fidato.Parlo di area tecnica.Questa è la sua predicata competenza nel CHIANODALENZA,cosiddetta via del centro di crichi dove non manca mai la sua presenza a tutte leore.

      Elimina
    2. E tu un sta mparu pecchì perdisti ancunu privilegiu? Rassegnata.

      Elimina
  12. Se il territorio di Simeri Crichi è ridotto ad una pattumiera,affermazione del tutto veritiera,credo che la responsabilita sia da addossare almeno ai SINDACI che si sono succeduti,nei decenni.Facciamo il punto( EDISON,DISCARICA,EOLICO,SPECULAZIONE EDILIZIA A SIMERI MARE NEGLI ANNI DEL SINDACO LOIERO,ABUSIVISMO EDILIZIO NEGLI ANNI 80 CON SINDACO BARBERIO,IN GIUNTA ANCHE PRIMO FRANCO,AUTORIZZAZIONE PASSAGGIO DELLA FOGNA IN SPAGGIA SEMPRE AD OPERA DEL BARBERIO,PER FORTUNA IL MARE NON LA FECE MAI PARTIRE.) per il momento mi fermo qui.Cittadini Crichi non ha mai avuto un Sindaco capace e competente,sempre dei dilettanti allo sbaraglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre con sti dilettanti allo sbaraglio tu. Veramente il periodo d'oro di Simeri Crichi risale unicamente all'amministrazione Barberio, l'abusivismo edilizio a quella Celi. Il decennio Loiero il più oscuro.

      Elimina
  13. Sei poco informato,fino agli anni 80,a simeri mare si costruivano la baracche estive sulla spiaggia,quelle si che non che non procuravano nessun danno ambientale.POI non si fecero piu costruire,per fare cosi iniziare le cementificazione abusiva dell'homomorto.Quel danno ambientale ancora oggi non è risolto,è peggio di una pattumiera.Andate a guardare coloro che hanno queste fantomatiche case all'homomorto.Questi hanno rovinato tutta la costa di simeri mare.Non hanno nessun diritto,dovrebbero solo prendere qualche decisione drastica.

    RispondiElimina
  14. povero paesello mio come ti sei ridotto, mi piace chi scrive di scandali e poi ha votato a favore di questo eolico, vero, cercano di mettersi in mostra perchè ansiosi di fare carriera, vogliono fare i sindaci a simeri crichi, poi mi piace l'attuale sindaco, che dice di non essere il responsabile, ma si guarda bene da prendere una posizione contro questo eolico, quindi fa ponzio pilato, PAURA ? l'area tecnica di simeri crichi è vergognosa, ma certamente collusa con poteri portati a crichi dalla passata amministrazione, interessi che vanno ben oltre le cosche locali, mi piacciono i vari consiglieri di opposizione che gridano all'onestà e poi hanno le mogli assunte all'EDISON con chiamata diretta e sono coinvolti con fratelli nei terreni dove andranno queste pale eoliche, povero paesello mio appunto........

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico