La foto notizia

venerdì 31 luglio 2015

Non si placa l'ondata di super caldo In questi giorni Catanzaro toccherà dei picchi di temperature record diventando tra le 3 città più calde D' Italia.

Prepariamoci a sudare ancora e a soffrire del caldo africano da lunedì 3 agosto 

Con l’anticiclone Acheronte che, conquisterà la nostra Penisola. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che fino a domenica il tempo sarà a tratti instabile per venti freschi orientali che porteranno rovesci e temporali sparsi; oggi sulle regioni centrali, Toscana meridionale e Alpi piemontesi, sabato su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna settentrionale, domenica sulle regioni adriatiche. Clima decisamente piacevole al Nord e sui versanti adriatici, molto caldo al Sud con temperature massime fino a 37°. E Acheronte?
l’anticiclone africano Acheronte inizierà a pompare aria calda dall’entroterra algerino; aria che inizierà a scaldare il clima italiano con temperature che saliranno giorno dopo giorno fino a toccare i 35/37° su tutta l’Italia, anche di più sulle zone interne del Centro-Sud. Ritornerà l’afa, da martedì/mercoledì prossimo. Sanò avvisa che Acheronte interesserà l’Italia almeno fino all’8/9 agosto, poi il tempo dovrebbe cambiare nuovamente.
Per le regioni centro-meridionali si profila una precoce ondata di caldo estivo grazie alla risalita di aria sahariana: si toccheranno e supereranno i 30 gradi, ma con punte massime anche oltre i 35 nelle zone interne delle Isole maggiori e del Sud. L’apice sarà raggiunto mercoledì.
Se nella giornata di lunedì sono previste deboli piogge soprattutto su Alpi e Prealpi e in esaurimento quasi ovunque dal tardo pomeriggio, temperature in sensibile aumento in Emilia Romagna e al Centrosud con valori pomeridiani fino a 27-28 gradi, ma con punte anche oltre i 30 gradi sulla Sardegna occidentale e nelle zone interne della Sicilia; al Nord invece massime intorno ai 20 gradi. Questo il dettaglio delle previsioni sulle temperature: 15 gradi per Aosta, 18 gradi per Trento, 19 gradi per Cuneo, Torino, Bolzano, 20 gradi per Genova, 21 gradi per Imperia, Novara, Venezia, 22 gradi per Milano, Treviso, Trieste, Rimini, 23 gradi per Bergamo, Udine, 24 gradi per Brescia, Piacenza, Verona, Pisa, Olbia, 25 gradi per Ancona, Campobasso, Grosseto, Pescara, Brindisi, Catanzaro, Crotone, Napoli, Taranto, Messina, 26 gradi per Bologna, Perugia, Bari, Lamezia, Lecce, Reggio Calabria, 27 gradi per Firenze, Rieti, Roma, Viterbo, Potenza, Catania, Cagliari, 28 gradi per L’Aquila, Trapani, 29 gradi per Palermo, 32 gradi per Alghero e 33 gradi per Sassari.
Martedì invece al Centro sud è previsto ..........
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento passeggero più che altro al mattino, ad alta quota. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso: non mancheranno ampie schiarite specialmente nel settore di Nordest. Nel pomeriggio primi rovesci sparsi o isolati temporali sulle Alpi occidentali, in estensione tra sera e notte ad alto Piemonte e alta Lombardia. Caldo in intensificazione in tutto il Centro sud, dove il termometro supererà diffusamente i 30 gradi.
In alcune zone si potranno anche superare i 35 gradi: in particolare nelle zone interne del Sud, in Sicilia e in Sardegna. Il caldo risulterà a tratti anche afoso a causa dei venti di Scirocco, che soffieranno moderati soprattutto sul mar Tirreno e nel Canale di Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico