Sarà il Sindaco di Roma, On. Giovanni Alemanno, a dare per primo il saluto agli oltre 3.000 partecipanti del V Convegno Nazionale del Movimento Apostolico sul tema: “Giovani: nella carità e nella verità”, che si celebrerà nell’Auditorium Conciliazione di Roma (via Conciliazione, 4) il 24 novembre p.v. alle ore 17.00.
Il convegno si inserisce tra le molteplici attività che il Movimento Apostolico offre per porre attenzione al Magistero e ai suoi documenti, inserendosi nel cammino vivo ed attuale della Chiesa.
Il tema scelto si propone di approfondire le indicazioni provenienti dall’Enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI, sul legame tra sviluppo e umanesimo cristiano – quest’ultimo inteso come impegno dei cristiani a vivere e annunciare la Parola di Dio – coniugandolo con i temi dell’emergenza educativa proposti dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Dopo il saluto della presidente dott.ssa Cettina Marraffa e l'introduzione dell'Assistente Centrale del Movimento Apostolico, Mons. Costantino Di Bruno, la relazione sul tema dell’assise sarà tenuta da S.E. Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.
Interverrà anche S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace.
La serata si concluderà con il musical “Alla tua ombra un canto”, proposto da un cast composto da oltre cento giovani del Movimento Apostolico, seriamente impegnati nella formazione e nell’annuncio del Vangelo, che nel settembre scorso, su invito dell’UNITALSI Nazionale, hanno proposto nella città di Lourdes la sacra rappresentazione “Meditando la passione” di Cettina Marraffa, alla presenza di circa 14.000 fedeli.