La foto notizia

mercoledì 18 novembre 2009

CRONOLOGIA DI ALCUNI AVVENIMENTI

1121 dC - La diocesi di Catanzaro fu eretta nel 1121, ricavandone il territorio dalla diocesi di Squillace. L'erezione della diocesi fu invano avversata dal vescovo di Squillace Pietro: passarono alla neonata diocesi i territori di Taverna, Rocca Falluca, Tiriolo, Sellia e la stessa Catanzaro. Originariamente era suffraganea dell'arcidiocesi di Reggio Calabria.
239 - Secondo alcune fonti storiche, nel 1239, Sellia era dominata da un certo Guglielmo detto da Sellia. La documentazione in nostro possesso non indica chi fosse, ma si può supporre sia stato signore di Sellia quando i Loritello ebbero la Contea di Catanzaro.

1444 - Nel 1444 il re Alfoso scese in Calabria e conquistò i domini del Centelles, espugnando il castello di Belcastro, di Simeri, di Crotone e di Catanzaro. Le fonti storiche relative a questo periodo non indicano se anche il castello di Sellia subì la stessa sorte.
1620 - Nel 1620 alcuni contadini e boscaioli provenienti da Serrastretta, avendo appreso che il barone Francesco Sersale nel suo feudo di Sellia disponeva di vasti appezzamenti di terre incolte, decisero di chiedergli l'assegnazione dei fondi Angaro e Morino. Si trasferirono con le famiglie in quelle terre ed iniziarono a coltivarle costruendovi anche delle modestissime case. Il Barone Sersale concesse loro diverse agevolazioni giungendo ad un accordo per cui le parti conclusero davanti ...
1811 - Il casale di Simeri fu poi dei De Fiore, dei Barreta Gonzaga e dei de Nobili che vi rimasero fino al 1806, anno dell'eversione della feudalità. Sotto il governo di Belcastro, con il titolo di università, fu indicato anche con il nome di Soveria di Catanzaro. Nel 1811, in seguito al riordino amministrativo, fu messo a capo del circondario comprendente i comuni di Simeri, Sellia e Zagarise.
28 nov 1946 - Tale ambiente ospita oggi una ben attrezzata sala per le conferenze e porta il nome di una fiera donna calabrese, Giuditta Levato nata a Calabricata (una frazione di Sellia Marina in provincia di Catanzaro), uccisa il 28 novembre del 1946 mentre difendeva le terre che lo Stato aveva assegnato ai contadini ed intesa anche come omaggio a tutte le donne che, con il loro duro lavoro quotidiano, cercavano, in quei tempi di guadagnarsi il pane per i loro figli.
 
1956 - Le origini di Sellia Marina sono recenti, essa divenne comune di recente, solo nel 1956. Le principali ragioni di questo fenomeno sono dovute alla presenza della malaria, e dal pericolo degli sbarchi. Sellia Marina è stato uno dei primi centri abitati della costa jonica. Essa venne fondata dagli abitanti di Sellia Superiore, un paesino sulle colline che andò sempre spopolandosi e gli abitanti si diressero verso la pianura
 

Fonte: regnodelledue sicilie.

2 commenti:

  1. Bellissimo blog,bellissime foto.Auguri

    RispondiElimina
  2. chiedo scusa seposso chiedere, coma mai questanno il calendario di sellia , nonè stato fatto.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico