L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

giovedì 22 agosto 2013

Emergenza idrica a Simeri Crichi i consiglieri di minoranza chiedono con urgenza al sindaco un incontro con i rappresentanti della "SORICAL"

Riceviamo e pubblichiamo

con riferimento alla carenza idrica in corso nella zona di Simeri Crichi, nel constatare l'assenza di risposte del Sindaco Marcello Barberio alla richiesta di convocazione di un incontro con i rappresentanti SORICAL ed avendo ricevuto ulteriori segnalazioni da parte di cittadini a conferma della segnalata emergenza, abbiamo (ri)scritto al primo cittadino affinché si faccia parte diligente e, oltre ad indire l'incontro con la predetta società, verifichi la disponibilità di fondi regionali strutturali necessari ad adeguare e riefficientare le infrastrutture idriche urbane ed extra urbane, convocando inoltre i sindaci dei comuni presenti nel comprensorio medio-jonio.
Di seguito il testo della interrogazione/mozione

Gli scriventi consiglieri comunali con la presente interrogazione/mozione Le significano che, come già segnalatoLe a mezzo stampa, la carenza idrica, che sta interessando con picchi diversi il territorio di Simeri Crichi, presenta profili di eccezionalità tali da indurci a promuovere uno sforzo condiviso al fine di adottare soluzioni atte a scongiurare quello che ormai ha assunto i connotati di un fenomeno stagionale il cui ripetersi è oramai patente e costante.
Gli scriventi hanno visitato di persona diverse abitazioni ivi constatando i disagi sopportati dai cittadini per via della penuria delle acque. Apparirebbe ridondante evidenziarLe che tra i residenti che lamentano il problema in argomento numerosi sono anziani e bambini e che pertanto abbisognano di un ciclo idrico assolutamente normale.
Atteso inoltre che la discontinuità del flusso delle acque, ormai è evidente, dipende dal mancato adeguamento delle condotte e delle infrastrutture al sempre crescente fabbisogno idrico, generato dall’aumento del numero di abitazioni nel territorio di Simeri Crichi, risulta imperativo promuovere un’azione tesa all’adeguamento, riefficientamento e ottimizzazione delle infrastrutture idriche urbane ed extra urbane.
Fatto salvo quanto sopra premesso gli scriventi Le
CHIEDONO..........
1)      Procedere senza indugio e con estrema tempestività a promuovere un incontro con i rappresentanti della SORICAL al fine di  concertare con gli stessi la scelta delle più vantaggiose soluzioni tecniche idonee a scongiurare il ripetersi dell’emergenza idrica;
2)      Di invitare all’auspicato incontro i sindaci dei Comuni presenti nel comprensorio, di cui Simeri Crichi è senz’altro la Municipalità numericamente più rilevante, per ulteriormente estendere la concertazione dell’azione richiesta;
3)      Verificare la disponibilità dei fondi regionali, a valere sull’Accordo di Programma Quadro Acquedotti, utili ad espletare i lavori di adeguamento, riefficientamento e ottimizzazione delle infrastrutture idriche urbane ed extra urbane.
Confidando nella Sua opera, lungi dal voler mietere facili osanna, e consci del fatto che l’importanza degli interventi richiesti è pietra angolare per il mantenimento degli standard qualitativi della vita dei cittadini-contribuenti, gli scriventi Le porgono i più cordiali saluti.
Si richiede risposta scritta da inviare cortesemente all’indirizzo michelegigliotti74@yahoo.it
Michele Gigliotti  Maria Costa (Gruppo La Svolta). 
Giancarlo Nagero   Rosario Garcea (Gruppo Futuro Insieme).

21 commenti:

  1. Bravo all'avv. Gigliotti sempre attento alle problematiche del territorio
    con una giunta dormiente che cerca di far passare la malsana idea che va tutto bene che le cose che non vanno sono da addebitare alla crisi

    RispondiElimina
  2. OGNI TANTO LEGGIAMO ANCHE QUI LA VOCE DELL'OPPOSIZIONE INVITO I BRAVI COMPONENTI DI FARSI SENTIRE PIù SPESSO PERCHè ABBIAMO BISOGNO DI NOTIZIE VERE LE SOLITE NOTIZIE OVATTATE DELL'ATTUALE MAGGIORANZA.
    NICOLA

    RispondiElimina
  3. per fortuna che abbiamo questi bravi personaggi che pur tra mille difficoltà spesso dettata dall'apatia del paese che si accontenta di poco come per esempio una sagra di paese altrimenti tutti nel dire va tutto bene stiamo lavorando bene ma quando mai! ma soprattutto quando vi siete messi a lavorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sagre l' amministrazione non le ha mai organizzate. Forse qualche personaggio con le idee poco chiare non distingue gli eventi di grande rilevanza storica e culturale dalle morzellate. Speculare su emergenze vere o presunte lo trovo poco nobile, capisco il desiderio di apparire ad ogni costo, ma in po' di obiettività alla minoranza non guasterebbe .

      Elimina
  4. A me dispiace vedere la gente in difficoltà. Parliamoci chiaro, se l'acqua fosse mancata per un giorno o due nessuno avrebbe potuto dire nulla, ma visto che ciò succede da più di due settimane e che non è la prima volta, allora dico BRAVA LA MINORANZA A FARE CASINO SU QUESTO ARGOMENTO. Il Sindaco è una brava persona, lo conosco, ma ci vuole più energia e si vede che è stanco. Comunque, mi piace che a Crichi quantomeno ci sia qualcuno che discute dei problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sagre l' amministrazione non le ha mai organizzate. Forse qualche personaggio con le idee poco chiare non distingue gli eventi di grande rilevanza storica e culturale dalle morzellate. Speculare su emergenze vere o presunte lo trovo poco nobile, capisco il desiderio di apparire ad ogni costo, ma in po' di obiettività alla minoranza non guasterebbe .

      Elimina
  5. il problema è noto anche alla minoranza si tratta nella maggiorparte dei casi della rete idrica obsoleta ma a qualcuno piace solo cavalcare l'onda della polemica sempre cercando di ingigantire all'inverosimile ogni cosa giocando al massacro con l'unico scopo creare allarmi preoccupazioni su ogni cosa

    RispondiElimina
  6. Lo so che si dovete fare di tutto per screditare la maggioranza ma dovete anche sapere che la gente si vuole tenere sempre informata non si fa più abbindolare facilmente vuole sentire le varie campane non basta solo distruggere tutto ma ogni tanto bisogna cercare nei propri limiti di essere propositivi un pò costruttivi

    RispondiElimina
  7. BRAVO GIGLIOTTI PERSONA SERIA PREPARATA CHE VUOLE LAVORARE BENE BRAVO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bisbiglia che le emergenze idriche siano, spesso, il risultato di errate regolazioni o mancate riparazioni da parte della Sorical.
      Forse sarebbe opportuno che chi ha competenza e responsabilità facesse le opportune verifiche, non si sa mai.
      A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca (Giulio Andreotti)

      Elimina
  8. A casa mia non è venuto nessuno a controllare se c'era l'acqua e mai come quest'anno non sono andato al supermercato a comprare l'acqua minerale, grazie all'attuale Amministrazione, mentre con la precedente amministrazione si doveva mostrare servizievole con i villaggi e il paese soffriva la sete. .. Svegliati per una volta.

    RispondiElimina
  9. cercano in ogni modo divisioni cercando di appigliarsi su ogni cosa anche sui muri lisci siamo invece un pò seri cercando di lavorare per il bene comune

    RispondiElimina
  10. Certa minoranza ha scoperto l ' acqua calda . L' emergenza idrica è una piaga secolare della Calabria, vogliono pure fare finta di risolvere la questione del mezzogiorno ? Per un poco di visibilità inventano articoli e proposte ridicole , chiedessero informazioni direttamente alla Sitical ......

    RispondiElimina
  11. Purtroppo per il capace,intelligente,umile e volenterioso Avv. Gigliotti c'e' in atto una denigrazione politica e sopratutto sociale perche i cricari hanno capito che il buon Gigliotti puo'diventare il nuovo sindaco del paese e non gli va proprio giu' perche e' di simeri mare. Imbunnatevi pure fate quello che volete per parlare male di un politico serio di cui dovremmo essere tutti fieri ma il tempo gli dara' ragione.

    RispondiElimina
  12. Fatti una bella dotmita che è meglio,non sapevamo che leggi il futuro amministrativo di crichi.Non è di simeri mare ma ha solo la residenza che è ben altra cosa.Quando si dice cricaro devi avere l'anima è la storia di intere generazioni, prima di sparare a vanvera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...l'anima, non il cervello, mi raccomando...

      Elimina
    2. tutto questo orgoglio ad essere cricari non so dove lo trovate...

      Elimina
  13. Questa minoranza non ha futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..rappresenta soltanto i due terzi del paese. La matematica non è il tuo forte!

      Elimina
  14. Cosa ne pensa il Giglioti dei doppi stipendi dei dirigenti del comune???????????

    RispondiElimina
  15. e se un giorno si controllerà seriamente la rete idrica ne vedremo delle belle,chi sa se troveranno allacci abusivi, di chi sarà la colpa?di questa amministrazione comunale, della maggioranza o del sindaco?perchè non fare un controllo a tappeto sul'intero territorio.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico