sabato 17 luglio 2010
La Madonna in cerca di Gesù (Maleditta chilla treccia chi de vennari s'intreccia,benaditta chilla pasta chi de vennari s'impasta)
Un venerdì, quando Gesù era ancora piccolo, la Madonna si mise a fare le faccende di casa spensierata convinta che il Bambino fosse con S. Giuseppe alla falegnameria. Ad un tratto le viene in mente di dirGli qualcosa e vaa cercarLo ma non lo trova -Giuseppe dov'è il bambino- chiede ma S. Giuseppe risponde-Non lo so pensavo fosse con te- chiama, chiama non risponde e si mettono in apprensione. Cominciano a cercarlo tra i vicini ma niente non c'è; nessuno l'aveva visto. Pensano allora che possa essere andato in paese e decidono di andare a cercarlo e per fare prima si dividono le strade: una da una parte ed uno dall'altra. La Madona pensò di bussare a qualche porta per chiedere se qualcuno poteva averlo visto passare. vide una donna sopra l'uscio di casa con un pettine in mano che stava intrecciandosi i capelli. S'avvicina e le domanda-Scusate,avete visto passare un bambino che non conoscete da queste parti? Ho perso mio figlio e sono preoccupata- e quella risponde- Signora mi sto intrecciando i capelli e non bado certo dove possono andare i figli degli altri- e la Madonna -Scusate, scusate non importa grazie lo stesso- e continua la strada. Arriva ad un'altra casa e vede la porta aperta su una cucina dove una donna sta impastando del pane. Bussa e chiede-Scusate il disturbo ma sto cercando mio figlio che é uscito di casa senza dire dove andava; é piccolo e sono preoccupata non è che l'avete visto passare?- A sentirla la donna lascia la pasta si pulisce le mani, le va incontro sulla porta e le dice-Signora sono passati tanti bambini da questa strada in queste ore ed andavano tutti verso la piazza; può darsi che tra loro ci sia anche il suo bambino. Vada a vedere se é con loro e se non lo trova ritorni da me che chiamo aiuto ed andiamo a cercarlo . State tranquilla. Maria ringraziò e s'incamminò verso la piazza, dove c'era il tempio, e sentì qualcuno che diceva che lì c'era un bambino che stava facendo lezione ai maestri. Maria capi' che era suo figlio, ringraziò Dio per averlo ritrovato poi si girò verso le due case alle quali aveva bussato e disse: 'Maledetta quella treccia che di venerdì s'intreccia e benedetta quella pasta che di venerdì s'impasta'.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto belli queste leggende sulla vita di Gesù che una volta venivano raccontati davanti il focolare oppure fuori "davanti u vignanu"dove si radunavano tanti ragazzi per ascoltare dalla voce di un adulto tanti racconti pieni di fede,pieni di saggezza popolare. Un buon fine settimana a tutti vi raccomando anche durante il periodo estivo fate spesso una scappatina sul blog il quale rimarrà sempre aggiornato.
RispondiEliminaBuon fine settimana a tutti buon fine settimana zagor, a sellia si schiatta du cavudu
RispondiEliminamolto belle queste leggende che sentivamo narrare dai nostri nonni,bravo!
RispondiEliminaUna buona domenica a tutti, da poco arrivati da un matrimonio.Purtroppo ennesima coppia che lascia Sellia speriamo non definitivamente.
RispondiEliminaFinalmente conosco il significato di questo detto che mi ripeteva spesso mia zia. Caterina
RispondiEliminaBuona domenica a tutti ormai l'estate è arrivata con un caldo veramente da record sopratutto giovedi e venerdi scorso. Oggi sembra che vuole anche piovere ore 13.00:Ciao a tutti dalla Sellia
RispondiElimina