L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

sabato 24 dicembre 2016

Il sindaco di Sersale esprime orgoglio e apprezzamento per lo straordinario regalo di Natale che l’Assemblea legislativa calabrese ha fatto a Sersale ed al comprensorio.

SULLA LEGGE REGIONALE DI ISTITUZIONE
DELLA “RISERVA NATURALE REGIONALE DELLE VALLI CUPE”


Uno dei paesaggi più suggestivi del Mezzogiorno, le “Valli Cupe” di Sersale, ha oggi una legge, approvata dal Consiglio regionale all’unanimità nell’ultima seduta del Consiglio Regionale dell’anno 2016, quella del 21 dicembre, che resterà tra le date più importanti della storia di Sersale. Una legge con cui proteggere e valorizzare le straordinarie peculiarità naturalistiche dell’area delle “Valli Cupe”.

Come sindaco di Sersale, Comune a cui la legge demanda la gestione della “Riserva Naturale Regione Valli Cupe”, esprimo orgoglio e apprezzamento per lo straordinario regalo di Natale che l’Assemblea legislativa calabrese ha fatto a Sersale ed al comprensorio.
Un ringraziamento particolare va a chi, come l’on. Mimmo Tallini, ha creduto in questo progetto e l’ha accompagnato con la necessaria determinazione nell’iter legislativo fino alla sua conclusione in Aula.
Un ringraziamento va al Governatore Mario Oliverio, alla Giunta regionale, al Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, alla Commissione Ambiente, a tutti i consiglieri regionali che hanno votato la legge ed a tutte le strutture ed i funzionari regionali coinvolti, in particolare la dr.ssa Orsola Reillo e l’arch. Ilario Treccosti del Dipartimento Ambiente, il Dr. Filippo De Cello ed il Dr. Luca Buccafurri del Dipartimento Bilancio.
Un ringraziamento particolare, poi, desidero rivolgerlo al dr. Romano Pitaro, capo ufficio stampa del Consiglio Regionale, per tutto quello che ha fatto per il raggiungimento di questo storico risultato, e noi sappiamo quello che ha fatto, e per tutto quello che ha fatto, nel corso degli anni, per la promozione delle impareggiabili bellezze naturalistiche di Sersale. I meriti acquisiti sul campo lo iscrivono, a pieno titolo, tra gli amici più cari di Sersale e delle Valli Cupe.
Le iniziative, da noi sempre sostenute, portate avanti nel corso degli ultimi quindici anni con sacrificio ed abnegazione, dal dr. Carmine Lupia, botanico e consigliere comunale di Sersale, dal prof. Raffaele Lupia, esperto in scienze forestali e politiche ambientali, e dai ragazzi della cooperativa ‘Segreti Mediterranei’, che hanno messo in luce le potenzialità di questa bellissima parte della Presila catanzarese, facendola conoscere all’Italia intera, trovano adesso un riconoscimento legislativo importantissimo.
Un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione e di speranza per il futuro della nostra comunità e del comprensorio per le straordinarie opportunità che dal riconoscimento di “Riserva Naturale Regionale” all’area delle “Valli Cupe”, deriveranno in termini di valorizzazione, di ricchezza generale, di nuova occupazione e di ulteriore qualificazione dell’offerta turistica di Sersale e del comprensorio tutto.
La legge istitutiva della “Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe”, il cui ente gestore sarà il Comune di Sersale, porta in dote oltre al sostegno finanziario che la Regione ha previsto per il suo funzionamento, anche gli straordinari vantaggi previsti dalla L.R. n. 10/2003 (“Norme in materia di aree protette), nella partecipazione a bandi  regionali, nazionali e comunitari in materia di valorizzazione dei centri storici, di recupero di nuclei abitati rurali, di realizzazione attività culturali, di agriturismi ed ospitalità diffusa, di attività sportive compatibili, di attività artigianali tradizionali ed imprenditoriali di turismo verde, di educazione ambientale e di realizzazione di sentieri ed aree attrezzate fruibili ai portatori di handicap.
Grazie a questo straordinario risultato, pertanto, si aprono per la nostra comunità e per il comprensorio nuovi orizzonti e nuove possibilità.
L’obiettivo, mio e dell’intera Amministrazione comunale, dopo essere riusciti a fare inserire l’area nell’elenco delle Riserve italiane, è di fare della “Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe”, con la sapiente guida del dottor Lupia e del prof. Lupia, un modello naturalistico che, ossequioso della legislazione vigente, sia inclusivo ed accogliente e, nello stesso tempo, possa essere da esempio, più di quanto già non lo sia, nel rapporto uomo-natura sia in Calabria che in Europa.
Il mio auspicio è che su.......
questo tema, così importante per la valorizzazione e lo sviluppo dell’intera area, ogni istanza rappresentativa del nostro territorio, politica, economica, sociale e imprenditoriale, concorra, in termini positivi e propositivi, a rendere concrete e tangibili le tante opportunità, perché solo insieme possiamo diventare protagonisti del nostro presente e del nostro futuro”. Solo e soltanto cose belle !
          riceviamo e pubblichiamo
                                                                                            
 Il Sindaco di Sersale

                                                                                             Avv. Salvatore Torchia

4 commenti:

  1. Bellissima notizia ma bisogna dare giusto merito a chi veramente si è adoperato anima e corpo per tutto questa meraviglia

    RispondiElimina
  2. Grande il nostro Sindaco

    RispondiElimina
  3. spero che ora arrivi un bel finanziamento per rendere questo paradiso un posto accessibile ma anche più sicuro

    RispondiElimina
  4. Orgogliosi del nostro cuore SErsale

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico