L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

sabato 13 agosto 2016

Durante l'assemblea del nuovo "Gal dei Due Mari" grande bagarre dei sindaci di Cerva, Sersale, Sellia e Cropani.

"Lo scorso 10 agosto si è tenuta l’assemblea straordinaria del nuovo Gal dei Due Mari nella sede di Soveria Mannelli. 
Il nuovo Soggetto vede l’accorpamento dei due Gal (acronimo di Gruppo Azione Locale) Monti Reventino con Valle del Crocchio . Tra i punti dell’ordine del giorno, l’elezione del Consiglio di Amministrazione della nuova struttura , alla quale è affidato il compito di gestire i fondi europei per lo sviluppo rurale. Tra i Sindaci indicati nel consiglio di amministrazione il Sindaco di Pentone Michele Merante, sostenuto come da impegno sottoscritto dalla maggioranza dei comuni appartenenti al precedente Gal Valle del Crocchio. Oltre naturalmente a Pentone, Fossato Serralta, Taverna, Magisano, Albi, Zagarise, Sellia Marina, Simeri Crichi, Soveria Mannelli, Belcastro i Comuni, che avevano firmato la proposta e indicato, oltre al Sindaco di Sellia Marina e di Taverna, il Sindaco di Pentone Michele Merante, espressione quest’ultimo, di quella istanza di cambiamento e di discontinuità fortemente richiesta dalle comunità locali e soprattutto dalle aree interne, abbandonate a se stesse e sottoposte ad un continuo spopolamento.
Il Sindaco di Pentone, da sempre sostenitore di politiche alternative, aveva accettato in considerazione anche del rapporto di collaborazione istauratosi tra i vari comuni della Presila Catanzarese, che da poco tempo hanno deliberato anche per il Patto dei Sindaci volto a politiche di efficienza energetica. L’assemblea, contrariamente a quanto previsto, si è svolta nella bagarre più assoluta, in quanto una minoranza tra i quali Cerva, Cropani, Sellia Superiore e Sersale rivendicavano, un rappresentante all’interno del CDA scelto tra i comuni comprendenti anche l’area della Presila Catanzarese. Più volte il Presidente dell’Assemblea Dott. Esposito, ha dovuto richiamare all’ordine alcuni rappresentanti dei comuni suddetti. Grande l’imbarazzo per i Sindaci dell’altro versante denominato Reventino e per le associazioni e gli imprenditori presenti, sicuramente più preparati e più maturi, i quali hanno dovuto assistere ad uno spettacolo indecente. Venendo meno i presupposti, che avevano indotto ad accettare la candidatura, il Sindaco di Pentone nell’interesse di rappresentare lo sviluppo dell’area presilana, con grande senso di responsabilità politica ha evitato ulteriori strappi e rimesso la sua candidatura al CDA. Questo ha permesso , l’elezione all’interno del CDA di Sebastiano Tarantino, Sindaco del Comune di Taverna, che da subito ha manifestato gratitudine per il comportamento posto in essere dal collega di Pentone. In considerazione di quanto accaduto , Il Sindaco di Pentone che votava per delega anche per il Comune di Fossato Serralta, si è astenuto dal voto per l’elezione del direttivo. Anche il Sindaco di Zagarise Domenico Gallelli in rappresentanza sia del Comune di Zagarise che di quello di Albi si è astenuto dal voto. A Michele Merante lo stesso Presidente del GAL Dott. Esposito, in pubblica Assemblea, ha...........
manifestato l’idea di riconoscergli un ruolo all’interno della stessa struttura. Su questo il Sindaco di Pentone, che nel suo intervento ha chiesto un chiaro segnale di Cambiamento, farà una attenta riflessione essendo interessato allo sviluppo dell’intero territorio e, a politiche, che diano il chiaro segnale del superamento di logiche di spartizione politica e mettano finalmente al centro delle azioni, lo sviluppo economico e sociale dell’intero territorio. A conclusione un augurio di un proficuo lavoro sono giunti da parte di Michele Merante Sindaco del Comune di Pentone, a tutti i componenti del nuovo Consiglio Direttivo e al Presidente Esposito".
su segnalazione                                                                                          
nota stampa del sindaco di Pentone. 

1 commento:

  1. l’imbarazzo dei sindaci dell’altro versante denominato Reventino e per le associazioni e gli imprenditori presenti, appurato che sono più preparati e maturi, i quali hanno dovuto assistere ad uno spettacolo indecente, tutti sappiamo come si fa a fare ottenere consensi.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico