foto notizia

lunedì 26 luglio 2010

Siete favorevoli o contrari alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina ?


Ma voi siete favorevoli o contrari alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina? Ma soprattutto, pensate che una volta realizzata questa imponente opera definita già “l’ottava meraviglia del mondo” (dimenticando che le altre sette hanno fatto tutte una brutta fine) possa portare qualche beneficio alla Calabria? Io personalmente sono contrario per alcune semplici considerazioni,perché vedo molte altre priorità, molte altre opere importanti da realizzare, da ultimare, tipo (ma la lista è veramente lunga) il completamento della nuova 106 che da Reggio Calabria arriva sino a Taranto,già alcuni max lotti che si stanno realizzando fanno capire l’importanza di questa opera, 4 corsie, strada sicura che risponde ai canoni di una strada di collegamento veloce del terzo millennio, abbandonando finalmente la vecchia 106 tristemente famosa come "strada della morte"; ma purtroppo oltre ad alcuni tratti, i rimanenti sono stati bloccati, dirottando i soldi fuori regione. Il raddoppio del binario della linea ferroviaria Jonica con l’arrivo finalmente delle locomotrici elettriche, avete mai percorso sul treno un tratto della jonica? (roba da terzo mondo con tutto il dovuto rispetto per il terzo mondo di cui noi ne siamo sempre di più parte integrante) Vogliamo spostarci sul più progredito tratto tirrenico? Qui l’autostrada rimane da decenni un enorme cantiere in cui non si capisce bene quando finiranno, ma soprattutto perché sono iniziati? Non era meglio,non sarebbe costata di meno farla completamente nuova? Intanto la mafia ringrazia per il pozzo di soldi in cui attingere a proprio piacimento. Linea ferroviaria: qui i locomotori da molto tempo sono elettrici, per il resto vedi linea jonica vagoni senza aria condizionata, sporchi , viaggi danteschi che durano 15-18 ore, per non parlare delle stazioni chiuse, sporche, dismesse. Vogliamo parlare della circolazione interna nella nostra regione? Le nostre strade statali al nord diventano strade interpoderali, le strade provinciali? Strade sterrate. Ci siamo dimenticati dell’inverno trascorso? Certo piovoso, il quale ha portato all’isolamento di molti paesi provocando enormi disagi al limite della ragionevole sopportazione. Vogliamo parlare del territorio dove basta che piovi per un paio di giorni per provocare veri dissesti? Vogliamo parlare del turismo,della sanità? Vogliamo parlare ……………. Meglio fermarci qui, perché credetemi, la lista è veramente lunga. Sapete quanti soldi,euro costa questa faraonica realizzazione? Difficile dirlo, perchè i costi aumentano minuto per minuto, ma ci vorranno circa 7 miliardi di euro senza dimenticare i costi giornalieri della società "Stretto di Messina" che fagocita soldi pubblici a ritmo impressionate. Mi fermo qui almeno per il momento. Voi che ne pensate? Ma soprattutto quali saranno gli eventuali benefici sulla nostra regione?

11 commenti:

  1. Io sono favorevole per il semplice motivo che se non si spendono i soldi verranno dirottati in altre regioni. Nicola

    RispondiElimina
  2. Ritengo che l'opera del ponte sia molto strategica per lo sviluppo sia della Calabria che della Sicilia, senza dimenticare i molti posti di lavoro che si creerebbero. Caterina-

    RispondiElimina
  3. Sono nettamente contrario convinto che alla fine non si farà perché come dicono autorevoli ingegneri di fama mondiale rischia di crollare o di non essere utilizzato. Pensate le 2 linee ferroviarie non si potranno realizzare perché rischiano di compromettere la staticità della struttura stessa

    RispondiElimina
  4. ..............................E IO PAGO!!..................

    RispondiElimina
  5. un mare di voti da parte della calabria ma sopratutto dalla sicilia. Ogni volta che si vota il progetto viene inserito come prioritario una volta incassati i voti tutto tace

    RispondiElimina
  6. Sono fermamente contrario perchè sopratutto alla calabria non porterà alcun beneficio. Si vuole realizzare un opera in una zona fortemente sismica senza contare l'impatto ambientale. Domenico

    RispondiElimina
  7. Giustamente come veniva ribadito nell'articolo prima rendiamo la Calabria al pari delle altre regioni con una nuova “106 “ a 4 corsie, un sistema ferroviario degno di questo nome, l'autostrada ultimata ecc... solo dopo si può iniziare a valutare i pro e i contro della realizzazione del ponte
    Pepè

    RispondiElimina
  8. clicca su:
    http://partitodelsud.blogspot.com/2009/12/ponte-sullo-stretto-un-argomento.html

    RispondiElimina
  9. Io rimango favorevole con riserva. Ormai in Italia si viene tutto etichettato con la politica sei favorevole sei di destra,sei contrario sei di sinistra.Io sono della sinistra ma rimango favorevole certo non come si sta facendo adesso solo parole e fumo negl'occhi da buttare ad ogni votazione. Giovanni.CZ

    RispondiElimina
  10. Ma stiamo scherzando il ponte per fortuna non si farà primo perché il progetto ancora preliminare contiene un sacco di errori un ponte ad una sola campata non potrà sopportare le varie sollecitazioni della struttura stessa figuriamoci ad un terremoto di media intensità senza dimenticare le forti correnti dello stretto di Messina che danneggeranno le sue fondamenta in breve tempo. Potrei continuare con altri motivi ne aggiungo solo un altro,questa struttura sarà inutile addirittura dannosa sia per la Sicilia che sopratutto per la Calabria le quali se si spenderebbero i miliardi di euro per ammodernare le varie vie di comunicazioni spiccherebbero veramente il volo del progresso. Ma questa è un altra storia che nessuno dei nostri politici vuole che si realizzi. Donato Soveria CZ

    RispondiElimina
  11. Favorevolissimo!!!
    E' ora di finirla con l'oscurantismo!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico