giovedì 27 marzo 2014

Condizioni sempre più critiche per il povero cane Ruanzu vittima di un brutto incidente stradale.Con molta probabilità gli praticheranno l'eutanasia "la dolce morte"



Ruanzu, il cane di Sersale, e' stato vittima, ieri sera alle ore 9.15 circa, di un fortuito incidente stradale. E' stato subito allertato il servizio sanitario dell'ASP di Catanzaro. Le sue condizioni sono apparse gravi e la prima diagnosi parla di frattura lombo-sacrale, con perdita totale di funzionalità degli arti posteriori. Il nostro cane, dopo le prime terapie, e' stato stabilizzato e quindi condotto in una clinica veterinaria di Catanzaro per gli accertamenti diagnostici. Purtroppo, le condizioni del nostro cane appaiono gravi. Nella mattinata di oggi sapremo di più. Forza Ruanzu, cane di Sersale, amico di tutti noi !
Nella mattinata di oggi (ieri ndr) mi sono recato nella Clinica Veterinaria di CZ per parlare con i sanitari delle condizioni del nostro amico Ruanzo. Dopo tutti gli accertamenti diagnostici, la diagnosi, così come anticipato ieri sera dal veterinario intervenuto dopo l'incidente, e' infausta: frattura scomposta della spina dorsale L4 - L5 (come si vede dalla radiografia che i sanitari mi hanno permesso di fotografare) con probabile interessamento del midollo. Ruanzo ha completamente perso l'uso degli arti posteriori, e' sotto sedativi per allievare le sofferenze e gli è' stato applicato un catetere (come si vede dalla foto che pubblico). Non vi sono, a detta dei sanitari, possibilità di guarigione ne' le condizioni, considerata l'età avanzatissima, la taglia e, soprattutto le condizioni generali e le abitudini di vita del cane, per valutare altre soluzioni . Dopo un ulteriore periodo di osservazione, di uno o due giorni, ed all'esito di ulteriori consulti con i sanitari dell'ASP e con il sottoscritto, i sanitari della clinica praticheranno al nostro cane l'eutanasia. La DOLCE morte, come DOLCE e' stata la ...
sua VITA in mezzo a noi e come DOLCE sarà il ricordo che ognuno di noi conserverà di questo meraviglioso AMICO.


                                                
Sersale, lì 26 Marzo 2014                    
                                                                                         riceviamo e pubblichiamo
                                                                                                                  
  Il Sindaco

                                                                                                           Avv. Salvatore Torchia

40 commenti:

  1. Perché la dolce morte??? Se il problema è solo la perdita degli arti posteriori esistono degli ausili appositi...una specie di carrellino...informatevi prima!

    RispondiElimina
  2. NOOOOOOOOOOO MA PERCHE-

    RispondiElimina
  3. ma si puo' sapere chi ca............ e' stato?

    RispondiElimina
  4. Mi complimento con il sindaco per l-impegno messo,ora dobbiamo sperare in un miracolo

    RispondiElimina
  5. Il caro amico che brutta fine, forse la colpa ricade un po su tutti noi dovevamo proteggerlo dovevamo curarlo meglio

    RispondiElimina
  6. è stato già soppresso?
    Comunque è vero, lesioni alla spina non portano sempre alla morte, un carrellino poteva aiutarlo, ma non sarebbe certo bastato.
    Se l'hanno già soppresso, sono parole inutili.. se non l'hanno ancora fatto, non è ancora tardi per "fare di meglio" e adottarlo.
    Carrellino, svuotamento manuale della vescica, pannolone da tenere pulito. Sono tutte cose che un randagio, da solo, non può fare. Neanche se speciale.

    RispondiElimina
  7. poverinoooo speriamo in un miracolo :(

    RispondiElimina
  8. Credo ke ognuno di noi possa far nel suo piccolo qualcosa x aiutare quest'essere speciale..tipo una cuccia, una sistemazione pure in paese visto ke abituato a girovagare il paese starebbe male nello star al chiuso. Una ciotola di pappa..una colletta pure di un euro a persona x le cure veterinarie..non ci vuole chissà ché!!! Basta solo un pò di buona volontà!!

    RispondiElimina
  9. ragazzi esistono soluzioni alterintive all'abbattimento del cane!!! non lo fate vi prego...consultatevi con altri veterinari prima di fare sclte così affrettate!

    RispondiElimina
  10. R.I.P in pace grande amico di Sersale

    RispondiElimina
  11. Bravo sindaco per tutto quello che avete fatto per il nostro amico a 4 zampe

    RispondiElimina
  12. Ruanzo è morto io voglio una lapide con targa che ricordi il nsotro amico

    RispondiElimina
  13. L'ho hanno già soppresso?? No!!! Date notizie migliori!!! Cmq sono d'accordo x la targa ke lo ricordi

    RispondiElimina
  14. CM AL SOLITO SI PIANGE ANZICHE' PREVENIRE...COMPLIMENTI!!!!

    RispondiElimina
  15. Aiutate il nostro amico RUANZU grnde amico di tutti vi prego non lo fte moriree..... Ma si sa chi lo ha messo sotto? dtegli un lezionee questo individuo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inutile cercare colpevoli sono sicurissima che l'automobilista è molto dispiaciuto certamente si tratta di una brutta fatalità

      Elimina
  16. pasquale settebellezzegiovedì, 27 marzo, 2014

    il caro Ruonzo aveva gia' una gamba compromessa che gli limitava la normale camminata nonostante cio' e' stato sempre presente ad ogni manifestazione!
    Probabilmente si sarebbe potuto fare di piu' quando zoppicava ...se avesse avuto le adeguate cure all'epoca adesso sarebbe stato capace di evitare il pericolo
    dire e fare e tentare adesso non ha senso non si puo' rimediare ad una situazione tanto grave
    sarebbe bello riportarlo a Sersale ancora vivo e fargli rivedere per un utima volta i posti in cui ha vissuto libero ed amato da tutti
    e poi sia quel che sia
    l'accanimento terapeutico fa bene solo a chi sa di non aver fatto abbastanza quando lo si poteva fare !!!

    RispondiElimina
  17. Molto sensibile l'amministrazione Torchia nel dare un bel ricordo al caro ruanzu che ormai non c'è più ma il suo ricordo non deve morire mai.

    RispondiElimina
  18. DATE NOTIZIE SU RUANZU

    RispondiElimina
  19. ruanzuuuuuu noooooo

    RispondiElimina
  20. DISPIACE MOLTISSIMO MA RICORDIAMOCI CHE PER ALTRI EPISODI PEGGIORI AVVENUTI IN PASSATO SUI CANI NON SI E' FATTO STO GRAN PARLARE.... E LI', I COLPEVOLI HANNO AGITO CONSAPEVOLMENTE.....OGGI CHE PURTROPPO INVOLONTARIAMENTE E CON TANTO DISPIACERE DI CHI HA CAUSATO L'INCIDENTE DEL NOSTRO AMICO ....SI USANO PAROLONE .....CARI MORALISTI IL CANE NELL'ULTIMO PERIODO NON CAMMINAVA MOLTO BENE COME MAI NESSUNO DI VOI HA FATTO NIENTE? E' FACILE GIUDICARE VERO!!!!
    UN CARO SALUTO A RUANZU CHE SARA' UN BELLISSIMO ANGELO A 4 ZAMPE...

    RispondiElimina
  21. l'hanno già soppresso?

    RispondiElimina
  22. il nostro amato ruanzu è volato nel paradiso degli animali ricordiamo sempre le sue tante gesta quotidiane fare polemica ora su cosa si poteva o non si poteva fare non serve a nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ruanzu ti vedevo sempre davanti l'ospedaletto coricato e adesso non ti vedo più addio ruanuuu

      Elimina
  23. povero ruanzuu....... adesso non ti corichi più davanti l'asl addio ruanzu

    RispondiElimina
  24. Notizie certe di Ruanzu aggiornate ad ora?? ( h. 18.00) stamattina si diceva ke era ancora vivo e che il responsabile dell'incidente si era proprosto a prendersi cura del cane e cheap quindi si poteva evitar la Dolce Morte!!!

    RispondiElimina
  25. Non è vero che non serve a nulla! Riflettere su quello che è stato, non è mai sbagliato, soprattutto se da qualcosa, possiamo trarne degli insegnamenti. Quello che Ruanzu ha insegnato a TUTTI, è quanto un cane riesca a stare vicino alle persone e quanto sia in grado di restituire molto di più di ciò che gli viene dato.
    Ruanzu era speciale? Sicuramente sì!
    Era unico? Sicuramente no.
    Mi spiace per chi lo pensa, perché non conosce minimamente i cani o non ne ha mai amato uno.
    Ricordiamoci di lui ogni volta che vediamo un randagio per le strade del nostro paese e lo ignoriamo... o peggio, lo AVVELENIAMO.
    Solo così lo onoreremo veramente... non con le targhe e non solo con le parole, come siamo tanto bravi a fare.

    RispondiElimina
  26. Ci mancherai tantissimo, ti vogliamo bene.

    RispondiElimina
  27. GRAZIE RUANZU, PER AVERCI DATO TANTO SENZA CHIEDERE MAI NULLA.
    NOI TI IMMAGINIAMO IN PARADISO INSIEME A SAN FRANCESCO,CHE AMAVA TANTO TUTTI GLI ANIMALI,E DAL PARADISO VEGLIERAI SU TUTTI I SERSALESI.
    SPERIAMO PER TE IN UNA DEGNA SEPOLTURA
    COMPLIMENTI AL SINDACO PER QUANTO HA FATTO.
    Fina Schipani e Nadia
    Lacchiarella (Milano)

    RispondiElimina
  28. Un ESSERE veramente SPECIALE... Lo ricorderò con tanta nostalgia...

    RispondiElimina
  29. ...semplicemente "sconcertante" la "photostory" post-trauma del povero cane...

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. il sindaco aveva promesso che avrebbe riportato i resti del cane a Sersale ma fino ad oggi non si hanno notizie di nessun genere ...corre voce che è già stato seppellito ma dove ?? signor Sindaco mantenga la promessa !!! e ci faccia sapere qualcosa

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico