L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

martedì 22 luglio 2014

Serve un forte sostegno per recuperare il bel convento di Simeri fondato nel 1590 inserito nel censimento FAI come "luoghi del cuore da non dimenticare"



Il parere favorevole della Soprintendenza archeologica regionale ai lavori di pulizia straordinaria dei ruderi del convento dei Francescani Cappuccini di Simeri, da parte del locale Archeoclub, ripropone il problema della tutela dei beni culturali dall’usura del tempo e dall’incuria degli uomini.
I ruderi  -  unitamente al castello bizantino e alla collegiata di jus patronatus -   sono stati inseriti nel censimento 2012 del FAI (Fondo Ambiente Italiano) come “luoghi del cuore da non dimenticare”.
Il convento fu fondato nel 1590, al tempo della Controriforma, per volontà del principe Pietro Borgia, vescovo di Simeri e di Squillace; soggetto alla “custodia” di Catanzaro, era anche sede di noviziato dell’Ordine, cioè un centro vocazionale di preparazione alla professione solenne. La chiesa, sotto il titolo di Santa Maria degli Angeli, fu fortemente compromessa dal terremoto del 1783, assieme al cellario, al chiostro, ai portici, alla foresteria e alle stalle. Una quindicina d’anni fa, il Comune provvedeva all’acquisito dell’immobile, parte del quale era stato  riconvertito prima in ricovero di mendicità e poi ad abitazione colonica. 
Rappresenta uno spaccato della cultura locale dei secoli scorsi, con connessioni in ambiti più vasti, della cosiddetta “storia del territorio”, non solo religiosa e contadina. Da ciò l’urgenza di richiedere un cospicuo finanziamento per il recupero e la valorizzazione del bene culturale d’incomparabile valore, per realizzare una sezione staccata, un settore  DEA (Demo-Etnico-Antropologico), dell’antiquarium civico di Crichi.
L’amministrazione comunale chiede alle autorità preposte un reale sostegno alla richiesta di finanziamento dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del bene culturale, nell’ambito del sistema museale del territorio calabrese, previo adeguamento dell’attuale struttura  allo standard minimo del cosiddetto codice etico dell’Icom (International Council of Museums).  Spesa stimata 700.000 euro, per realizzare l’obiettivo strategico della formazione di un museo con due sezioni distaccate (bi-allocate) e specializzate: l’antiquarium di Crichi a vocazione storico-archeologica e il ........
convento dei Minimi come settore Dea (etnografico e dell’arte religiosa), con la predisposizione di sale adatte ad ospitare collezioni, esposizioni e mostre estemporanee e permanenti, recuperando il vasto patrimonio sparso tra gli appassionati della civiltà rurale e della cosiddetta museografia di base. Con l’associazionismo si troverà il modo economico quanto efficace per favorire una gestione partecipata, ad esclusivo vantaggio dell’utenza.
                                                   riceviamo e pubblichiamo


19 commenti:

  1. se vi avanza quale grande sasso portatelo a Zagarise e ci faranno un'altro punto di raccolta per culto e preghiere.
    raccontiamola anche noi una frottola

    RispondiElimina
  2. si inviano articoli per dire il nulla elevato all'ennesima potenza ma che notizia è mai questa? sarebbe stata una bella notizia se leggevamo che l'amministrazione di crichi reperisce i fondi per il restauro del convento di simeri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una bella notizia . È rincuorante sapere che nonostante la gravissima crisi e nonostante il paese sia abitato da soggetti del tuo calibro , una amministrazione seria e attenta cerca di progettare e reperire fondi per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale , artistico, religioso , storico.

      Elimina
  3. per recepire fondi uno dei più bravi sindaci era Pietro Raimondo sindaco di Zagarise, adesso che lui non è più sindaco ne vedremo delle belle, è vero perchè se lo hanno fatto loro un luogo di culto non lo facciamo anche noi, curia permettendo.

    RispondiElimina
  4. Crichi aspetta il primo unico vero gesto che questa giunta potrebbe fare il bene del paese DIMETTETEVI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crichi attende più che i male intenzionati come te smettano di delirare per il paese . Sei un disco rotto , critichi ogni cosa e parli e scrivi a sproposito .

      Elimina
  5. Verso chi sino a qualche anno fa aveva fatto della casa comunale una casa privata dove pochi si spartiva il potere vedere all'opera una giunta trasferente sempre dalla parte dei cittadini sempre nella legalità tutto questo fa male a pochi ma è bene per molti

    RispondiElimina
  6. Grazie Sindaco, sempre attento e operativo . Un vulcano di idee.

    RispondiElimina
  7. Dicci come viene tradotta questa trasparenza legalità onestà . In fatti non parole e chiacchericcio sulla stampa che si e' inventato il sindaco , per spostare il tiro sul pettegolezzo . Atti amministrativi !!!!!!!!!!!!!! Programmazione del territorio. Nessuno si e' accorto di nulla in merito alle questioni serie ma sai perché di fatto esiste una sede vacante non esiste nessuna linea . Serve il commissario Prefettizio , si noterebbe subito la differenza rispetto al nulla che permane adesso. Il nulla assoluto .

    RispondiElimina
  8. Queste notizie bluf non servono a niente , sono un maldestro tentativo di prendere per i fondelli le persone semplici oltre che offendere le intelligenze degli altri... ma per favore.. cercate di essere meno patetici.

    RispondiElimina
  9. Altro che articoli spot o bluf (vedi articolo scavi dello scorso anno)VERGOGNA!!!! la zona mare fa schifo e lasciata allo sbando, sporcizia, erbacce ovunque, strade piene di buche, marciapiedi ove esistenti non utilizzabili, pineta sporca, la strada di accesso al mare pietosa ridotta ad una mulattiera, segnaletica assente, parco ludico (o lurido) non si capisce di cosa si tratta visto le condizioni in cui versa l'area....l'elenco sarebbe lungo peò in compeso abbiamo la navetta. Questa amministrazione se ne frega dei problemi del territorio in modo particolare della zona mare. Vi aspettiamo le occasioni non manceranno.

    RispondiElimina
  10. Lo vogliamo dal palco dei comizi nella prossima campagna elettorale per il comune , speriamo che non si dilegua.......deve rendere conto pubblicamente dal palco . La non potrà sfuggire , non pensi che se non sarà in campo con una lista ( cosa alquanto complicata ) visto i quattro che gli sono ri masti , vogliamo sapere in cosa consiste la normalità che predicava dal palchetto elettorale , ,................come si e' tradotta . Atti non parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vogliamo dal palco dei comizi nella prossima campagna elettorale per il comune , speriamo che non si dilegua. Cosa che fece Loiero, nemmeno un grazie a noi elettori per aver manovrato a suo piacimento il comune.

      Elimina
  11. ANDATE A CASA!!!!! SIMERI CRICHI HA BISOGNO DI UNA GUIDA AUTOREVOLE.

    RispondiElimina
  12. Ma quando ....... consegna la caserma all' arma dei Carabinieri , gli ricordiamo che sono passati tre anni e mezzo .
    Quanto dobbiamo aspettare ancora? ????

    RispondiElimina
  13. Lo stipendio del sindaco si aggira intorno ai 2800 lordi al mese poco più dello stipendio di un bidello più o meno quanto quello di un insegnante .Certamente al bilancio familiare in tempi di crisi non nuoce.

    RispondiElimina
  14. Il mezzo spazza strada , ( ma che di fatto non pulisce un bel niente anzi consuma solo gasolio) e' costato da quello che si sente in giro tra i 60 e 80 mila euro , alla faccia della crisi andare a comprare un mausoleo del genere e ' segno di competenza e di oculatezza cosa che non manca al sindaco

    RispondiElimina
  15. La guardia medica rimarrà a Crichi? Speriamo non faccia la fine della Caserma dei Carabinieri!!!!!

    RispondiElimina
  16. sicuramente faranno bella mostra con le pale eoliche di roccani, caro sindaco, invece di lavartene le mani come ponzio pilato, potevi impedire questo scempio......

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico